Il Ministero della Difesa si affida a Windows 10

Il sistema di Microsoft sarebbe il più adatto per difendersi dagli attacchi informatici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-11-2016]

windows 10 ministero difesa

È ufficiale: il Ministero della Difesa ha scelto Windows 10 quale sistema operativo per il rinnovamento dei PC usati dal personale dell'amministrazione civile e militare della Difesa e da quello delle forze armate.

«Abbiamo scelto di adottare Windows 10 come elemento strategico per la nostra organizzazione, perché è il sistema operativo che ci permette di ottenere non solo un alto standard di protezione ma, anche un'esperienza d'uso semplice e personalizzata»: così Maurizio La Puca, capitano di vascello e vicecomandante del Comando Interforze Operazioni Cibernetiche presso lo Stato Maggiore del Ministero della Difesa, spiega la decisione.

«L'adozione diffusa di Windows 10 ci permetterà, da subito, di poter svolgere in modo più efficace i nostri compiti di Protezione e Controllo, mettendoci a disposizione strumenti importanti su cui far crescere la postura di sicurezza di buona parte dei nostri sistemi informatici» ha dichiarato ancora il capitano La Puca.

Per Microsoft, che ha diffuso con comprensibile orgoglio la notizia, la scelta risulta anche vincente da un punto di vista di spending review, in quanto l'acquisto delle licenze di Windows 10 risulterebbe più economico rispetto all'adozione di un altro sistema operativo, magari open source: la familiarità del personale con Windows permetterebbe infatti di risparmiare il costo del riaddestramento del personale.

Sondaggio
In che modo installi nuove applicazioni sul computer?
Clicco su «Avanti-Avanti-Accetto-avanti...» quasi senza leggere
Leggo attentamente tutti le avvertenze e modifico le impostazioni se necessario
Di solito non installo applicazioni per conto mio

Mostra i risultati (1569 voti)
Leggi i commenti (15)

Inoltre, sempre secondo Microsoft, l'adozione di Windows 10 sarebbe essenziale per resistere alle aggressioni informatiche ai sistemi ciritici, aumentate negli ultimi anni: «come emerge dall'ultimo rapporto Clusit» c'è stato un «incremento del 154% nel 2015 rispetto al 2014».

Windows 10, sistema proprietario, andrà dunque ad affiancarsi a LibreOffice, suite open source, scelta poco più di un anno fa proprio dal Ministero della Difesa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Dopo LibreOffice prendono W10... sono veramente senza parole... :shock: :shock: :shock:
12-11-2016 15:22

Carrai consulente informatico di Renzi, o meglio, amico d'infanzia del suddetto, socio della Csys4 e della Aicom, forse ne sa qualcosa???? Vedere articolo dell' Espresso/Repubblica, quindi non un reazionario giornaletto di destra !!! Sono stati sono e saranno trasversalmente SPORCHI ! link
12-11-2016 06:27

Salute a tutti, "la familiarità del personale con Windows permetterebbe infatti di risparmiare il costo del riaddestramento del personale" questa spiegazione la dice lunga su come e perchè non sia stata privilegiata una piattaforma Open Source.
12-11-2016 01:25

{Giuseppe}
tradotto: la micromorbida ci ha assicurato la tangente più alta!!!
11-11-2016 21:32

{rogialli}
Il ministero della difesa affida i nostri soldi a M$. Previa oliatura. Poi non bastano i soldi per le pensioni, per la sanità, per prevenire gli effetti dei terremoti, per smontare la burocrazia che paralizza il lavoro autonomo... Che pena.
10-11-2016 16:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2095 voti)
Luglio 2025
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 luglio


web metrics