Il Ministero della Difesa si affida a Windows 10

Il sistema di Microsoft sarebbe il più adatto per difendersi dagli attacchi informatici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-11-2016]

windows 10 ministero difesa

È ufficiale: il Ministero della Difesa ha scelto Windows 10 quale sistema operativo per il rinnovamento dei PC usati dal personale dell'amministrazione civile e militare della Difesa e da quello delle forze armate.

«Abbiamo scelto di adottare Windows 10 come elemento strategico per la nostra organizzazione, perché è il sistema operativo che ci permette di ottenere non solo un alto standard di protezione ma, anche un'esperienza d'uso semplice e personalizzata»: così Maurizio La Puca, capitano di vascello e vicecomandante del Comando Interforze Operazioni Cibernetiche presso lo Stato Maggiore del Ministero della Difesa, spiega la decisione.

«L'adozione diffusa di Windows 10 ci permetterà, da subito, di poter svolgere in modo più efficace i nostri compiti di Protezione e Controllo, mettendoci a disposizione strumenti importanti su cui far crescere la postura di sicurezza di buona parte dei nostri sistemi informatici» ha dichiarato ancora il capitano La Puca.

Per Microsoft, che ha diffuso con comprensibile orgoglio la notizia, la scelta risulta anche vincente da un punto di vista di spending review, in quanto l'acquisto delle licenze di Windows 10 risulterebbe più economico rispetto all'adozione di un altro sistema operativo, magari open source: la familiarità del personale con Windows permetterebbe infatti di risparmiare il costo del riaddestramento del personale.

Sondaggio
In che modo installi nuove applicazioni sul computer?
Clicco su «Avanti-Avanti-Accetto-avanti...» quasi senza leggere
Leggo attentamente tutti le avvertenze e modifico le impostazioni se necessario
Di solito non installo applicazioni per conto mio

Mostra i risultati (1520 voti)
Leggi i commenti (15)

Inoltre, sempre secondo Microsoft, l'adozione di Windows 10 sarebbe essenziale per resistere alle aggressioni informatiche ai sistemi ciritici, aumentate negli ultimi anni: «come emerge dall'ultimo rapporto Clusit» c'è stato un «incremento del 154% nel 2015 rispetto al 2014».

Windows 10, sistema proprietario, andrà dunque ad affiancarsi a LibreOffice, suite open source, scelta poco più di un anno fa proprio dal Ministero della Difesa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Dopo LibreOffice prendono W10... sono veramente senza parole... :shock: :shock: :shock:
12-11-2016 15:22

Carrai consulente informatico di Renzi, o meglio, amico d'infanzia del suddetto, socio della Csys4 e della Aicom, forse ne sa qualcosa???? Vedere articolo dell' Espresso/Repubblica, quindi non un reazionario giornaletto di destra !!! Sono stati sono e saranno trasversalmente SPORCHI ! link
12-11-2016 06:27

Salute a tutti, "la familiarità del personale con Windows permetterebbe infatti di risparmiare il costo del riaddestramento del personale" questa spiegazione la dice lunga su come e perchè non sia stata privilegiata una piattaforma Open Source.
12-11-2016 01:25

{Giuseppe}
tradotto: la micromorbida ci ha assicurato la tangente più alta!!!
11-11-2016 21:32

{rogialli}
Il ministero della difesa affida i nostri soldi a M$. Previa oliatura. Poi non bastano i soldi per le pensioni, per la sanità, per prevenire gli effetti dei terremoti, per smontare la burocrazia che paralizza il lavoro autonomo... Che pena.
10-11-2016 16:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cosa che ti spaventa di più tra queste?
(Confronta i risultati con i timori degli abitanti negli USA nel 2014)
La clonazione della mia carta di credito.
Essere vittima di furto di identità.
Un attentato terroristico nella mia città.
L'accesso al mio conto bancario online da parte di malintenzionati.
Essere colpito da un malware informatico.
Un'epidemia sanitaria come l'ebola o l'aviaria.
La difficoltà a tirare avanti finanziariamente.
L'aumento del crimine.

Mostra i risultati (2413 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics