In vendita il SUV di Volvo a guida semiautomatica

La presenza del guidatore è ancora necessaria, ma il suo ruolo sempre meno attivo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-06-2016]

volvo xc90

Di tanto in tanto si sente dire che questa o quella auto è «un concentrato di tecnologia», e spesso si tratta di esagerazioni buone per il marketing.

Nel caso dell'ultima Volvo XC90, invece, la descrizione è calzante. Frutto del nuovo sistema produttivo Scalable Product Architecture, piattaforma sulla quale sono nate anche la S90 berlina e la S90 station wagon, la XC90 è un SUV che offre tutti i più recenti sistemi realizzati dalla Casa svedese per semplificare la vita dei guidatori.

Per usare le parole di Volvo stessa, «con la XC90 facciamo il primo passo verso le auto che si guidano da sole», obiettivo che si accompagna all'intenzione di eliminare gli incidenti mortali entro il 2020.

L'elenco delle tecnologie di cui è dotata la XC90 comprende innanzitutto il sistema di frenata automatica City Safety, che è in grado di rilevare gli altri veicoli, i pedoni e i ciclisti ed evitare le collisioni.

Qualora si rischi un incidente con un'auto, se la differenza di velocità tra i due veicoli è inferiore ai 50 km/h allora la XC90 viene fermata e in ogni caso, al di sopra dei 30 km/h, le cinture di sicurezza vengono tese in preparazione all'impatto.

Il rilevamento dei pedoni funziona sino a 70 km/h, e lo scontro viene sicuramente evitato - dice Volvo - se la velocità dell'auto è inferiore a 45 km/h. In caso contrario l'impatto sarà inevitabile, ma per lo meno avverrà a velocità ridotta.

Per sorvegliare il mondo intorno a sé, il SUV dispone di diversi sistemi: sensori a ultrasuoni per l'assistenza al parcheggio, videocamere che permettono di avere una visuale a 360 gradi e un'ulteriore videocamera frontale per il cruise control.

Sondaggio
Quale di questi trucchi per risparmiare benzina ti sembra più efficace?
Rimuovere i box portapacchi dal tetto quando non utilizzati.
Cercare le stazioni di servizio con i prezzi più bassi.
Controllare almeno una volta al mese la pressione delle gomme.
Eliminare oggetti inutili e pesanti dal bagagliaio.
Non superare i limiti di velocità.
Utilizzare la funzione "percorso più economico" dei navigatori.
Non adottare uno stile di guida aggressivo.
Non lasciare il condizionatore sempre acceso, indipendentemente dalla temperatura esterna.

Mostra i risultati (3235 voti)
Leggi i commenti (24)

Non manca poi il sistema di mantenimento della corsia: l'auto sterza automaticamente se ci si avvicina troppo alla linea bianca, aiutando a restare al centro.

La funzione più interessante è però probabilmente l'assistente per le strade trafficate. Entra in funzione quando ci si trova in coda, in quelle situazioni in cui si continua a partire e a fermarsi: fino a 60 km/h, la XC90 è in grado di seguire il veicolo che la precede in totale autonomia, a patto che riesca a vedere la segnaletica orizzontale.

Il guidatore non dovrà fare praticamente niente: sarà l'auto ad accelerare e frenare in base alla situazione, mantenendo la distanza di sicurezza dal veicolo che la precede.

Il sistema è ancora un po' "schizzinoso": se le linee che separano le corsie non si vedono (per esempio perché sono mal tracciate o cancellate dal tempo) l'assistente non entra in funzione. Il motivo è ovvio: in questi casi è meglio eccedere in prudenza e riconsegnare il controllo al guidatore umano piuttosto che rischiare un incidente causato dal computer.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{Lucio}
Mio fratello ha una i3 con cruise control come piace agli americani(vive la da 13 anni). Mi raccontava di come in alcuni casi(incrociando cavalcavia contro sole) intervenisse senza bisogno incollando letteralmente, in altri (dietro ad un tir, le dimensioni spiazzano l'elettronica) non interviene quando ne sarebbe bisogno
6-9-2016 02:24

{roge}
...dal che si comprendono le ultime affermazioni anti-Tesla. Non che mi piaccia Musk, che ritengo un sosia più sociale di Besos (che considero uno psicopatico), ma queste manipolazioni neanche tanto nascoste mi infastidiscono un po'.
25-6-2016 18:12

{utente anonimo}
Ok che adesso va di moda la guida autonoma, ma il cruise control adattativo e il lane assistant sono optional comuni da anni ormai, ci sono anche sulla golf per esempio.
23-6-2016 17:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il motivo principale che ti può far desistere (oppure no) dal compiere un acquisto online?
La scarsa accessibilità del sito di ecommerce.
I tempi di consegna non certi.
La scomodità di dover rimanere a casa o di dover concordare la consegna con il corriere.
La possibilità che il pacco vada perso, se la spedizione non è tracciata.
La poca fiducia riposta nel negozio online.
Il prezzo maggiore del prodotto.
Le spese di spedizione elevate.
Il sovrapprezzo applicato per la spedizione contrassegno.
La scomodità di dover rispedire il pacco qualora la merce ricevuta sia danneggiata o difettosa.
La maggior difficoltà a far valere le condizioni di garanzia.
L'impossibilità di trattare sul prezzo o di chiedere uno sconto.
La poca fiducia riposta nei sistemi di pagamento online disponibili.

Mostra i risultati (2542 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 gennaio


web metrics