La biometria nei visti e passaporti

La Commissione Europea sta proponendo di integrare identificatori biometrici nei visti e permessi di soggiorno per chi arriva dai paesi del terzo mondo. Presto anche nei passaporti dei cittadini europei.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-11-2003]

La Commissione Europea sta proponendo di integrare identificatori biometrici nei visti e permessi di soggiorno per chi arriva dai paesi del terzo mondo. Piu' avanti, sempre quest'anno, verra' seguita dalla proposta di identificatori biometrici anche nei passaporti dei cittadini europei, in modo analogo a quella dei visti.

La Commissione e gli stati membri vogliono memorizzare due tipo di dati biometrici in un chip non a contatto (RFID). Un'immagine digitale del viso sara' l'"identificatore biometrico primario per garantire la interoperabilita'". Come riportato in EDRI-gram n. 13, le immagini del viso sono state scelte dall'ICAO (Organizzazione internazionale dell'aviazione civile) come identificatore biometrico primario. Gli USA richiedono l'immagine del viso nei passaporti affiche' gli stati possano prendere parte al programma di rinuncia del visto. Nello specifico, gli USA richiedono la biometria nei passaporti europei dal 26 ottobre 2004.

Il secondo identificatore biometrico nel chip saranno le immagini digitali di due impronte digitali. Siccome tutte le nazioni europee hanno gia' archivi criminali con le impronte digitali, questo sistema di identificazione rendera' possibile l'automatizzare il controllo uno-a-molti. Le impronte digitali rilevate per i visti saranno memorizzati nel nuovo VIS (Sistema Informativo Visti/passaporti).

La proposta della Commissione lascia aperte molte possibilita' e sembra il prodotto di pressioni considerevoli per fare in fretta. I paesi membri dell'UE possono scegliere liberamente se vogliono usare l'immagine del viso per i sistemi di riconoscimento facciale. Le conseguenze finanziarie di questa proposta sono sconosciute. La Commissione dichiara nella sua bozza di regolamento che il prezzo del chip e' ancora sconosciuto ma "con la richiesta di chips richiesti per i 25 stati membri, il prezzo crollera' significativamente".

Il chip avra' spazio per ulteriori informazioni. La proposta spinge sulla necessita' della protezione della privacy ma non da' indicazioni su come questo sara' possibile quando si oltrepassano i confini nazionali. Questo problema e' particolarmente visibile nei recenti disaccordi tra Europa e Stati Uniti per quanto riguarda i dati dei passeggeri dei voli. Nella proposta mancano informazioni per il modo in cui i dati vengono protetti da accessi non autorizzati (in lettura e in scrittura) e come si possa impedire alle nazioni terze di memorizzare i dati biometrici dei cittadini europei che visitano quegli stati.

Proposta di regolamento dal Consiglio Europeo (COM 2003/558)

Commenti all'articolo (1)

ABOLIAMO I VISTI!! Leggi tutto
7-11-2003 18:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi consigli daresti per primo a tuo figlio?
Comunica solo con persone che conosci.
Non condividere messaggi o immagini offensive.
Scegli un nome utente appropriato.
Non condividere informazioni personali.
Seleziona le foto con attenzione.
Ricorda che tutto ciò che condividi è permanente.
Segnala tutto ciò che ti mette a disagio.
Il mio consiglio è un altro: lo esprimo utilizzando i commenti nel forum qui sotto.

Mostra i risultati (2108 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 febbraio


web metrics