Debian e Kali Linux ora girano dentro Windows 10



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-03-2018]

debian in windows 10

Continua ad aumentare il numero di distribuzioni Linux che ora è possibile utilizzare all'interno di Windows 10, senza dover ricorrere al dual boot. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Negli ultimi due anni, quante volte hai formattato l'hard disk del PC?
Nessuna
Una
Un paio
Quattro o cinque
Una decina
Di più

Mostra i risultati (3515 voti)
Leggi i commenti (34)
Avevano aperto la strada Ubuntu, Fedora e OpenSUSE meno di un anno fa, e ora la famiglia si allarga a comprende anche Kali Linux e Debian GNU/Linux.

Le varie distribuzioni si scaricano dal Microsoft Store come normali applicazioni e funzionano in Windows 10 grazie al Windows Subsystem for Linux, lanciato nel 2016 e che inizialmente supportava soltanto una delle più diffuse shell per il sistema del pinguino, Bash.

«Potrete usare un ambiente a linea di comando completo per la release attuale di Debian (9/stretch)» spiega la descrizione fornita nel Microsoft Store.

Si tratta di un dettaglio importante: dopo l'installazione di Debian non si ha accesso ad alcuna interfaccia grafica, ma soltanto alla shell con linea di comando.

Diverso è il caso di Kali Linux: per la popolare distribuzione dedicata al penetration testing è disponibile anche Gnome 3.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Ubuntu, Fedora e OpenSUSE ora girano dentro Windows
La miglior distro Linux? È quella dei Raspberry Pi
Windows Ink, Project to PC e Bash sotto Windows
Morto Ian Murdock, padre di Debian

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 23)

Ti lamenti che le aziende vogliono profitti, ma vedo che tu non sei da meno! Oltretutto nessuno ti obbliga a postare nulla, anzi... P.s. Inutile replicare perché A) siamo abbondantemente OT, e B) nessuno ti pagherà la fattura... Edit P.s.2 Per me è l'ultimo post sull'argomento in questo thread Leggi tutto
19-3-2018 14:02

Ce ne vuole per irritarmi... :lol: Per me puoi postare quello che vuoi, tanto è inutile spiegare, non senti ragioni. E non ti fare viaggi...io non ti seguo! =) Il fatto che vengano approvati alcuni tuoi messaggi non significa approvazione. Evita OT e flame. Almeno dacci una pausa... :roll: Leggi tutto
18-3-2018 23:24

{Paolo Del Bene}
il giorno che cesco67 utilizzerà nome e cognome, avrà la giusta considerazione. Ancora menate da parte sua in ambito Free Software. A) cosa dicono i termini di licenza della GNU GENERAL PUBLIC LICENSE? B) ammesso e non concesso che un software non c'è ha problemi a crearlo? Se si, chieda a terzi di farlo. ... Leggi tutto
18-3-2018 02:35

{Paolo Del Bene}
@Maary79 libera di non seguirmi, però perchè continui a seguirmi? Io sono qui per rimanerci e non me ne frega assolutamente nulla se la cosa ti irrita in qualche modo. Anzi io mi vergognerei ad usare APPLE COMPUTER CUPERTINO MAC OS X DAL MOMENTO CHE SFRUTTA PERSONALE CINESE PER LA COSTRUZIONE DI MACINTOSH ED IPHONES, NON DA... Leggi tutto
18-3-2018 02:11

@giogio Ma solo io son passata da xp, a w8 (e 8.1) a 10 senza cambiare la disposizione delle sedie, tavoli, ecc... =) Minkia, non c'ho messo un paio di mesi...ma sono ritardati questi utonti MS? :shock: :shock: :shock: Questo poi: Magari forse chi si è abituato, o usa quei sw da anni, non riuscirà mai ad abituarsi, o a trovarli... Leggi tutto
14-3-2018 18:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spendi di elettricità ogni mese?
Meno di 30 euro
Tra 30 e 50 euro
Tra 50 e 75 euro
Tra 75 e 100 euro
Tra 100 e 150 euro
Più di 150 euro

Mostra i risultati (2401 voti)
Dicembre 2018
Robot di Amazon manda all'ospedale oltre 20 dipendenti
Le aziende si preparano a sostituire il Wi-Fi con reti 5G private
Lo smartphone con Linux e KDE che non è un telefono cellulare
Hacker viola 50.000 stampanti per invitare tutti su un canale Youtube
Novembre 2018
Facebook e il caso dei messaggi zombie
Malware nei portatili Lenovo, utenti risarciti con 7,3 milioni di dollari
Gioca dal vivo a PUBG e uccide l'amico
Amazon, nomi e indirizzi email degli utenti rivelati per errore
Bethesda e la patch da quasi 50 gigabyte per Fallout 76
Sai che cos'è il phishing? Allora hai più probabilità di cascarci
Il Garante privacy boccia la fattura elettronica
Windows 10, ritorna l'October Update
Tim in piena tempesta: sfiduciato l'amministratore delegato Genish
Windows 10, aggiornamento problematico: non ricorda le associazioni dei file
Il bug di Windows 10 Pro che spinge gli utenti a passare alla versione Home
Tutti gli Arretrati


web metrics