Pixel 2 XL flagellati da immagini fantasma da burn-in

I display degli smartphone Google presentano immagini persistenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-10-2017]

pixel2 burnin

Se avete intenzione di acquistare il Pixel 2 XL, l'unico dei due smartphone da poco presentati da Google a venir commercializzati in Italia, fareste meglio ad aspettare.

Secondo le segnalazioni di alcuni utenti, il Pixel 2 XL soffrirebbe infatti del fenomeno del burn-in.

Si tratta di uno spiacevole evento, piuttosto diffuso ai tempi degli schermi a tubo catodico: a causa del deterioramento dei materiali (i fosfori dei vecchi Crt, i Led organici dei nuovi Amoled) un'immagine "fantasma" resta visibile sullo schermo anche quando ciò che l'ha originata non è più visualizzato.

Se lo schermo mostra troppo a lungo la stessa immagine, per esempio, alcuni pixel restano accesi più a lungo degli altri; nel caso degli schermi a tubo catodico, ciò produce un'usura ineguale dei fosfori, e l'apparizione dell'immagine residua. Nel caso degli Amoled, sono i Led organici a poter soffrire di un consumo precoce.

È a causa di questo fenomeno che nacquero i "salvaschermo": evitando che i monitor mostrassero sempre la medesima immagine, evitavano il consumo ineguale dei fosfori e l'apparire dell'immagine fantasma.

Sondaggio
Cosa fai se non usi un'applicazione da molto tempo?
La lascio nel dispositivo, potrei averne bisogno un giorno
La eliminano. Quando ne avrò bisogno, la scaricherò di nuovo

Mostra i risultati (1143 voti)
Leggi i commenti (4)

Nel caso dei Pixel 2 XL, gli utenti che hanno segnalato il problema hanno notato il permanere del fantasma della schermata Home e del pulsante per accedere alle app recenti. Il fenomeno è particolarmente evidente se si visualizza a schermo un'immagine a tinta unita, magari di un colore come il grigio.

Google ha fatto sapere di essere al corrente del problema, e di star studiando la questione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Google ha consegnato degli smartphone senza sistema operativo
iPhone X, Apple ammette la presenza di immagini fantasma
Google lancia gli smartphone Pixel 2 e Pixel 2 XL
Il ritorno dei tostapane volanti

Commenti all'articolo (5)

Hai ragione però perchè abbiano effetto penso si debba tenere il display acceso per ore di continuo e, almeno nel mio caso, nella zona dei tasti virtuali sono presenti solo loro.
28-10-2017 18:06

Quasi tutto giusto tranne per i tasti di navigazione virtuali; a parte durante l'esecuzione di quelle app che si pongono a tutto schermo, i tasti virtuali sono sempre presenti (ovviamente quando il display è acceso), immobili nella stessa posizione e... bianchi (cioè con tutti i 3 colori primari alla massima saturazione) Leggi tutto
28-10-2017 15:55

Come tecnologia gli AMOLED non sono nemmeno lontani parenti degli LCD. Se tali display sono affetti da immagini ghost ci sono 2 soluzioni percorribili: A) sostituire il display; B) tenersi il display così com'è e farci l'abitudine... Leggi tutto
28-10-2017 15:43

Premesso che se le segnalazioni provengono da "alcuni utenti" non mi sembra un problema così diffuso da titolare "Pixel flagellati..." :wink: Mi sembra anche strano che il fenomeno possa verificarsi poiché mi sembra poco usuale che, in uno smartphone, il display resti accesso a lungo sempre con la stessa immagine,... Leggi tutto
28-10-2017 14:51

{Mauro Palombini}
Il fenomeno è comune in tutti gli LCD (TFT, AMOLED....) Per i TFT la causa principale è la tendenza dei cristalli a mantenere la posizione tenuta per lungo tempo. In molti casi si risolve tenendo spento l'LCD per diverse ore o facendo in modo di visualizzare immagini con contenuto Bianco e nero in maniera alternata.... Leggi tutto
25-10-2017 12:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi è il progetto (realizzabile) che cambierà di più le nostre vite?
L'accesso a Internet in tutto il mondo, tramite dirigibili o mongolfiere
Gli smartwatch
Le lenti a contatto con sensori e microcamera
L'hoverboard
L'auto che si guida da sola, senza pilota
Calico, contro l'invecchiamento o addirittura la morte
L'ascensore spaziale
I Google Glass
L'accesso a Internet in fibra ottica
Ara, lo smartphone modulare

Mostra i risultati (1915 voti)
Dicembre 2019
Il malware fileless che attacca i Mac
Il software per ricevere gli update di Windows 7 senza pagare
Plex sfida Netflix con migliaia di film e serie TV gratis per tutti
Aggiornare gratis a Windows 10 si può ancora, ecco come
Scovare il Product Key di Windows usando solo il sistema operativo
Novembre 2019
WhatsApp, arrivano i messaggi che si autodistruggono
Skimmer virtuali sempre più diffusi, a rischio i dati delle carte di credito
Il pickup elettrico di Tesla debutta con una figuraccia
Falla nell'app fotocamera di Android, milioni di smartphone a rischio
Windows 10, iniziano gli aggiornamenti forzati
Facebook attiva di nascosto la fotocamera dell'iPhone
Apple, deciso in una riunione segreta il dispositivo che sostituirà l'iPhone
Bug in Firefox, truffatori già all'opera
Quattordicenne risolve il problema dei punti ciechi nelle auto
Ottobre 2019
Il grande database della cacca cerca volontari
Tutti gli Arretrati


web metrics