Yahoo complica la vita a chi vuole abbandonare Yahoo Mail

Svanita l'opzione che permetterebbe di passare facilmente a un altro servizio, ma c'è un'alternativa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-10-2016]

difficile lasciare yahoo mail

Le notizie sul mezzo miliardo di account Yahoo violati e sul software che spiava le email per conto della NSA hanno avuto una conseguenza che non si può proprio definire inattesa: molti utenti hanno deciso di abbandonare Yahoo Mail.

Nell'ultimo mese l'azienda di Sunnyvale ha però introdotto alcuni cambiamenti che paiono non avere altro scopo se non complicare la vita a quanti intendono migrare verso altri lidi.

Lasciare Yahoo non è infatti così semplice, a meno di non voler perdere per sempre qualunque email venga inviata al vecchio indirizzo anche dopo il passaggio a un nuovo servizio.

Il problema più grave è la scomparsa dell'opzione che permetteva di inoltrare in automatico i messaggi a un altro indirizzo email, scelto dall'utente.

Ufficialmente, la disattivazione di questo opzione è temporanea ed è dovuta a un «intervento di manutenzione programmata deciso per migliorare le funzionalità relative all'uso di molteplici account da parte dell'utente».

Sondaggio
Vuoi scaricare la canzone 'Yesterday' dei Beatles; esistono varie opzioni su Internet. Quale file scarichi tra i seguenti?
Yesterday-Beatles-Song.scr
Beatles_All_songs.zip
Beatles_Yesterday.mp3.exe
Betles-Yesturday.wma

Mostra i risultati (1651 voti)
Leggi i commenti (10)

Senza l'inoltro automatico, lasciare l'indirizzo Yahoo espone a un certo rischio: se qualcuno, dopo il passaggio al nuovo provider, inviasse una mail al vecchio indirizzo l'utente non ne verrebbe mai informato. Dovrebbe continuare a controllare l'account Yahoo, ma a quel punto tanto varrebbe tenersi l'indirizzo vecchio.

L'alternativa, per gli utenti, è accedere alla casella di Yahoo dal client del nuovo provider via POP3 o IMAP: in questo modo i messaggi che arrivassero su Yahoo diventerebbero visibili anche dal nuovo indirizzo.

Si tratta però di un sistema un po' più complesso dell'inoltro automatico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Dopo le cacche pestate credo che possano fare ostruzionismo quanto vogliono ma un bel po di utenti li perderanno comunque, quelli che non perderanno, con ogni probabilità, non li avrebbero persi egualmente anche senza questo trucchetto.
16-10-2016 18:00

Grazie del parere. Effettivamente gli "step" eran quelli che pensavo di seguire. Per gmail non c'è problema, tanto passerei a una rom tipo la Cyanogen e onn installarei le Google apps, ma userei F-Droid, che pare esser uno store alternativo affidabile, con le dovute precauzioni. L'ADSL di Tiscali mi fornisce una mail che non... Leggi tutto
13-10-2016 17:09

labattazza, dovessi farlo io seguirei questi step: 1) cercare tutti i servizi in cui mi sono registrato e sostituire l'email (questo e' lo step piu' delicato, perche' i servizi non leggono i tuoi inviti a non usare piu' l'account, sono automatizzati) 2) avvisare tutti i contatti pregandoli di usare la nuova email e spiegando che la... Leggi tutto
13-10-2016 10:12

Questo è proprio il problema che ho io con gmail vorrei abbandonarlo e usare servizi più "etici" e a pagamento. Mi sto solo ponendo il problema del far recepire ai miei contatti il cambio di indirizzo. Di sicuro per parecchio continuerei a ricevere mail sul vecchio account, ma anche se inoltrassi in automatico, immagino che... Leggi tutto
12-10-2016 15:16

Caro Zero, la posta in arrivo ha tante possibili origini (personale, circolari, notiziari, fornitori,.....) ed è secondo me impossibile variare tutto nello stesso momento. L'opzione di inoltro automatico serve a rendere morbido e progressivo il passaggio al nuovo indirizzo. L'ultima volta che ho deciso di traslocare ci sono voluti 2 anni... Leggi tutto
12-10-2016 13:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Fidanzati sospettosi o inguaribili diffidenti, qual è la vostra arma preferita tra quelle che Facebook mette a disposizione di voi gelosoni per controllare il vostro partner?
I cuoricini in bacheca: un segno per far sentire sempre e dovunque la propria presenza, nonché un espediente per marcare il territorio del partner.
L'applicazione "Chi ti segue di più?": bisogna convincere il partner a usare questa applicazione (apparentemente innocua) per scovare eventuali vittime da annotare sulla propria black list.
Facebook Places: permette di taggare compulsivamente il partner e rendere noto al mondo intero il fatto che lei e il suo lui si trovano sempre insieme.
L'auto tag nelle foto: indispensabile strumento per essere certi di ricevere notifiche qualora un'altra persona osasse commentare o piazzare "Mi piace" alle foto del/della partner.
I commenti minatori: il simpatico approccio ossessivo-compulsivo verso chi tagga il partner o ne invade la bacheca. Di solito consiste in un discreto: "Che bello il MIO amore!"
Il profilo Facebook in comune: un unico profilo scoraggia anche il più audace dei rivali dal tentare un approccio.
La password nota al partner: Della serie: "Amore, se non mi nascondi niente allora posso avere la tua password?". Nessun messaggio di posta, commento o notifica è al sicuro.
Il tasto "Rimuovi dagli amici": una volta in possesso della password del partner, qualsiasi rivale dalla foto profilo provocante o la cui identità è sconosciuta verrà subito rimosso dagli amici.
La trappola: spacciandosi per il partner (password nota), si inizia a contattare i presunti rivali e testare le loro intenzioni con domande e allusioni per far cadere in trappola anche i più astuti.
Il Mi piace minatorio: post, foto, tag, nuove amicizie sono regolarmente marchiati da un Mi piace del partner. Dietro una parvenza di apprezzamento, dimostrano quanto in realtà NON piaccia l'elemento.

Mostra i risultati (437 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics