Per il quinto anno di fila, 123456 è la password più usata al mondo

Le cattive abitudini non muoiono mai.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-12-2018]

password deboli

Anche per questo 2018 in via di conclusione, "123456" risulta essere la password più amata e utilizzata.

La classifica delle password più adoperate è opera di SplashData, che da otto anni si assume il compito di stilarla ottenendo i dati dalle - peraltro sempre più numerose - violazioni che mettono a repentaglio i dati degli utenti.

Tutti i furti, gli attacchi di ransomware, gli hackeraggi e in generale gli atti dei criminali informatici hanno quindi portato a scoprire che per il quinto anno consecutivo la password più usata è proprio "123456", seguita da "password" al secondo posto.

«Le brutte abitudini faticano a morire» ha spiegato SplashData. «Dopo aver valutato oltre 5 milioni di password sfuggite in Internet, abbiamo scoperto che gli utenti continua a usare le stesse password facilmente indovinabili e prevedibili».

«Usare queste password» continua l'azienda «espone tutti seriamente al rischio di venir compromessi e di vedere la propria identità rubata».

I problemi non riguardano soltanto le persone comuni, che magari pensano di potersi non curare della sicurezza perché non hanno nulla da nascondere: il 2018 ha visto anche persone note, che forse dovrebbero aver maggiormente a cuore la loro privacy, usare password imbarazzanti.

Il caso peggiore è forse quello di Kanye West che davanti a tutti, mentre era in visita al presidente americano Donald Trump, ha svelato che il codice di sblocco del suo telefonino era "000000".

Non va meglio a chi in teoria fa della sicurezza il proprio mestiere. Un'indagine interna del governo americano ha scoperto che al Pentagono «le credenziali di gestione erano così scarse che un gruppo è riuscito a individuare la password di amministrazione di un sistema in nove secondi».

Sondaggio
Stai creando un nuovo account su un sito. Come sarà la tua password?
Ho una sola password per tutti i miei account
Ho varie password che uso a rotazione quando devo creare un nuovo account
Ho un template per le password che modifico per ogni account
Creo una nuova password, assicurandomi che sia robusta

Mostra i risultati (1723 voti)
Leggi i commenti (12)

Non parliamo poi di chi, seppur con intento scherzoso, invita le persone a usare password deboli: come Nutella, che via Twitter ha suggerito a usare proprio "Nutella" come password.

Ci sono numerosi altri casi, ma la sostanza è sempre la stessa: quasi nessuno investe abbastanza tempo nel creare una password che non sia banale né indovinabile.

Qui sotto, la classifica delle password più usate elaborata da SplashData.

1. 123456
2. password
3. 123456789
4. 12345678
5. 12345
6. 111111
7. 1234567
8. sunshine
9. qwerty
10. iloveyou

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Concordo con @zero, se venissero impostati in tutti i siti criteri di accettabilità delle password seri il problema diminuirebbe di molto, il problema è che, con ogni probabilità, diminuirebbero anche gli utenti dei siti perché tanto molta gente non vuole capire e accettare la necessità di utilizzare password robuste.
21-12-2018 14:40

Strano che nessuno dica MAI come stanno le cose: la principale responsabilita' e' di chi amministra il sito. Le persone continuano ad usare psw come 123456 solo perche' nessuno glielo impedisce. I siti seri impediscono di usare password banali. . Leggi tutto
17-12-2018 17:20

link :lol: :lol: :lol: Leggi tutto
17-12-2018 12:18

in balle spaziali era '12345' - ed era la stessa combinazione della valigetta del presidente :lol: "è la password che un idiota userebbe per la sua valigetta!"
17-12-2018 12:01

E questa password è persino citata in "balle spaziali"... - la password è 123456 - che password cretina un terzo personaggio pensa "accident, meglio che la cambi anche io"... io parto dal concetto che se dei malintenzionati mi volessero prendere la password ci arriverebbero lo stesso un mio provider di E-mail mi... Leggi tutto
17-12-2018 08:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai una stampante?
Sì, laser.
Sì, a getto d'inchiostro.
Avevo una stampante ma ora non ne ho più bisogno.
Mai avuto una stampante.

Mostra i risultati (2926 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics