[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-02-2019]
Da un paio di giorni a questa parte, diversi utenti di Windows 10 in tutto il mondo stanno segnalando difficoltà nell'utilizzo di Windows Update.
Stando ai resoconti, Windows cerca di connettersi ai server di Microsoft ma non riesce, e perciò restituisce un generico messaggio d'errore che invita a riprovare più tardi. L'articolo continua qui sotto.
|
Microsoft al momento non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale, mentre alcuni utenti affermano di aver ricevuto lo stesso errore tentando di visitare il Microsoft Store.
L'unico rimedio funzionante allo stato attuale pare essere la sostituzione dei DNS predefiniti con DNS alternativi: è dimostrato che utilizzare i DNS di Google o quelli di CloudFlare ripristina la funzionalità sia di Windows Update che del Microsoft Store, ma potrebbero funzionare anche quelli di OpenDNS.
Per cambiare i propri DNS, occorre innanzitutto aprire il Pannello di Controllo, cercare la voce Rete e Internet e cliccare su Centro connessioni di rete e condivisione. Da lì, cliccare su Cambia impostazioni scheda, voce che si trova nella colonna di sinistra.
A questo punto è necessario cliccare con il tasto destro del mouse sull'interfaccia di rete utilizzata (Wi-Fi o Ethernet) e scegliere Proprietà dal menu che si aprirà.
Nella schermata successiva, occorre selezionare Protocollo Internet Versione 4 (TCP/IPv4) e cliccare su Proprietà.
L'ultimo passaggio consiste nel selezionare Utilizza i seguenti server DNS e nell'inserire nelle due caselle i valori dei DNS prescelti, che per comodità riportiamo qui sotto.
Google DNS: 8.8.8.8 / 8.8.4.4
CloudFlare DNS: 1.1.1.1 / 1.0.0.1
OpenDNS: 208.67.222.222 / 208.67.220.220
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator