Come far risorgere le app cancellate dal Fall Creators Update

L'ultimo aggiornamento di Windows 10 elimina per errore alcune app dal menu Start. Vi spieghiamo come ripristinarle.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-10-2017]

windows 10 fall creators app scomparse start

Il Fall Creators Update di Windows 10, di cui è iniziata da poco la distribuzione, ha fatto parlare di sé sin dagli annunci non soltanto per quanto aggiunge al sistema, ma anche per quanto toglie.

Da tempo è infatti noto che l'aggiornamento elimina per sempre alcune vetuste applicazioni che non hanno più ragion d'essere nella più recente e scintillante versione di Windows.

Ora però alcuni utenti stanno segnalando che, dopo l'installazione del Fall Creators Update, alcune app perfettamente legittime svaniscono dal menu Start, e non si possono più avviare nemmeno chiedendo l'aiuto di Cortana.

Le cause del problema non sono molto chiare, e Microsoft sta indagando sulla faccenda.

In attesa di una soluzione definitiva, il gigante di Redmond ha fornito alcuni metodi per aggirare il problema e ripristinare le applicazioni scomparse.

Il primo, un po' drastico, prevede la disinstallazione del Fall Creators Update e il ritorno alla versione precedente. Dato che però prima o poi l'aggiornamento andrà fatto, tanto vale provare una delle alternative.

Se notate che dopo l'update alcune app sono sparite dal menu Start, potete provare ad aprire le Impostazioni e selezionare la voce App.

Bisogna quindi cercare l'app mancante nell'elenco fornito dalla scheda App e funzionalità, cliccarvi sopra e selezionare Opzioni avanzate (ammesso, e non sempre concesso, che tale possibilità sia disponibile).

A questo punto Windows dovrebbe offrire la voce Ripara, sulla quale è possibile cliccare; in alternativa si può scegliere Ripristina, ma in questo caso le personalizzazioni dell'app svaniranno.

Sondaggio
Puoi scegliere una sola pillola: quale delle tre?
Pillola blu: rimani giovane per sempre
Pillola verde: 1.000.000.000 euro in contanti
Pillola rossa: puoi viaggiare nel tempo in qualsiasi istante

Mostra i risultati (2323 voti)
Leggi i commenti (22)

In ogni caso, dopo aver selezionato una delle due possibilità le piccole app scomparse dovrebbero riapparire nel menu Start.

Esiste anche un terzo sistema, meno elaborato del precedente: disinstallare e reinstallare le app non più elencate in Start, seguendo le solite modalità.

Infine, per i più coraggiosi (per modo di dire) si può tentare il ripristino delle app tramite la PowerShell.

Il primo passo consiste nell'eseguire una PowerShell come amministratore (cliccando con il tasto destro del mouse sulla voce corrispondente e scegliendo Esegui come amministratore.

Poi bisogna impartire alcuni comandi:

1. reg delete "HKCU\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\TileDataModel\Migration\TileStore" /va /f

2. get-appxpackage -packageType bundle |% {add-appxpackage -register -disabledevelopmentmode ($_.installlocation + "\appxmetadata\appxbundlemanifest.xml")}

3. $bundlefamilies = (get-appxpackage -packagetype Bundle).packagefamilyname

4. get-appxpackage -packagetype main |? {-not ($bundlefamilies -contains $_.packagefamilyname)} |% {add-appxpackage -register -disabledevelopmentmode ($_.installlocation + "\appxmanifest.xml")}

Quando l'esecuzione si conclude, i programmi dovrebbero essere tornati al loro posto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

{gi}
mi sono letteralmente scassato i maroni di ripristinare il sistema dopo l'update fall creator che cancella TUTTO!!!
4-12-2017 01:01

Beh scelta sua - che peraltro personalmente non condivido - solo che le conseguenze negativa le pagano gli utenti del SO... :roll:
29-10-2017 10:55

Vero, perché si è messa in testa di offrire un software in "eterna evoluzione"...e questo comporta rischi...e fosse solo un app...(o applicazione desktop) che poi si reinstalla (senza problemi ovviamente)... :roll:
28-10-2017 23:18

M$ non è mai stata famosa per rilasciare aggiornamenti privi di problemi per i malcapitati utenti dei loro SW, mi sembra però che ultimamente stia ulteriormente peggiorando la qualità di questi rilasci, sembra proprio che il risparmio sulle attività di testing di questi rilasci sia sempre maggiore... :roll: Tanto oramai gli utenti ci... Leggi tutto
28-10-2017 15:00

{dingo}
Un'azienda multinazionale con migliaia di dipendeti, nenache capace di testare il proprio software. Ma ci pensano gli utenti a farlo per loro, gratis e accollandosi i rischi relativi (obbligatori, come sottolinea l'articolo). A me non sono sparite app (anzi, a dire il vero non lo so, non le uso mai), sono invece spariti dei... Leggi tutto
24-10-2017 18:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2008 voti)
Settembre 2023
Microsoft, minireattori nucleari per alimentare i datacenter della IA
NFT senza valore, la bolla è scoppiata
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 settembre


web metrics