Come sostituire singole lettere maiuscole/minuscole in LibreOffice Writer

Usando le regex.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-09-2017]

Per ragioni che sarebbe lunghissimo spiegare qui, ho per le mani una serie enorme di file di testo in formato ODT che devo elaborare per lavoro con LibreOffice. Una delle elaborazioni è la sostituzione in massa delle lettere che accompagnano i numeri di riferimento sparsi ovunque nei testi. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual Ŕ secondo te la peggiore invenzione della storia?
Le sigarette
I fast food
Le armi
Il nucleare
La Chiesa
La televisione
L'automobile
I telefoni cellulari
Gli autovelox

Mostra i risultati (7358 voti)
Leggi i commenti (34)
Per esempio, nella frase "il cirbione vagolato 29A entra nell'interocitore 47C ed apre gli sconfiotti 17A, 14F, 19G e 1H" (non fate domande, vi prego; è solo un esempio), tutti i numeri di riferimento devono essere cambiati in modo che la loro lettera sia in minuscolo e quindi diventino 29a, 47c, 17a, 14f, 19g e 1h.

Farlo a mano sarebbe una forma di masochismo che vorrei evitare, anche perché file come questi mi arriveranno ancora per parecchio tempo, per cui mi serve un automatismo che faccia questa sostituzione.

LibreOffice ha una funzione di ricerca e sostituzione potente, che include anche le regular expressions (regex), ma non ho trovato online nulla che spieghi come creare (nel regex ristretto offerto da LibreOffice) un unico comando "cerca tutte le lettere singole precedute da almeno una cifra e volgile in minuscolo": così ho chiesto alla saggezza della Rete di trovarmi la regex adatta al problema ed è venuta fuori questa soluzione ad opera di Carlo A. Furia, alias @bugcounting. La condivido qui perché magari torna utile a qualcuno:

regexp

In pratica, in LibreOffice cerco tutte le cifre seguite immediatamente da una lettera maiuscola ([0-9]+[A-Z]); l'opzione Find All me le seleziona tutte, e poi chiudo la finestra di ricerca e do il comando di volgere in minuscolo tutto quello che è stato selezionato: ta-da! Grazie Carlo!

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) sotto o segnalare un refuso.
.

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (4)

Ma come si cambiano la maiuscole in minuscole e viceversa???
10-9-2017 17:19

{ictuscano}
E' chiaro dal testo citato e dall'altro articolo, che Attivissimo sta collaborando allo sviluppo dell'Atomica nord-coreana... :-))) Io invece avrei un'esigenza molto più semplice, e ritengo più diffusa: probabilmente molti di voi usano per la posta Zimbra (io al lavoro) ed a parte la non gestione dei... Leggi tutto
4-9-2017 08:40

non voglio fare il prof (non ne ho titoli nŔ capacitÓ) ma sono comandi di editor avanzato in linux/unix
3-9-2017 15:09

Mi permetto un umile suggerimento per chi si volesse cimentare: occhio a valutare bene quel che si cambia con le regex e il search-and-replace. Vale sempre la legge di Murphy: quando meno te l'aspetti capita che la maschera di regex (soprattutto se l'oggetto della ricerca Ŕ cosa semplice, o se la maschera non Ŕ stata fatta con tutti i... Leggi tutto
2-9-2017 18:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News (P.Iva 06584100967). Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La nuova Xbox One presenta molti punti controversi: impossibilitÓ di prestare giochi agli amici, connessione Internet obbligatoria per giocare, uso del Kinect invece che del telecomando. Secondo te sarÓ un successo o un flop?
AvrÓ pi¨ successo della Xbox 360.
SarÓ un flop colossale.
VenderÓ molto ma non riuscirÓ a bissare il successo dell'edizione 360.

Mostra i risultati (644 voti)
Novembre 2017
iPhone X paralizzato dal freddo: lo schermo smette di funzionare
In prova: Amazon Fire Tv Stick - Basic Edition
iPhone X, campione di fragilità
Licenziato per aver detto la verità
Arriva il DVB-T2, dovremo cambiare il televisore: come scegliere quello giusto
Windows 10 non sarà più gratuito
Ottobre 2017
Youtuber svela l'iPhone X in anteprima e fa licenziare il padre da Apple
Amazon Key dà al corriere le chiavi di casa
Come far risorgere le app cancellate dal Fall Creators Update
Malware per violare i bancomat in vendita nel dark web
Ceo di GitHub: i programmatori sono condannati all'estinzione
Il ransomware per Android che blocca lo smartphone due volte
Il falso Adblock che ha ingannato decine di migliaia di utenti
Windows Media Player sparisce da Windows 10
Disqus violato, rubati i dati di 17,5 milioni di utenti
Tutti gli Arretrati


web metrics