La terza vita di Bernabè in Tim, riabilitato da Vivendi

I francesi lo candidano come consigliere indipendente, dopo averlo duramente criticato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-04-2017]

bernabe

Con la presentazione della candidatura di Franco Bernabè quale consigliere indipendente da parte del socio di maggioranza di Tim, la francese Vivendi, alla prossima assemblea degli azionisti Tim prevista il 4 maggio, siamo alla "terza vita" di Bernabè nel più grande gestore telefonico italiano.

Prima Bernabè era stato l'amministratore delegato di Telecom Italia, e nel 1998 perse contro l'Opa di Colaninno protetta da D'Alema e Bersani. Poi nel primo decennio degli anni Duemila è stato richiamato a dirigere Telecom, con l'imprimatur del centrosinistra, dopo la Telecom degli scandali di Tavaroli e la discussa "gestione Pirelli" di Tronchetti Provera.

Con l'arrivo dei francesi di Vivendi e del suo numero uno Bollorè, Franco Bernabè aveva dovuto cedere anche dal ruolo di presidente esecutivo che si era ritagliato insieme a Marco Patuano.

Ora i francesi lo richiamano in veste di consigliere (cosiddetto) indipendente; oltretutto la cacciata di cui è stato vittima dovrebbe proprio suffragare questa patente di indipendenza.

Sondaggio
Per cosa soprattutto ti sono utili i social media, sul lavoro?
Per prendermi una pausa dal lavoro
Per comunicare con gli amici e la famiglia mentre sono al lavoro
Per comunicare con i miei contatti professionali
Per trovare informazioni che mi aiutino a risolvere problemi di lavoro
Per costruire o rinforzare relazioni personali con i colleghi o i miei contatti di lavoro
Per scoprire cose sulle persone con cui lavoro
Per porre domande relative al lavoro a persone fuori dalla mia azienda
Per porre domande relative al lavoro a persone dentro la mia azienda

Mostra i risultati (441 voti)
Leggi i commenti (10)

In realtà, in questi mesi di gestione francese, lo stesso amministratore delegato Cattaneo non aveva risparmiato (anche pubblicamente nei videomessaggi ai dipendenti e nei meeting con i dirigenti) durissime critiche alla gestione Bernabe/Patuano, accusata di aver perso troppa efficienza, quote di mercato, favorito sprechi e lassismo.

Dopo mesi di demolizione delle figure manageriali del recente passato Tim, ecco la riabilitazione inattesa. E Bernabè non esce mai dalla scena Telecom.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Bella la convergenza, ma...
Franco Bernabè e la libertà vigilata
Troppo tardi, dottor Bernabè!
Bernabè contro Ruggiero, contestato dai soci
Ex dipendenti denunciano Bernabè e Galateri di Genola
Bernabè in Telecom, secondo atto

Commenti all'articolo (2)

{Paolo Del Bene}
Roberto Colaninno link[/url] Massimo D'Alema [url=http://forum.zeusnews.com/link/415260]link[/url] Marco Tronchetti Provera [url=http://forum.zeusnews.com/link/415261]link
18-4-2017 20:41

Continuano i giochi politici e di potere attorno alle spoglie di Telecom e sulle spalle dei poveri dipendenti. Sarebbe veramente giunto il momento che il governo italiano prendesse atto del fatto che le privatizzazioni nel Belpaese, se possibile, sono ancora più deleterie della gestione statale delle aziende ed agisse di conseguenza. ... Leggi tutto
16-4-2017 10:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te il Codice della Strada dovrebbe proibire di indossare i Google Glass mentre si guida?
Sì, perché rappresentano una distrazione peggiore degli SMS, e quindi un pericolo.
No, perché come tutte le cose possono essere utilizzati bene o male. Altrimenti dovremmo vietare anche i navigatori GPS.
Ho un'altra opinione (la illustro nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (893 voti)
Febbraio 2020
Il primo smartphone con Windows 10
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Windows 10, la patch causa più problemi di quelli che risolve
Gennaio 2020
Mummia di 3.000 anni torna a parlare
Microsoft per pietà aggiorna Windows 7
Agcom, due milioni di multa per Tim, Vodafone e Wind Tre
Windows 10: e adesso la pubblicità
Batterie al grafene, ormai ci siamo
Edge è morto, viva Edge (Chromium)
Il giorno della morte di Windows 7
The New Facebook, il social network cambia pelle
Samsung fa un balzo in avanti con il Galaxy S20
Dicembre 2019
Le peggiori password del 2019
Il chip che realizza la crittografia perfetta a prova di hacker
Tutti gli Arretrati


web metrics