La terza vita di Bernabè in Tim, riabilitato da Vivendi

I francesi lo candidano come consigliere indipendente, dopo averlo duramente criticato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-04-2017]

bernabe

Con la presentazione della candidatura di Franco Bernabè quale consigliere indipendente da parte del socio di maggioranza di Tim, la francese Vivendi, alla prossima assemblea degli azionisti Tim prevista il 4 maggio, siamo alla "terza vita" di Bernabè nel più grande gestore telefonico italiano.

Prima Bernabè era stato l'amministratore delegato di Telecom Italia, e nel 1998 perse contro l'Opa di Colaninno protetta da D'Alema e Bersani. Poi nel primo decennio degli anni Duemila è stato richiamato a dirigere Telecom, con l'imprimatur del centrosinistra, dopo la Telecom degli scandali di Tavaroli e la discussa "gestione Pirelli" di Tronchetti Provera.

Con l'arrivo dei francesi di Vivendi e del suo numero uno Bollorè, Franco Bernabè aveva dovuto cedere anche dal ruolo di presidente esecutivo che si era ritagliato insieme a Marco Patuano.

Ora i francesi lo richiamano in veste di consigliere (cosiddetto) indipendente; oltretutto la cacciata di cui è stato vittima dovrebbe proprio suffragare questa patente di indipendenza.

Sondaggio
Per cosa soprattutto ti sono utili i social media, sul lavoro?
Per prendermi una pausa dal lavoro
Per comunicare con gli amici e la famiglia mentre sono al lavoro
Per comunicare con i miei contatti professionali
Per trovare informazioni che mi aiutino a risolvere problemi di lavoro
Per costruire o rinforzare relazioni personali con i colleghi o i miei contatti di lavoro
Per scoprire cose sulle persone con cui lavoro
Per porre domande relative al lavoro a persone fuori dalla mia azienda
Per porre domande relative al lavoro a persone dentro la mia azienda

Mostra i risultati (555 voti)
Leggi i commenti (11)

In realtà, in questi mesi di gestione francese, lo stesso amministratore delegato Cattaneo non aveva risparmiato (anche pubblicamente nei videomessaggi ai dipendenti e nei meeting con i dirigenti) durissime critiche alla gestione Bernabe/Patuano, accusata di aver perso troppa efficienza, quote di mercato, favorito sprechi e lassismo.

Dopo mesi di demolizione delle figure manageriali del recente passato Tim, ecco la riabilitazione inattesa. E Bernabè non esce mai dalla scena Telecom.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{Paolo Del Bene}
Roberto Colaninno link[/url] Massimo D'Alema [url=http://forum.zeusnews.com/link/415260]link[/url] Marco Tronchetti Provera [url=http://forum.zeusnews.com/link/415261]link
18-4-2017 20:41

Continuano i giochi politici e di potere attorno alle spoglie di Telecom e sulle spalle dei poveri dipendenti. Sarebbe veramente giunto il momento che il governo italiano prendesse atto del fatto che le privatizzazioni nel Belpaese, se possibile, sono ancora più deleterie della gestione statale delle aziende ed agisse di conseguenza. ... Leggi tutto
16-4-2017 10:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2263 voti)
Agosto 2025
Apple svela la data del keynote autunnale: il 9 settembre arriva l'iPhone 17 Air con altre novità
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 agosto


web metrics