iPhone, chiusa la falla che permetteva alla polizia di accedere ai dati degli utenti

È lo stesso sistema usata dall'FBI nel caso del terrorista.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-06-2018]

apple falla iphone bloccati fbi lightning

I più attenti in materia di sicurezza ricorderanno la GrayKey, la "scatola nera" che permette di accedere ai contenuti degli iPhone anche se questi sono stati bloccati dai loro proprietari.

Venduta online, la GrayKey potrebbe essere il sistema usato dall'FBI per accedere all'iPhone del terrorista di San Bernardino, operazione per la quale Apple s'era a suo tempo rifiutata di intervenire garantendo l'accesso agli investigatori federali statunitensi.

Secondo il New York Times, presto la GrayKey e tutti i sistemi analoghi non funzioneranno più grazie a un aggiornamento che Apple si preparara a rilasciare per tutti gli iPhone.

L'idea è semplice quanto efficace: dopo l'aggiornamento, trascorsa un'ora dal blocco dell'iPhone l'utilizzo della porta Lightning sarà impedito per ogni operazione tranne la ricarica.

Non potendo più comunicare con il telefono, gli apparecchi come la GrayKey (che costa 15.000 dollari) diventeranno subito inutili, dato che il "grimaldello" da loro adoperato per l'accesso sarà deformato.

Sondaggio
Il file di cui hai bisogno si trova su di un sito di file-sharing. Quando clicchi per scaricarlo, hai l'opzione di effettuare il download a velocità normale o di provare gratis il download ad alta velocità. Quale opzione scegli?
Utilizzo l'opzione velocità normale
Perché aspettare? Vado per l'opzione ad alta velocità
Scarico il file da un'altra fonte
Non uso questo genere di siti Internet

Mostra i risultati (2078 voti)
Leggi i commenti (4)

Dal punto di vista di Apple, tutto ciò non non viene certo fatto per mettere i bastoni tra le ruote alla polizia (o a eventuali malintenzionati dotati degli attrezzi giusti) ma per proteggere la privacy degli utenti: in altre parole, l'azienda si muove in base agli stessi principi che la spingevano a non voler aiutare l'FBI.

«Noi rafforziamo costantemente i sistemi di sicurezza di ogni prodotto Apple» - ha dichiarato un portavoce - «per aiutare gli utenti a difendersi dagli hacker, dai ladri di identità e dalle intrusioni nei loro dati personali».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Sono d'accordo con la scelta di Apple, anzi, forse, si poteva anche far si che la porta Lightning divenisse inaccessibile in un tempo ancora inferiore.
20-6-2018 19:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la politica della tua azienda nei confronti dei dispositivi mobili dei dipendenti? Bring Your Own Device oppure Corporate Owned, Personally Enabled?
BYOD
COPE
Non c'è una policy dominante, dipende dagli utenti
Non lo so
Non lavoro in un'azienda

Mostra i risultati (1069 voti)
Agosto 2026
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 agosto


web metrics