L'aggiornamento di Windows 7 che fa sparire le unità di rete

Colpito anche Windows Server 2008 R2.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-01-2019]

update win7 unita rete

Il nuovo anno non ha portato particolare fortuna agli aggiornamenti rilasciati da Microsoft: anche la prima ondata del 2019 contiene problemi.

Essi non riguardano però Windows 10, ma Windows 7 SP1 e Windows Server 2008 R2 SP1, due sistemi operativi che spesso si trovano ancora in servizio in ambito aziendale.

Ebbene, l'installazione degli aggiornamenti di sicurezza KB4480960 and KB4480970 in alcuni casi generano problemi di rete, come l'esperto Günter Born spiega dettagliatamente nel proprio blog.

In particolare il problema si manifesta con l'impossibilità di raggiungere le unità di rete usando il protocollo SMBv2 quando l'utente che cerca di eseguire la connessione è un amministratore del computer che ospita l'unità.

Le possibili soluzioni per aggirare questo malfunzionamento sono due: la prima, ovviamente, consiste nel rimuovere l'aggiornamento, ma è sconsigliabile perché così si perdono anche le correzioni dei buchi di sicurezza.

Sondaggio
Sei fedele?
Hai cambiato fornitore di banda larga (ADSL o fibra ottica) negli ultimi 5 anni?
Sì, una volta
Sì, più di una volta
No, ma lo farò nei prossimi 12 mesi
No, e non lo voglio fare

Mostra i risultati (1903 voti)
Leggi i commenti (5)

La seconda prevede l'inserimento nel registro di una nuova chiave, operazione da eseguire sulla macchina che ospita l'unità di rete irraggiungibile.

Dopo aver aperto un prompt dei comandi con privilegi di amministratore è necessario digitare reg add HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\system /v LocalAccountTokenFilterPolicy /t REG_DWORD /d 1 /f.

Si tratta di una stringa da inserire tutta sulla stessa riga (e senza il punto finale). Poi è necessario un riavvio, al termine del quale l'unità tonerà accessibile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

{FabioX}
problema risolto con l'aggiornamento KB4487345 rilasciato l'11.01.2019. Ho dovuto cercare scaricare e installare autonomamente l'aggiornamento!!!
16-1-2019 14:01

Sì, in generale sembrano proprio degli incapaci, ma, stavolta, il baco colpisce solo i SO che M$ vuole obsoletare al più presto e, soprattutto Seven, vorrebbe cancellare anche prima del fine supporto poiché si tratta ancora del più robusto concorrente di W10. Certo a pensar male si fa peccato ma... :roll:
13-1-2019 10:03

Sembra vogliano rimediare: https://www.zeusnews.it/n.php?c=26995 Ciò non toglie che siano degli incapaci. In Linux non succedono queste cose dopo aggiornamenti. O se accadono, accadono meno di frequente.
11-1-2019 11:43

{antonio}
Che schifo, che vergogna, ormai il settore aggiornamenti di microsoft è una tragedia, peggio ancora considerando che quelli di windows 10 sono obbligati e partono quando lo dicono loro: quando ci decidiamo a buttare a mare sto diamine di windows?
11-1-2019 10:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
New economy e grandi città
A inizio millennio per lavorare nella new economy bisognava trasferirsi nelle grandi città, soprattutto Milano. Oggi la banda larga si è diffusa, ci sono nuove piattaforme di collaborazione ed è cambiato l'approccio al lavoro. Alla luce di questo...
Abito in una grande città e qui rimarrò.
Abito in una grande città ma sto valutando di trasferirmi in provincia.
Abito in provincia e non mi sposterò di certo.
Abito in provincia ma sto valutando di trasferirmi in una grande città.
Abitavo in una grande città ma mi sono trasferito in provincia.
Abitavo in provincia ma mi sono trasferito in una grande città.
Città o provincia non fa grande differenza, ma mi sono trasferito (o sto valutando di trasferirmi) all'estero.

Mostra i risultati (1739 voti)
Maggio 2025
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Spagna, prove generali di apocalisse?
LibreOffice agli utenti: è ora di abbandonare OpenOffice
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 maggio


web metrics