L'e-reader economico con malware gratuito

Nei Nook 7 c'è lo stesso malware spione scoperto negli smartphone cinesi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-12-2016]

Nook 7 malware adups

Verso la metà i novembre si scoprì che alcuni smartphone Android, come quelli a marchio BLU, contenevano una backdoor.

Si trattava di un software inserito direttamente nel firmware, prodotto da AdUps e usato per la profilazione degli utenti. Esso consentiva di installare applicazioni da remoto e anche di carpire informazioni dettagliate sugli utilizzatori del dispositivo.

Ora Linux Journal segnala che lo stesso software, che senza fatica si può classificare come malware, è presente nei Nook 7, i tablet economici (costano circa 50 euro) prodotti da Barnes & Noble.

Il Nook 7 è stato lanciato sul mercato proprio a novembre e contiene la backdoor di AdUps: sebbene nominalmente la raccolta di dati sia cessata a seguito dello scandalo di BLU, la possibilità di sfruttamento resta.

«Il dispositivo» - spiega Linux Journal - «trasmetteva attivamente informazioni sull'utente e sul dispositivo, compresi i messaggi di testo completi, le liste dei contatti, la cronologia delle chiamate con i numeri telefonici completi e gli identificatori univoci del dispositivo tra cui l'IMSI e l'IMEI».

Sondaggio
Quali vantaggi ti motivano a investire in prodotti per la smart home?
Prepararsi per quando si arriva a casa dal lavoro
Sicurezza per la casa
Essere pronto ad andare a letto (temperatura, illuminazione, chiusura delle tapparelle)
Intrattenimento accessibile
Cura dei miei parenti anziani

Mostra i risultati (536 voti)
Leggi i commenti (3)

«Il firmware raccoglieva e inviata anche informazioni sull'uso delle applicazioni installate, aggirava il sistema di permessi di Android, eseguiva comandi remoti con privilegi elevati (a livello di sistema) ed era capace di riprogrammare il dispositivo da remoto».

Chi possiede un Nook e non se la sente di rischiare, può approfittare della possibilità di restituire i prodotti Barnes & Noble che è attiva sino al 31 gennaio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Se costano poco una ragione c'è, e oggi più che usare materiali scadenti è meglio mettere l'ospite indesiderato che raccoglie dati e permette di guadagnare fior di quattrini rivendendoli. Con questo non voglio dire che se si paga di più certe sorprese non ci sono però, tendenzialmente, le aziende più grandi qualche attenzione in più,... Leggi tutto
24-12-2016 14:49

Per il Kobo questo non è necessario, di fatto io l'ho collegato al Wi-Fi solo una volta, alla prima accensione. @francescodue: la batteria leggendo un'ora al giorno dura 1 mese :D Leggi tutto
24-12-2016 12:08

"A caval donato non si guarda in bocca" o no :( Leggi tutto
23-12-2016 18:35

{pingo}
"Chi possiede un Nook e non se la sente di rischiare, può approfittare della possibilità di restituire i prodotti Barnes & Noble che è attiva sino al 31 gennaio." E fare causa ai lepidotteri che vendono questa spazzatura, no?
23-12-2016 18:18

Se l'ebook reader non ha una sim incorporata potrebbe connettersi solo tramite wifi, ma in questo caso sarebbe necessario immettere la password, quindi non vedo come potrebbe collegarsi a tua insaputa, a meno di trovare una rete priva di protezione, cosa ormai molto rara. Anch'io col mio ebook reader Tolino carico i libri da PC,... Leggi tutto
23-12-2016 11:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra le invenzioni presentate alla Electrolux Lab Competition 2013 ti piacerebbe avere?
3F, l'aspirapolvere mutaforma
Breathing Wall, il muro che respira
Nutrima, la bilancia che ti dice se il cibo è fresco
OZ-1, la collana che assorbe i cattivi odori
Kitchen Hub, la dispensa intelligente
Mab, gli insetti che puliscono la casa
Global Chef, cucinare in telepresenza
Atomium, la stampante 3D per i cibi

Mostra i risultati (1119 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics