L'app per adottare facilmente i DNS di CloudFlare su Android e iOS

La privacy ringrazia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-11-2018]

cloudflare app dns

Alcuni mesi fa, CloudFlare lanciò un proprio DNS con l'intento di fornire un servizio veloce (addirittura più veloce di quello di Google) e rispettoso della privacy degli utenti, raggiungibile all'indirizzo 1.1.1.1 (e 1.0.0.1).

Il sistema s'è dimostrato affidabile, ma per gli utenti comuni - non avvezzi a destreggiarsi tra le varie impostazioni della loro connessione - non è mai stato semplice cambiare il DNS impostato di default dal provider, soprattutto dallo smartphone.

Conscia di questa difficoltà, CloudFlare ha ora lanciato due app - una per iOS, l'altra per Android - che facilitano il compito, consentendo anche ai meno esperti di cambiare i DNS senza troppa fatica.

I vantaggi dell'utilizzo di un sistema alternativo per la risoluzione dei nomi a dominio sono interessanti: per esempio, i DNS di CloudFlare crittografano tutte le richieste inviate ai server per la risoluzione, aiutando a proteggere la privacy.

Poi, mentre i DNS dei provider spesso censurano alcuni indirizzi IP (generalmente quelli dei tracker BitTorrent, ma non solo), quelli di terze parti permettono di aggirare facilmente questi blocchi.

Sondaggio
Qual è il momento tra questi in cui avverti il maggior bisogno di privacy?
Leggo gli annunci di lavoro in ufficio
Spio un/una mio/a ex sui social network
Utilizzo i social network in ufficio
Consulto l'online banking
Guardo foto o filmati a luci rosse
Invio o guardo foto private
Faccio shopping online

Mostra i risultati (2018 voti)
Leggi i commenti (5)

Inoltre, come spiega CloudFlare stessa, «ogni volta che usate una connessione a Internet pubblica è possibile vedere quali siti visitate. Peggio ancora, l'ISP molto probabilmente vende la cronologia della vostra navigazione al miglior offerente».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

DNS dappertutto tranne dove serve, ovvero sul mio router. Come mai non si trovano router col server DNS integrato a prezzi decenti? Già li sento i produttori dei router: ma no, non si può fare...ci sono problemi tecnici insormontabili:... Leggi tutto
17-11-2018 14:44

Il DNS, nel PC, si configura nelle opzioni della rete. Ogni tipo di rete (wifi, ethernet), puo' avere un diverso DNS. Quindi, a seconda della rete che stai usando, userai il DNS definito per quella rete (sempre che tu lo abbia definito). Poi c'e' il DNS configurato nel modem/router, che di solito e' quello dell'operatore, che viene... Leggi tutto
15-11-2018 09:41

Una domanda che forse a molti sembrerà stupida: se il mio PC punta i DNS di OpenDNS e lo WiFi al quale sono collegato usa quelli di Cloudflare, quali dei due sto usando?
14-11-2018 21:38

{tirucci}
CloudFlare che si rifà una verginità. Ci riuscirà di sicuro, visto che le masse non hanno memoria. Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Inoltre gli Isp, che sicuramente spiano tutti in tutto il mondo, possono rivendere le informazioni dei soli utenti statunitensi, povere greggi imbevute di una libertà che... Leggi tutto
14-11-2018 19:03

{utente anonimo}
mah, ho dei dubbi sui paladini della privacy che lavorano gratis. Come si ripagano? link
14-11-2018 17:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4272 voti)
Giugno 2026
In morte del sistema operativo
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 giugno


web metrics