VLC presto tradurrà i sottotitoli in tempo reale

Il sistema funziona grazie a una IA eseguita in locale sul PC dell'utente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-01-2025]

vlc 6 miliardi traduzione sottotitoli
Immagine generata con DiffusionArt.

Al CES di quest'anno c'è stata anche l'occasione per un momento di festa: il famoso lettore multimediale VLC ha infatti raggiunto i 6 miliardi di download dal sito ufficiale, e si prepara a lanciare novità interessanti basate sulla IA.

Jean-Baptiste Kempf, il creatore il VLC, ha infatti dimostrato una nuova funzionalità di traduzione automatica dei sottotitoli, che grazie ad algoritmi di IA eseguiti in locale vengono convertiti in tempo reale nella lingua desiderata.

Kempf non ha fatto sapere quando la traduzione automatica dei sottotitoli, che in versione definitiva dovrebbe supportare oltre 100 lingue, sarà disponibile in VLC.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Vlc 3.0 supporta Hdr e lo streaming verso i Chromecast di Google
Windows Media Player sparisce da Windows 10

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

:lol: :lol: :lol: Leggi tutto
16-1-2025 19:16

Su questa possibilità concordo. Leggi tutto
16-1-2025 19:15

Il software aziendale che usiamo per le videoconferenze ha un meccanismo di questo genere già da tempo, ma i risultati sono inguardabili. Anche senza addestramento su Pornhub... :oops: Leggi tutto
15-1-2025 07:34

utilizzare le I.A. per le traduzioni automatiche al volo potrebbe essere uno di quei campi in cui esse siano realmente funzionanti ed utili, e dove paradossalmente potrebbero anche sfondare, rivelandosi indispensabili su un pianeta dove si parlano migliaia di idiomi differenti.
14-1-2025 17:33

utilizzare Pornhub limita il vocabolario a pochi lemmi ed alcuni monosillabi di consonanti oltre ad alcuni vocalizzi :twisted:
14-1-2025 17:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1791 voti)
Ottobre 2025
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 ottobre


web metrics