È arrivato il Castoro Bionico di Ubuntu 18.04, più stabile e veloce che mai

Bionic Beaver è già disponibile per il download.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-04-2018]

bionic beaver

Con qualche ritardo a causa di un bug dell'ultimo minuto, Canonical ha rilasciato Ubuntu 18.04 Bionic Beaver, ultima incarnazione di quella che probabilmente è la più popolare distribuzione Linux. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quanto sei disposto a pagare per l'acquisto di prodotti per la ''casa intelligente'' nei prossimi 12 mesi?
Fino a 150 euro
Fino a 250 euro
Fino a 500 euro
Fino a 1000 euro
Oltre 1000 euro
Non sono sicuro

Mostra i risultati (704 voti)
Leggi i commenti (6)
Bionic Beaver (Castoro Bionico) è una versione Lts (Long Term Support): ciò significa che riceverà aggiornamenti e supporto per cinque anni, sino al 2023, almeno per quanto riguarda le versioni Ubuntu Desktop, Ubuntu Server, Ubuntu Cloud e Ubuntu Core. Ubuntu Studio riceverà invece supporto per nove mesi, mentre le altre versioni si limiteranno a tre anni.

Ubuntu 18.04 è importante anche perché segna l'abbandono definitivo di Unity, l'interfaccia sviluppata da Canonical stessa nel 2011 con l'intento di sostituire Gnome.

Proprio quest'ultimo, nella versione 3.28 torna ora a essere l'ambiente desktop di default per Ubuntu, anche se per chi si tiene aggiornato con le versioni non LTS non si tratta esattamente di una novità: già Ubuntu 17.10 Artful Aardvark lo adottava.

In aggiunta a Gnome 3.28, Bionic Beaver offre il kernel Linux 4.15, un tempo di avvio ridotto, e alcune caratteristiche scelte per migliorare la sicurezza e la stabilità dell'intero sistema, quali la decisione di compilare i pacchetti con gcc come «Position Indipendent Executables (PIE) per usare in maniera più efficace l'Address Space Layout Randomization (ASLR)», una misura di protezione contro certi tipi di attacchi informatici.

Canonical precisa inoltre che in Ubuntu 18.04 sono state poste in essere alcune misure di protezione contro i noti bug delle Cpu Meltdown e Spectre.

Ubuntu 18.04 LTS Bionic Beaver può già essere scaricato dal sito ufficiale. Chi già adopera una versione precedente può fare l'upgrade.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Canonical come Microsoft: Ubuntu 18.04 raccoglierà informazioni sui Pc degli utenti
Grave bug in Ubuntu corrompe il Bios dei Pc
Ubuntu 17.10 abbandona i 32 bit, ma Gnome ritorna
Ubuntu 17.04 Zesty Zapus
Una nuova casa per Unity e Ubuntu Touch
Ubuntu abbandona Unity

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 38)

Allora in Ubuntu manca il firmware che invece quelli di Ubuntu Budgie hanno incluso non vedo altra causa visto che sia Ubuntu sia Ubuntu Budgie hanno il medesimo kernel 4.15 a meno che quelli di Budgie non lo abbiano ricompilato includendo driver non presenti nel kernel di Ubuntu o applicato qualche patch. Basta fare il checksum md5... Leggi tutto
12-5-2018 15:06

Sei un pozzo di scienza! Thanx!!! :ola: Leggi tutto
12-5-2018 14:58

Sulla 17.04 non ti funzionava e infatti sulla 17.10 ti funziona, nel kernel più nuovo della 17.10 hanno migliorato il driver ecco perché ti funziona. Oggi non ti funziona con un kernel ancora più nuovo perché dovrebbe essere migliore ma non lo è. Chi lascia la strada vecchia per la nuova ... senza wifi si trova! :lol: Ma perché? ... Leggi tutto
11-5-2018 21:47

È il mio dongle problematico. Però ho provato Ubuntu budgie 18.04, e me l'ha fatto andare out-the-box ... Non me lo spiego, su Ubuntu non dava segni di vita. Però dovrei ancora testarlo bene, perché mi ha sempre dato problemi di time-out della connessione. Leggi tutto
11-5-2018 21:34

Non è un problema di Kernel Debian stessa da la scheda wifi del tuo X205TA funzionante con kernel superiori al 4.0 [/url] ma bisogna caricare firmware e driver priopietari Cito dal wiki di[url=http://forum.zeusnews.com/link/551213] Arch Linux [/url] il migliore in assoluto in quanto a completezza Non è un problema di nuovo hardware... Leggi tutto
11-5-2018 21:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi della domotica?
Se ne parla da almeno dieci anni ma di applicazioni pratiche ne ho viste ben poche.
I prodotti disponibili sono troppo costosi, non hanno mercato.
E' il futuro ma qualcosa si vede già oggi.
Si possono ottenere dei discreti risultati senza svenarsi: basta la propensione al "fai da te" e un po' di hacking.
Prima che io finisca di rispondere a questo sondaggio... il frigorifero avrà fatto la spesa on line da solo e il forno avrà deciso la mia cena sulla base dei miei gusti e degli ingredienti che ho in casa, mentre sullo smartphone mi sarà apparsa l'immagine di un venditore di aspirapolveri che ha appena suonato al citofono. Ma ovviamente a pulire i pavimenti ci pensa il robottino.

Mostra i risultati (1238 voti)
Agosto 2018
La branchia artificiale stampata 3D che ci permetterà di respirare sott’acqua
Voto elettronico, due undicenni violano il sistema in appena 10 minuti
LibreOffice 6.1 è più veloce che mai e dispone di nuove icone
Connettore Lightning dell'iPhone: l'UE si prepara a far piazza pulita
Diventare hacker con meno di 2 euro. Grazie alle offerte speciali del dark web
Edge si unisce a Firefox e Chrome per eliminare le password dal web
L'app che trasforma la scrittura dell'utente in font per Windows 10
Luglio 2018
Dopo Monaco, anche la Bassa Sassonia abbandona Linux per Windows
Come attivare la nuova interfaccia Material Design nascosta in Chrome 68
Google ridisegna Chome: arrivano le schede tonde
Xiaomi Mi A2 e Mi A2 Lite, chi ha detto che un buon smartphone deve costare tanto?
Android ha i giorni contati: Fuchsia OS lo soppianterà entro cinque anni
Google accusa la UE: Android rischia di non essere più libero
L'attacco che inganna il GPS con mappe false e manda fuori strada
Adesso che si fa? Strategie mitiganti
Tutti gli Arretrati


web metrics