Godless è il nuovo malware che infetta Android

A rischio il 90% dei dispositivi con il sistema operativo di Google.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-06-2016]

godless android malware

Trend Micro ha scoperto un nuovo malware, che ha chiamato Godless e che può infettare il 90% degli smartphone e tablet Android esistenti.

Ha già colpito oltre 850.000 dispositivi (per lo più in Asia) e si è diffuso tramite app infette in Google Play e in altri app store.

I suoi bersagli sono gli smartphone e i tablet che montano Android 5.1 o versioni precedenti, ossia la stragrande maggioranza dei dispositivi Android in circolazione.

Dopo aver infettato un dispositivo, Godless ottiene i diritti di root e si mette in ascolto: può così ricevere istruzioni da remoto, scaricare altre app e installarle senza che l'utente se ne accorga.

Nei casi migliori, ciò porta a un'infestazione di pubblicità indesiderate; nei casi peggiori, ci si può trovare con una backdoor sul telefonino e consegnare così tutti i propri dati e ricordi a degli sconosciuti malintenzionati.

Sondaggio
Ricevi un'email con un allegato Word dal nome “Addebiti”. Cosa fai?
Scarico il file e lo apro. Dev'essere qualcosa di importante
Prima di aprirlo, scansiono il file alla ricerca di eventuali virus
Inoltro l'email alla mia banca o alla mia azienda
Cancello il messaggio

Mostra i risultati (3515 voti)
Leggi i commenti (20)

Sebbene le app infette scovate su Google Play siano state rimosse, la minaccia non può dirsi debellata. Versioni infette di app pulite si trovano negli app store alternativi, e qualcuno potrebbe installarle in buona fede, consegnandosi però così nelle mani degli autori del malware.

Per questo motivo, è bene affidarsi agli app store alternativi soltanto se si sa esattamente che cosa si sta facendo, e in ogni caso verificare sempre con molta attenzione le credenziali dello sviluppatore dell'app che si desidera installare. Ovviamente, i rischi diminuiscono se si resta all'interno dei soli app store ufficiali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

In quasi otto anni di esperienza con Android non ho mai avuto necessita di andare a cercare app su app store alternativi e quindi ho sempre limitato il rischio ma, in questo caso, intendo che app infette fossero anche su Google play quindi la situazione non è proprio così tranquilla... :roll: In ogni caso il problema principale resta... Leggi tutto
2-7-2016 16:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Foto e video occupano troppo spazio sul tuo hard disk ma non vuoi cancellarli. Cosa fai?
Copio tutto su una USB o su un hard disk esterno
Cripto la cartella con le foto e i video e poi la salvo su un hard disk esterno
Sposto i file in un servizio di immagazzinamento su cloud
Cripto i file e li sposto su cloud
Non ho poi così tante foto

Mostra i risultati (2063 voti)
Agosto 2022
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
E Spot prese il fucile
Gmail, la nuova interfaccia adesso è per tutti
Luglio 2022
Istruzioni per il voto: la busta
Il Tribunale di Milano ordina a Cloudflare di censurare tre siti
Microsoft, un nuovo Windows ogni tre anni
TIM: 9.000 esuberi e un ultimatum al Governo
L'algoritmo che predice i crimini con una settimana d'anticipo
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 agosto


web metrics