Ubuntu 17.04 Zesty Zapus

Con il ritorno di Mark Shuttleworth alla guida di Canonical, nella nuova edizione si può stampare senza driver.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-04-2017]

ubuntu zesty zapus a

Canonical ha rilasciato Ubuntu 17.04 Zesty Zapus (lo zapus è un piccolo roditore), la più recente edizione della popolare distribuzione Linux e la penultima a utilizzare l'interfaccia Unity.

Ubuntu 17.04, che si presenta come un'evoluzione dei suoi predecessori e non introduce novità sensazionali, è distribuita con il kernel Linux 4.10 (rilasciato lo scorso febbraio), grazie al quale è migliorato il supporto alle piattaforme ARM, Raspberry Pi 3 e Surface 3.

Una variazione significativa rispetto a quanto siamo abituati a vedere nelle distribuzioni Linux è quella apportata allo spazio di Swap: in luogo della tradizionale partizione dedicata, Ubuntu 17.04 adotta un file di swap, che può al massimo raggiungere i 2 Gbyte.

La decisione alla base di questo cambiamento è motivata con la grande quantità di RAM disponibile nei computer moderni, che rende obsoleta la pratica di dedicare una partizione - le cui dimensioni non è possibile modificare al volo - allo swap: un file le cui dimensioni sono dinamiche è più adatto alle esigenze odierne.

Zesty Zapus presenta anche diversi passi in avanti per quanto riguarda la possibilità di stampare senza l'installazione di driver specifici: il supporto alle tecnologie Apple AirPrint e IPP Everywhere consente di configurare automaticamente le stampanti compatibili collegate via USB o rete locale.

Il rilascio di Ubuntu 17.04, che sarà supportata per i prossimi nove mesi (ossia fino a gennaio 2018), coincide con la cessazione del supporto a Ubuntu 12.04 LTS: chi ancora stesse usando quella versione farà bene ad aggiornare a un'edizione più recente, come la 16.04 LTS.

Sondaggio
Quale è il motivo principale della tua scelta di cambiare fornitore di ADSL o di fibra ottica?
Maggiore velocità
Tariffe più convenienti
Tv in aggiunta
Telefonia mobile in aggiunta
Altro

Mostra i risultati (1880 voti)
Leggi i commenti (8)

V'è poi un ulteriore evento che coincide con il rilascio di Zesty Zapus: Mark Shuttleworth, fondatore di Canonical, ha infatti annunciato che riprenderà il ruolo di CEO.

Shuttleworth aveva lasciato la posizione poco più di sette anni fa a Jane Silber, che aveva accettato di dirigere Canonical per cinque anni. L'incarico è poi stato esteso per un ulteriore biennio, ma ora è giunto il momento di passare la mano.

Il creatore di Ubuntu riprenderà ufficialmente in luglio la guida della propria creatura, ma sappiamo che sin d'ora Canonical si trova ad affrontare alcuni importanti cambiamenti interni, come il taglio di progetti quali Unity e Ubuntu Touch testimonia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Non è mica la prima volta :wink: E' vero che all'inizio Canonical era un po' confusa sull'ordine alfabetico, ma quando ha preso il ritmo giusto ci ha dato dentro decisa... :wink: Peraltro, quello che mi stupisce è che in Sud Africa ci siano così tanti animaletti pucciosi con cui Mark ha giocato da bambino... e che si ricordi ancora i... Leggi tutto
24-5-2017 11:48

ha fatto già tutto l'alfabeto? wow o poco ci manca hahaha
23-5-2017 23:48

:lol: :lol: :lol:
22-4-2017 18:27

Ricomincerà nuovamente l'alfabeto, quindi A.A. (aggettivo e nome di qualche animaletto puccioso con cui Mark giocava da bambino... :wink: )
21-4-2017 12:17

Ma quindi la prossima release come si chiamerà? O meglio che iniziali avrà?
21-4-2017 11:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'espressione più ricorrente nella tua azienda, tra queste?
Ampia gamma
Capacità comunicative
Creativo
Dinamico
Efficace
Esperienza collaudata
Innovativo
Manageriale
Motivato
Multinazionale
Problem solving
Specializzato
Vasta esperienza

Mostra i risultati (1912 voti)
Ottobre 2025
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 ottobre


web metrics