Vlc 3.0 supporta Hdr e lo streaming verso i Chromecast di Google



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-02-2018]

vlc chromecast hdr

Porta il nome in codice Vetinari (uno dei personaggi della saga del Mondo Disco di Terry Pratchett) la terza major version di Vlc, uno dei più apprezzati lettori multimediali in circolazione, da poco rilasciata. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quanto spesso utilizzi un Pc o un dispositivo mobile mentre guardi la Tv?
Sempre
Spesso
A volte
Raramente
Mai
Non guardo la Tv.

Mostra i risultati (3657 voti)
Leggi i commenti (3)
Disponibile per un'infinità di piattaforme (Windows, Linux, macOS, Bsd, iOS, Android, Xbox), Vlc 3.0 contiene alcune migliorie importanti, tra cui spicca l'attivazione per default del decoding hardware, al fine di permettere la riproduzione dei contenuti 4K e 8K.

Inoltre, con questa nuova versione debuttano il supporto alla modalità Hdr, ai video a 360 gradi e all'audio 3D, ma forse ciò che più ancora interesserà a molti è la capacità di interagire con i Chromecast.

L'ultimo VLC è infatti in grado di effettuare lo streaming verso i Chromecast, «anche in formati non supportati nativamente», come specifica la pagina di download.

Restano da segnalare ancora la capacità di riprodurre i menu in Java dei Blu-ray e il supporto all passthrough audio. L'elenco completo delle novità si trova nel changelog.

Gli sviluppatori tengono inoltre a sottolineare come anche Vlc 3.0 mantenga la tradizionale "leggerezza" di questo player, risultando meno esigente nei confronti della CPU e delala GpU rispetto ai concorrenti.

Nel video qui sotto, Vlc 3.0 riproduce un video 8K a 60 fps su un computer con Windows 10 e processore Intel Core i7.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto impieghi per andare al lavoro? (one-way, ovvero: sola andata)
Da 1 a 15 minuti
Da 15 a 30 minuti
Da 30 a 45 minuti
Da 45 a 60 minuti
Più di 60 minuti

Mostra i risultati (2353 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics