L'aggiornamento di Windows 10 che blocca Internet

Pasticciando con il client DHCP impedisce al PC di connettersi alla rete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-12-2016]

windows 10 dhcp patch

Senza troppo clamore, Microsoft ha rilasciato un aggiornamento di Windows 10 che rimedia ai danni fatti da un precedente update pubblicato la scorsa settimana.

A partire dallo scorso 9 dicembre, infatti, diversi utenti per lo più europei hanno iniziato a segnalare che il loro PC con Windows 10 non riusciva più a connettersi a Internet (né alla rete locale, per quelli in LAN) dopo un riavvio.

In quella data era stato pubblicato l'aggiornamento KB3201845 che, a quanto pare, porta con sé uno spiacevole effetto collaterale: pasticciando con il client DHCP, rende impossibile connettersi a Internet.

Dal 9 dicembre a oggi Microsoft è rimasta molto abbottonata sulle cause del problema che ha iniziato ad affliggere un numero crescente di utenti. Fortunatamente, l'inconveniente non sembra capitare sempre, ma soltanto quando si verificano certe condizioni.

Finalmente però ha rilasciato una correzione che riporta la situazione alla normalità: stando a quanto dichiara un moderatore dei forum dell'azienda, la patch KB3206632 risolve definitivamente il problema.

Sondaggio
Ci sono degli aggiornamenti del sistema operativo da scaricare e installare. Cosa fai?
Non installo nulla perché incide sulla velocità di Internet e sulle prestazioni del computer
Accetto l'installazione. Possono essere aggiornamenti importanti
Forse installerò gli aggiornamenti più tardi
Non vedo notifiche provenienti dal sistema operativo

Mostra i risultati (3137 voti)
Leggi i commenti (6)

Gli utenti di Windows 10 faranno quindi bene a controllare che anche quest'ultimo aggiornamento sia installato: qualora non lo sia, infatti, un eventuale riavvio del PC potrebbe portare a una brutta sorpresa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 23)

{pisda}
Da terminale windows come amministratore lanciare il comando netsh advfirewall reset e riavviare.
26-12-2016 09:48

Sapevo che c'erano poche possibilità. Alle volte gli aggiornamenti sono peggio dei virus.
24-12-2016 13:57

Scusami se rispondo solo adesso. Ti ringrazio per l'aiuto, ho provato ma non ha funzionato, purtroppo. Leggi tutto
23-12-2016 15:55

Se questa è l'affidabilità e la sicurezza di W10 continuerò con Seven ancora per un bel pezzo... In M$ sono sempre più dei veri fenomeni... da baraccone. :roll:
23-12-2016 14:48

MK66 ha scritto: [code:1:c5b3bbebf5]Evidentemente qualche problema continua a esserci[/code:1:c5b3bbebf5] Hai provato a ripristinare i winsock di windows? Magari non risolvi ma puoi tentare. (non fai danni) Dal Prompt (eseguilo come Amministratore) Digita netsh winsock reset e premi INVIO. Digita netsh int ip reset e premi INVIO.... Leggi tutto
20-12-2016 19:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la strategia ''mobile'' per il tuo web business?
Nessuna, spero che il traffico mobile diminuisca.
La versione mobile del mio sito.
Sto studiando il mobile proprio in questo periodo.
Non ho ancora piani o strategie.
Offrire app gratuite.
Sviluppare app da vendere.

Mostra i risultati (557 voti)
Settembre 2026
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Cosa accadrà dopo lo scoppio della bolla
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 settembre


web metrics