L'aggiornamento di Windows 10 che blocca Internet

Pasticciando con il client DHCP impedisce al PC di connettersi alla rete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-12-2016]

windows 10 dhcp patch

Senza troppo clamore, Microsoft ha rilasciato un aggiornamento di Windows 10 che rimedia ai danni fatti da un precedente update pubblicato la scorsa settimana.

A partire dallo scorso 9 dicembre, infatti, diversi utenti per lo più europei hanno iniziato a segnalare che il loro PC con Windows 10 non riusciva più a connettersi a Internet (né alla rete locale, per quelli in LAN) dopo un riavvio.

In quella data era stato pubblicato l'aggiornamento KB3201845 che, a quanto pare, porta con sé uno spiacevole effetto collaterale: pasticciando con il client DHCP, rende impossibile connettersi a Internet.

Dal 9 dicembre a oggi Microsoft è rimasta molto abbottonata sulle cause del problema che ha iniziato ad affliggere un numero crescente di utenti. Fortunatamente, l'inconveniente non sembra capitare sempre, ma soltanto quando si verificano certe condizioni.

Finalmente però ha rilasciato una correzione che riporta la situazione alla normalità: stando a quanto dichiara un moderatore dei forum dell'azienda, la patch KB3206632 risolve definitivamente il problema.

Sondaggio
Ci sono degli aggiornamenti del sistema operativo da scaricare e installare. Cosa fai?
Non installo nulla perché incide sulla velocità di Internet e sulle prestazioni del computer
Accetto l'installazione. Possono essere aggiornamenti importanti
Forse installerò gli aggiornamenti più tardi
Non vedo notifiche provenienti dal sistema operativo

Mostra i risultati (2744 voti)
Leggi i commenti (6)

Gli utenti di Windows 10 faranno quindi bene a controllare che anche quest'ultimo aggiornamento sia installato: qualora non lo sia, infatti, un eventuale riavvio del PC potrebbe portare a una brutta sorpresa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Microsoft e Qualcomm portano Windows 10 su ARM
Windows 10, gli aggiornamenti saranno più leggeri
Windows 10 Creators Update, da Paint in 3D alla realtà virtuale
HP si scusa per l'aggiornamento che castra le stampanti
L'aggiornamento silenzioso interferisce con Windows XP

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 23)

{pisda}
Da terminale windows come amministratore lanciare il comando netsh advfirewall reset e riavviare.
26-12-2016 09:48

Sapevo che c'erano poche possibilità. Alle volte gli aggiornamenti sono peggio dei virus.
24-12-2016 13:57

Scusami se rispondo solo adesso. Ti ringrazio per l'aiuto, ho provato ma non ha funzionato, purtroppo. Leggi tutto
23-12-2016 15:55

Se questa è l'affidabilità e la sicurezza di W10 continuerò con Seven ancora per un bel pezzo... In M$ sono sempre più dei veri fenomeni... da baraccone. :roll:
23-12-2016 14:48

MK66 ha scritto: [code:1:c5b3bbebf5]Evidentemente qualche problema continua a esserci[/code:1:c5b3bbebf5] Hai provato a ripristinare i winsock di windows? Magari non risolvi ma puoi tentare. (non fai danni) Dal Prompt (eseguilo come Amministratore) Digita netsh winsock reset e premi INVIO. Digita netsh int ip reset e premi INVIO.... Leggi tutto
20-12-2016 19:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (3682 voti)
Marzo 2020
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Tutti gli Arretrati


web metrics