Manuale di autoliberazione informatica

Come passare al software libero e vivere felici. Non solo utili e semplici spiegazioni tecniche, ma anche una panoramica sulle fondamenta di Software Libero e Open Source.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-11-2003]

Nel mondo dell'informatica si sta combattendo una grande battaglia per la libertà. Da una parte un potere che cerca di appropriarsi di tutti gli strumenti di controllo dell'informazione, fondandosi sulla tutela del diritto d'autore e sul software proprietario, dall'altra, Software Libero e Open Source.

A chi ha compreso che a questa battaglia non ci si può sottrarre, Stefano Barale propone uno strumento di lotta semplice ed utile. Il suo libro "Come passare al software libero e vivere felici - Manuale di autoliberazione informatica" (disponibile anche online) è un'agile sintesi tra teoria e pratica, tra spunti di riflessione e nozioni tecniche praticissime. A rafforzare il contenuto pragmatico del libro, il Cd allegato con il favoloso Knoppix 3.2.

Nel suo prezioso testo, l'autore affronta tutta una serie di argomenti cari a Zeus News: ambiente e consumo critico, Palladium e hardware proprietario, software libero su piattaforma Windows, OpenOffice e formati condivisi, brevetti software, attivismo hacker, diritti digitali, software libero e business e ho citato solo alcuni esempi.

Queste battaglie sono fondamentali, non solo per l'ambito informatico, ma anche per le conseguenze su altri settori dell'economia (approfondimenti qui).

In sintesi, un pregevole punto di partenza per chi vorrebbe passare al software libero, ma ha paura, per chi già usa software libero per motivi tecnici, ma ne ignora le potenzialità ed i motivi di fondo. In fondo, per tutti noi, che abbiamo a cuore le sorti di questo pazzo mondo.

Scheda
Titolo: Come passare al software libero e vivere felici
Sottotitolo: Manuale di autoliberazione informatica
Autore: Stefano Barale
Editore: Berti/ALTREconomia
Prezzo: 10 Euro
Contiene CD Knoppix

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 19)

Serpentario
Caro Stefano Barale, ti ringrazio moltissimo per il chiarimento.Purtroppo come tanti utenti mi sono fatto coinvolgere dal vortice dal sw libero, e tutte le incertezze e confusioni che girano attorno. A volte la colpa principale e la cattiva traduzione di una frase dall'inglese all'italiano, sicuramente la libertà del sw,... Leggi tutto
6-11-2003 12:57

Stefano Barale
Libero e francescano Leggi tutto
6-11-2003 12:08

Serpentario
Liberta' non ha nulla a che vedere con gratuita, fin qui ci siamo, anch’io sono d’accordo, un lavoro deve essere retribuito.Ma quello che voglio cercare di capire e discutere, è la direzione intrapresa, è quella giusta? Perché per esempio Linux, trova tante difficoltà a sostituire Microsoft, e vero... Leggi tutto
5-11-2003 19:53

paolo conte
Prezzo per cosa? Leggi tutto
5-11-2003 15:21

Michele Bottari
A Serpentario: O.K., parliamone Leggi tutto
5-11-2003 15:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi della domotica?
Se ne parla da almeno dieci anni ma di applicazioni pratiche ne ho viste ben poche.
I prodotti disponibili sono troppo costosi, non hanno mercato.
E' il futuro ma qualcosa si vede già oggi.
Si possono ottenere dei discreti risultati senza svenarsi: basta la propensione al "fai da te" e un po' di hacking.
Prima che io finisca di rispondere a questo sondaggio... il frigorifero avrà fatto la spesa on line da solo e il forno avrà deciso la mia cena sulla base dei miei gusti e degli ingredienti che ho in casa, mentre sullo smartphone mi sarà apparsa l'immagine di un venditore di aspirapolveri che ha appena suonato al citofono. Ma ovviamente a pulire i pavimenti ci pensa il robottino.

Mostra i risultati (1649 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics