LibreOffice per Android torna su Google Play

L'app è di nuovo disponibile, ma soffre di alcune limitazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-11-2023]

libreoffice viewer android

Fino al 2020 LibreOffice, la nota suite open source per ufficio, era disponibile anche in versione per Android e scaricabile da Google Play.

A causa della mancanza di manutenzione, però, in quell'anno venne rimossa dallo store di Google; lo sviluppo, pur senza troppa fanfara, però procedette fino al punto da poterne mettere a disposizione una versione su F-Droid, una alternativa non ufficiale (ma dichiaratamente rispettosa della privacy) a Google Play, all'inizio di quest'anno.

Ora quella stessa versione è tornata disponibile anche attraverso Google Play, e può così raggiungere un pubblico di utenti molto più ampio.

È necessario però fare un'importante precisazione, che riguarda le limitazioni che LibreOffice per Android porta con sé. L'app in questione si chiama infatti non a caso LibreOffice Viewer poiché consente di visualizzare senza difficoltà i file in formato Office Open XML e OpenDocument (e altri formati più vecchi) - almeno per quanto riguarda quelli salvati in locale, mentre c'è qualche problema con quelli disponibili solo nel cloud - ma le possibilità di modifica sono molto limitate.

Gli sviluppatori stessi ammettono che l'app comprende «un'anteprima iniziale delle funzionalità di modifica» da considerare come «una funzione sperimentale» che non va ritenuta «stabile per compiti importanti».

I lavori d'altra parte continuano e la capacità di operare sui documenti migliorerà con il rilascio delle prossime versioni. Nell'attesa, il ritorno ufficiale di LibreOffice su Android, seppure con limitazioni, è comunque una buona notizia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Monaco molla Linux e torna a Windows
Il Ministero della Difesa sceglie LibreOffice
Oracle libera OpenOffice: versione commerciale addio
LibreOffice, la comunità promuove The Document Foundation
LibreOffice 3.3 sfida OpenOffice
Star Office diventa Open Office

Commenti all'articolo (5)

Questa certamente una notizia positiva e interessante per chi, come me, usa LibreOffice.
29-12-2023 14:33

Ho sempre pensato che la rimozione di Libreoffice da google play non avesse nulla a che fare con motivi di sicurezza a aggiornamento ma solo rimuovere uno scomodo concorrente in pi per google apps.....
1-12-2023 11:49

{mirabai}
@ Homer S. Ho fatto una prova staccando ogni connessione e caricando un computo metrico abbastanza corposo, con diverse schede. Pur con le notevoli limitazioni dovute allo schermo lillipuziano e alla tastiera proprorzionalmente molto grande (schermo orizzontale), l'app ha funzionato regolarmente, permettendomi la modifica delle... Leggi tutto
29-11-2023 09:44

Per non chiaro se la app di Collabora pu funzionare offline; Collabora nasce infatti come suite da usare online.
28-11-2023 20:09

{mirabai}
Per Android c'è Collabora Office che è ottima.
28-11-2023 14:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual il tuo personaggio preferito del franchise di videogiochi Mario?
Mario
Luigi
Principessa Peach
Principessa Daisy
Toad
Toadette
Yoshi
Donkey Kong
Rosalina
Un altro

Mostra i risultati (269 voti)
Febbraio 2024
Il caso delle telecamere di sicurezza che lasciano sbirciare nelle case altrui
Windows 11, malfunzionamenti a raffica dopo l'ultimo update
L'attacco informatico con gli spazzolini da denti
Malware di fabbrica nei mini PC venduti su Amazon
Samsung, beccata a barare, la butta sul filosofico
Google dice addio alla cache delle pagine web
LibreOffice 24.2 è pronto per il download
Gennaio 2024
Windows 11, sparisce la barra delle applicazioni
Al posto di Windows 12, un Windows 11 più snello e pieno di IA
IA, clonare le voci per truffare il prossimo è un gioco da ragazzi
No, le auto elettriche non vanno in tilt per il freddo
Errore 0x80070643 in Windows Update: la soluzione è un po' nerd
Rilasciato Scribus 1.6, la soluzione open source per il desktop publishing
Microsoft lancia il tasto Copilot
SSD, prezzi in aumento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 febbraio


web metrics