Apple svela l'iPhone X

Offre schermo senza bordi, ricarica wireless e... un prezzo esagerato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-09-2017]

apple iphone x 00

E così si chiama davvero iPhone X - dove la X si pronuncia Ten, Dieci - l'ultimo modello di smartphone presentato da Apple durante il grande evento di ieri sera.

Le caratteristiche attese sono pressoché tutte confermate: l'iPhone X presenta uno schermo edge-to-edge, ossia praticamente privo di cornice, e una cover posteriore in vetro.

Il display è un Oled Super Retina, con una diagonale lunga 5,8 pollici e una risoluzione di 2436×1125 pixel, supporto alle tecnologie HDR e Dolby Vision e 3D Touch integrato direttamente nello schermo.

Tutto ciò che ci si aspettava di vedere c'è, e ciò che ci si aspettava che mancasse manca: il pulsante Home è sparito.

Ciò significa che per attivare l'iPhone ora si usa un sistema diverso da quello adoperato con tutti i modelli usciti sino a oggi: bisogna far scorrere il dito sullo schermo dal basso verso l'alto; lo stesso gesto serve per gestire il multitasking.

Sondaggio
Il numero di multe per l'utilizzo di smartphone alla guida è aumentato del 18% nel primo semestre 2017. Il direttore del servizio di Polizia Stradale propone il ritiro della patente fin dalla prima infrazione, con una sospensione di un minimo di 15 giorni. Sei d'accordo?
No

Mostra i risultati (1277 voti)
Leggi i commenti (15)

L'iPhone X supporta anche Face ID: per sbloccare lo smartphone è sufficiente guardare lo schermo, e la fotocamera frontale, coadiuvata da tutta una serie di sensori posti nella parte alta dello schermo, attiverà il riconoscimento, gestito da un «motore neurale» sviluppato da Apple stessa, con l'intento di evitare ogni passo falso.

All'interno dell'iPhone X c'è il processore Apple A11 Bionic, che può essere accompagnato da 64 o 256 Gbyte di memoria interna.

L'A11, a detta di Apple, è complessivamente il 30% più veloce rispetto al suo predecessore; dispone di due core ad alte prestazioni e quattro core ad alta efficienza, attivati in base alle esigenze.

apple iphone x 01

La fotocamera anteriore ha un sensore da 7 megapixel, e quella posteriore, dotata di doppio sensore, è da 12 megapixel, con quadruplice flash a Led e in grado di registrare video in risoluzione 4K.

Con questa versione di iPhone debutta finalmente l'attesa opzione per la ricarica wireless induttiva: per l'occasione, Apple mette in vendita anche un'apposita base di ricarica, l'AirPower, che permette di ricaricare anche l'Apple Watch e gli AirPod.

Dato che però l'iPhone X è compatibile con lo standard di ricarica wireless Qi, in teoria per ricaricare lo smartphone di Apple dovrebbe essere possibile adoperare qualsiasi base che si conformi alla medesima tecnologia.

apple iphone x 02

Un'altra aspettativa che è stata confermata è quella relativa al prezzo, che fa dell'iPhone X uno smartphone tutt'altro che economico: i prezzi partono infatti dai 1.189 euro necessari per la versione da 64 Gbyte per arrivare ai 1.359 euro richiesti dalla versione da 256 Gbyte.

L'iPhone X sarà disponibile in Italia a partire dal 3 novembre, ma chi vorrà potrà preordinarlo già dal 27 ottobre.

apple iphone x 03

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
iPhone 8 e iPhone 8 Plus

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Youtuber svela l'iPhone X in anteprima e fa licenziare il padre da Apple
iPhone X, prezzi alti per colpa di Samsung
Il Galaxy Note 8 si fa ingannare da una foto

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Personalmente ritengo che il costo, sia in termini di prezzo che di vincoli, non valga le superiori prestazioni e sicurezza. Inoltre tutta questa superiorità mi sembra che, almeno nei tempi recenti, non sempre sia stata così eclatante rispetto a vari competitor.
4-2-2018 18:47

{Dimix}
Al netto di quello che pensate da la polvere in prestazioni e sicurezza a tutti gli Android che ci sono persino al note 8 che deve ancora uscire ( è anche al mio)
22-9-2017 22:48

Solo io penso che, al netto di tutte le grandi caratteristiche (sic!), i prezzi siano veramente vergognosi? :roll:
16-9-2017 14:23

Sembra che abbia il guscio meliconi :) Il Mi mix 2 è avanti anni luce ad estetica, ma anche il Galaxy S8. LG V30 comunque più armonioso, senza quello stile "camicia" del display. Leggi tutto
15-9-2017 09:20

E' esattamente la prima cosa che ho pensato, ce l'aveva un amico e mi ricordo l'assurdità del suo utilizzo.
15-9-2017 09:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale tra queste donne andrebbe ricordata maggiormente per le sue scoperte?
Elizabeth Blackwell (fu pioniera nella medicina)
Rachel Carson (lanciò il movimento ambientalista contro i fitofarmaci)
Marie Curie (studiò le radiazioni)
Rosalind Franklin (contribuì alla scoperta del DNA)
Jane Goodall (studiò la vita sociale degli scimpanzé)
Ipazia (astronoma e matematica della Grecia antica)
Ada Lovelace (fu la prima programmatrice di computer)
Barbara McClintock (scoprì l'esistenza dei trasposoni)
Maria Mitchell (scoprì la cometa di Mitchell)
Lise Meitner (elaborò la teoria della fissione nucleare)

Mostra i risultati (1510 voti)
Luglio 2018
Adesso che si fa? Strategie mitiganti
Bollette di 30 giorni, ma a vincere sono sempre i gestori telefonici
L'industria petrolifera semina disinformazione sulle auto elettriche
The Firefox Monitor ti svela se i tuoi dati sono stati hackerati
Giugno 2018
Facebook, un brevetto per attivare i microfoni degli smartphone a tradimento
Usare la batteria dello smartphone per rubare i dati
Bug in Windows 7, Microsoft si arrende e toglie il supporto alle vecchie CPU
PeerTube: come YouTube, ma senza censura e basato su BitTorrent
Come si fa a leggere i messaggi cifrati di WhatsApp e Telegram? Non è difficile
Come sarebbe Windows 7 se fosse nato nel 2018?
Il malware che infetta Windows 10 e scatta foto del desktop
Come si riconosce un video Deepfake? A occhio
Lucchetto ''smart'' annuncia a tutti la propria password
Lo smartphone pieghevole di Samsung con doppio display
Pseudoscienza al potere oggi: Sud Africa, Spagna, Stati Uniti
Tutti gli Arretrati


web metrics