Galaxy S8, lo smartphone che è anche un PC

Il prossimo top di gamma di Samsung ha uno schermo curvo su tutti i lati e si può usare con tastiera, schermo e mouse.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-01-2017]

samsung galaxy s8 edge concept

Sarà probabilmente il 18 aprile (mentre fino a poco fa si parlava del 26 febbraio) il giorno in cui debutterà ufficialmente il Galaxy S8, nuovo smartphone di punta di Samsung, nato con un compito impegnativo.

Sebbene appartenga a una "famiglia" diversa, infatti, il Galaxy S8 deve riuscire a far dimenticare la figuraccia del Galaxy Note 7, che ha fatto guadagnare una pessima fama all'azienda coreana.

Dato che l'S8 uscirà prima del probabile Note 8, atteso per l'estate, è proprio a questo modello che si affidano le speranze di riscatto di Samsung.

Per riuscirci, il Galaxy S8 deve apparire come un prodotto davvero nuovo.

A questo scopo le indiscrezioni affermano che Samsung abbia intenzione di ritoccare il design in maniera sensibile, eliminando sia i tasti fisici che le cornici intorno allo schermo: il Galaxy S8 sarà, insomma, "tutto display", tranne una piccola porzione nella parte alta, destinata a ospitare la fotocamera frontale.

Detto display sarà curvo su tutti i lati e di tipo OLED. La sparizione dei pulsanti fisici porterà alla comparsa di un «pulsante virtuale» (il cui funzionamento ancora non è chiaro) e a un nuovo aspetto del lettore di impronte digitali: potrebbe spostarsi sul retro ed essere di tipo ottico.

Una novità forse ancora più importante riguarderà però il software. Il prossimo top di gamma di Samsung realizzerà infatti la cosiddetta «convergenza», ossia l'unione dei mondi dei PC e degli smartphone in un unico dispositivo: Samsung la chiama Desktop Experience (Esperienza Desktop)

Sondaggio
Quando devo spostarmi, lo smartphone mi viene comodo soprattutto per...
Consultare le previsioni del tempo.
Navigare le mappe di una città online.
Consultare le informazioni relative a negozi, bar e ristoranti della zona.
Consultare le informazioni relative al trasporto pubblico (autobus, treni, aerei e via dicendo).
Prenotare un taxi o una macchina Uber o un car sharing.

Mostra i risultati (1219 voti)
Leggi i commenti (5)

In senso stretto, si tratta una novità solo per Android (il Galaxy S8 monterà Android 7.1.1 Nougat): Windows 10 dispone già da tempo della modalità Continuum, che però ha un po' deluso le aspettative, in particolare per l'obbligo di dover usare ogni app a schermo intero.

Il Galaxy S8, sempre secondo le voci di corridoio, si potrà collegare a uno schermo (con un cavo) e, via Bluetooth, a una tastiera e a un mouse, e in tal modo potrà essere adoperato proprio come un normale PC.

Inoltre, permetterà anche di ridimensionare e affiancare le finestre, un traguardo cui anche la versione vanilla di Android punta con il window mode.

Per quanto riguarda l'hardware, il Galaxy S8 dovrebbe essere disponibile in versione da 5,1 e 5,5 pollici con risoluzione pari a 2.560x1.440 pixel: entrambe le versioni avranno il display curvo, dunque sparirà la necessità di una versione Edge.

All'interno ci sarà certamente il processore Qualcomm Snapdragon 835 o, a seconda dei mercati, l'Exynos 8895 di Samsung stessa. Per quanto riguarda la RAM si parla di 6 Gbyte, mentre la memoria interna dovrebbe essere disponibile in taglia da 34, 64 oppure 128 Gbyte. Non dovrebbe nemmeno mancare lo slot per schede microSD.

galaxy s8 desktop experience
L'immagine "rubata" che annuncia l'Esperienza Desktop

Se è certa la presenza di un connettore USB Tipo-C, quasi confermata è anche la sparizione del jack da 3,5 millimetri: Samsung pare proprio aver deciso di seguire le orme di Apple.

Si dovranno quindi utilizzare auricolari Bluetooth oppure modelli dotati di connessione USB Tipo-C, come Intel si augura.

Se davvero la presentazione ufficiale sarà ad aprile (e non in febbraio come generalmente avviene), il Galaxy S8 sarà sul mercato entro il mese di giugno.

Ovviamente al momento non è possibile avere indicazioni sul prezzo, che certamente non sarà contenuto (dai 729 euro del Galaxy S7 al momento del lancio in su).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

speriamo che arrivi presto :D
6-4-2017 15:16

Io invece continuo a non capire la figata degli schermi curvi... :roll: Ma come già detto in altro post probabilmente sono troppo vecchio per apprezzarli.
11-1-2017 19:22

Per il doppio schermo davanti e dietro si dovrà aspettare...ma per la seconda già si può, il mio (un Alcatel di 2 anni di fascia media) ha la funzione "reversibile". :wink: @Cesco67 Gufoooo!!! =) Uccellaccio del malaugurio!! :lol: Leggi tutto
10-1-2017 19:52

Io spero in un flop colossale, almeno per quanto riguarda la mancanza del jack 3,5mm per gli auricolari
10-1-2017 10:49

Sarò troppo visionario ma il convertitore HDMI per Android esiste da anni, come la possibilità di collegarci mouse e tastiera via bluetooth o cavo. Il collegamento si chiama otg
10-1-2017 08:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che modo salvi informazioni importanti affinché nessuno le possa vedere sul tuo computer?
Salvo tutti i dati più importanti in una cartella protetta da password
Nessuno accede al mio computer
Il mio dispositivo è protetto da una password
I dati più importanti sono protetti da crittografia
Proteggo i miei dati quando presto il computer a un'altra persona
Elimino tutti i dati che non voglio che nessuno veda
Non ho dati importanti da proteggere

Mostra i risultati (1792 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 aprile


web metrics