Il sito che condivide le tue informazioni personale aggregate

Ecco come cancellarle.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-01-2017]

familytreenowspy

Tutti sanno che quando si usano i social network in particolare e i servizi online in generale è bene stare molto attenti a ciò che si pubblica: una volta che un dato è finito in Rete è praticamente impossibile nasconderlo nuovamente.

Ciò è particolarmente vero per informazioni delicate come l'indirizzo, la data di nascita, il numero di telefono e via discorrendo: nelle mani sbagliate, questi dati possono essere utilizzati per fare danni.

La situazione diventa anche più inquietante se si considera che esistono dei siti che aggregano tutti questi dati e li rendono disponibili a chiunque. Non solo: lo fanno gratuitamente e senza nemmeno chiedere una registrazione.

Di recente è salito alla ribalta Family Tree Now, un sito dall'aria innocente che, con tutta evidenza, si propone semplicemente come un aiuto per chi voglia compilare il proprio albero genealogico.

Family Tree Now è proprio uno di quei siti che si possono consultare liberamente: basta inserire nome, cognome e Stato di residenza (la ricerca è limitata agli USA) per ottenere tutta una serie di informazioni sulla persona oggetto della ricerca, dai possibili parenti sino all'indirizzo di casa.

Il sito afferma di possedere anche informazioni ottenute da documenti ufficiali, come i registri dei censimenti, i certificati di nascita e di morte, gli atti di matrimonio e di divorzio e persino le informazioni sul servizio militare.

La facilità con cui è possibile ottenere i dettagli personali di chicchessia ha generato comprensibile preoccupazione, soprattutto per il fatto che non c'è alcun filtro ad impedire che le informazioni cadano in mani sbagliate. Fortunatamente, c'è la possibilità di uscirne.

Sondaggio
Qual è il momento tra questi in cui avverti il maggior bisogno di privacy?
Leggo gli annunci di lavoro in ufficio
Spio un/una mio/a ex sui social network
Utilizzo i social network in ufficio
Consulto l'online banking
Guardo foto o filmati a luci rosse
Invio o guardo foto private
Faccio shopping online

Mostra i risultati (2001 voti)
Leggi i commenti (5)

Family Tree Now offre infatti una pagina appositamente dedicata all'Opt out, ossia alla possibilità di rimuovere le informazioni.

Il sistema è abbastanza semplice: da quella pagina, basta premere il pusante Begin Opt Out Procedure, cercare sé stessi, visualizzare i dettagli e premere il pulsante rosso con scritto Opt Out. In 48 ore - salvo ritardi dovuti alla congestione del sito - le informazioni saranno eliminate.

Sebbene la disponibilità di questa procedura possa aiutare a tranquillizzare un po' gli animi, l'esistenza stessa di siti che riescono a riunire tanti dettagli personali su chiunque dovrebbe essere già motivo di preoccupazione in sé: non solo la maggioranza degli utenti di Internet con buona probabilità non è al corrente di tutto ciò, ma si troverebbe in difficoltà a eseguire anche una procedura tutto sommato semplice come quella dell'Opt Out.

Perciò soprattutto chi fa ampio uso dei social network dovrebbe sorvegliare attentamente quanto condivide e controllare per bene le impostazioni relative alla privacy.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Già, mi sa che l'opt out funziona solo per il diretto interessato ma i dati da qualche parte restano ben custoditi per sfruttarli alla bisogna e venderli... :roll:
1-2-2017 19:36

eheh, con quel che si guadagna vendendo informazioni personali, vorrei vedere chi butta nel cesso i dati che può vendere più o meno legittimamente! :balloons:
29-1-2017 15:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi le licenze Creative Commons per i tuoi lavori?
Sì: le Creative Commons mi aiutano a diffondere il mio lavoro gratuitamente e ottenendone il credito.
No: non ho motivo di utilizzarle perché esiste già una legge sul copyright.
Sì: le Creative Commons mi consentono di diffondere il mio lavoro e di ottenere dei guadagni.
No: necessito di ricavare dei soldi dal mio lavoro, e le Creative Commons non mi aiutano in tal senso.

Mostra i risultati (453 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics