Renzi con Tim fece lo stesso di Conte con Autostrade

Il senatore Pd attacca il Governo perché vuole revocare la concessione autostradale, ma proprio lui fece una mossa analoga.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-08-2018]

genova ponte morandi autostrade

In questi giorni, dopo il crollo del ponte Morandi a Genova, ferve la polemica sulle responsabilità di Autostrade per l'Italia, a cui il governo gialloverde vorrebbe revocare la concessione autostradale per aver trascurato la sicurezza, nonostante i forti aumenti delle tariffe verificatisi negli anni scorsi.

Secondo il Governo non si devono attendere le indagini e i processi della magistratura e le eventuali condanne ma bisogna revocare immediatamente e passare all'Anas la gestione della rete autostradale.

Secondo l'opposizione, in particolare per Matteo Renzi del Pd, revocare la concessione prima di accertare le reali responsabilità esporrebbe lo Stato al pagamento di pesanti penali.

Eppure proprio Renzi, quand'era presidente del Consiglio, non si è comportato molto diversamente nel caso Tim.

Allora riteneva infatti che Telecom Italia fosse inadempiente rispetto allo sviluppo di una rete moderna in banda larga e diede incarico all'Enel, controllata a maggioranza dallo Stato, di dare vita alla società Open Fiber con il preciso incarico di cablare l'Italia con una propria rete, autonoma da quella di Tim.

Sondaggio
Quale è il motivo principale della tua scelta di cambiare fornitore di ADSL o di fibra ottica?
Maggiore velocità
Tariffe più convenienti
Tv in aggiunta
Telefonia mobile in aggiunta
Altro

Mostra i risultati (1151 voti)
Leggi i commenti (1)

Ciò causò un grave danno al titolo Tim in Borsa, incidendo negativamente sulla società esattamente come la sola minaccia di revoca della concessione sta danneggiando le azioni di Atlantia, la società che controlla Autostrade.

Oggi insomma Matteo Renzi accusa Conte di voler indebolire un grande gestore italiano per tornare alla presenza statale nella rete autostradale ma proprio lui, a suo tempo, per la rete telefonica fece lo stesso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Banda larga, scontro assurdo fra Tim e Governo
D'Alema-Colaninno e Renzi-Enel sulla vicenda Telecom Italia
La fibra di Enel sfida Telecom Italia
Telecom Italia, fibra ottica in 5 milioni di case
Una commissione parlamentare per l'Agenda Digitale
L'Italia non sopporta le Authority

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

Aggiungo che nel dopoguerra ci sono stati anche aiuti economici importanti poiché l'Italia era uno dei baluardi fondamentali contro l'avanzata del comunismo sovietico cosa che è venuta a scemare nei primi anni '80 per poi sparire del tutto dopo il crollo del muro di Berlino ed il collasso dell'URSS. Considerato che questo ha... Leggi tutto
26-8-2018 10:30

La cosa veramente tragica in tutto questo e' la visione d'insieme. Molte infrastrutture costruite cinquant'anni fa non sono piu' adeguate. Ci possiamo mettere delle toppe, ma di sicuro non possiamo ricostruirle tutte. La rete elettrica, a detta di esperti di energia come Mirco Rossi di ASPO Italia, e' ferma agli anni 60. Gli adeguamenti... Leggi tutto
24-8-2018 18:00

@silver57 Temo che oramai il tempo da aspettare, per un evento del genere, sia superiore alla speranza di vita di chiunque sia vivo oggi... almeno per l'Italia. :incupito:
23-8-2018 10:20

Sottoscrivo in toto ed aggiungo che sono ormai in perenne attesa di una formazione di sinistra che sia credibile e seria. Temo di dover aspettare un tempo superiore alla mia speranza di vita :( Leggi tutto
22-8-2018 22:31

Condivido i post di VelaImpavida, Milton e silver57. Penso che la revoca della concessione ad autostrade sia, nella migliore delle ipotesi, un tentativo di dare una risposta alle famiglie dei morti e degli sfollati di Genova e a tutti coloro che vedono in questo disastro un campanello di allarme per altre potenziali situazioni analoghe... Leggi tutto
21-8-2018 15:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il gadget del momento è lo smart watch. Si indossa al polso come un orologio tradizionale ma consente di telefonare, mandare Sms, accedere al web, leggere l'email, postare su Twitter o Facebook, ascoltare la musica. Ne acquisteresti uno?
Sì, per leggere l'email / gli Sms / Facebook / Twitter o per ascoltare la musica senza dover utilizzare il telefonino.
No. Ho già uno smart watch: è il mio telefonino. Non sono interessato a un altro accessorio.
No. Non mi interessa leggere l'email o accedere al web dall'orologio. Preferisco che orologio e telefono siano separati.
No. E' una cavolata.
Non saprei.

Mostra i risultati (2606 voti)
Novembre 2018
Windows 10, ritorna l'October Update
Tim in piena tempesta: sfiduciato l'amministratore delegato Genish
Windows 10, aggiornamento problematico: non ricorda le associazioni dei file
Il bug di Windows 10 Pro che spinge gli utenti a passare alla versione Home
Il primo ibrido smartphone-tablet che si piega davvero
Microsoft abolisce il servizio Hotfix per Windows
Visita 9.000 siti a luci rosse dall'ufficio e infetta l'intera rete aziendale
Google si allea con iRobot per mappare le case degli utenti
Surriscaldamento globale entro 15 anni, per colpa dei Bitcoin
Ottobre 2018
IBM compra Red Hat Linux per 34 miliardi di dollari
La SIM che si connette direttamente a TOR
Adottando uno smart meter si può far calare la bolletta del 20 per cento
Ladri rubano una Tesla Model S armati soltanto di tablet e smartphone
Giovanissimi in fuga da Facebook
Il font che ti aiuta a ricordare quello che leggi
Tutti gli Arretrati


web metrics