L'app per adottare facilmente i DNS di CloudFlare su Android e iOS

La privacy ringrazia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-11-2018]

cloudflare app dns

Alcuni mesi fa, CloudFlare lanciò un proprio DNS con l'intento di fornire un servizio veloce (addirittura più veloce di quello di Google) e rispettoso della privacy degli utenti, raggiungibile all'indirizzo 1.1.1.1 (e 1.0.0.1).

Il sistema s'è dimostrato affidabile, ma per gli utenti comuni - non avvezzi a destreggiarsi tra le varie impostazioni della loro connessione - non è mai stato semplice cambiare il DNS impostato di default dal provider, soprattutto dallo smartphone.

Conscia di questa difficoltà, CloudFlare ha ora lanciato due app - una per iOS, l'altra per Android - che facilitano il compito, consentendo anche ai meno esperti di cambiare i DNS senza troppa fatica.

I vantaggi dell'utilizzo di un sistema alternativo per la risoluzione dei nomi a dominio sono interessanti: per esempio, i DNS di CloudFlare crittografano tutte le richieste inviate ai server per la risoluzione, aiutando a proteggere la privacy.

Poi, mentre i DNS dei provider spesso censurano alcuni indirizzi IP (generalmente quelli dei tracker BitTorrent, ma non solo), quelli di terze parti permettono di aggirare facilmente questi blocchi.

Sondaggio
Qual è il momento tra questi in cui avverti il maggior bisogno di privacy?
Leggo gli annunci di lavoro in ufficio
Spio un/una mio/a ex sui social network
Utilizzo i social network in ufficio
Consulto l'online banking
Guardo foto o filmati a luci rosse
Invio o guardo foto private
Faccio shopping online

Mostra i risultati (2007 voti)
Leggi i commenti (5)

Inoltre, come spiega CloudFlare stessa, «ogni volta che usate una connessione a Internet pubblica è possibile vedere quali siti visitate. Peggio ancora, l'ISP molto probabilmente vende la cronologia della vostra navigazione al miglior offerente».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

DNS dappertutto tranne dove serve, ovvero sul mio router. Come mai non si trovano router col server DNS integrato a prezzi decenti? Già li sento i produttori dei router: ma no, non si può fare...ci sono problemi tecnici insormontabili:... Leggi tutto
17-11-2018 14:44

Il DNS, nel PC, si configura nelle opzioni della rete. Ogni tipo di rete (wifi, ethernet), puo' avere un diverso DNS. Quindi, a seconda della rete che stai usando, userai il DNS definito per quella rete (sempre che tu lo abbia definito). Poi c'e' il DNS configurato nel modem/router, che di solito e' quello dell'operatore, che viene... Leggi tutto
15-11-2018 09:41

Una domanda che forse a molti sembrerà stupida: se il mio PC punta i DNS di OpenDNS e lo WiFi al quale sono collegato usa quelli di Cloudflare, quali dei due sto usando?
14-11-2018 21:38

{tirucci}
CloudFlare che si rifà una verginità. Ci riuscirà di sicuro, visto che le masse non hanno memoria. Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Inoltre gli Isp, che sicuramente spiano tutti in tutto il mondo, possono rivendere le informazioni dei soli utenti statunitensi, povere greggi imbevute di una libertà che... Leggi tutto
14-11-2018 19:03

{utente anonimo}
mah, ho dei dubbi sui paladini della privacy che lavorano gratis. Come si ripagano? link
14-11-2018 17:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto usi il tablet?
Molto. Ce l'ho sempre con me.
Almeno una volta al giorno.
Non tutti i giorni.
Raramente.
Non lo uso quasi mai.
Non ho un tablet.

Mostra i risultati (2557 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 febbraio


web metrics