Google lancia .dev, il dominio di primo livello per gli sviluppatori



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-02-2019]

google gtld dev

Da quando l'Icann ha inaugurato l'era dei domini di primo livello generici (gTLD) diverse grandi aziende hanno iniziato a dar vita a domini dedicati a particolari scopi.

Tra queste, Google ha da tempo messo a disposizione .app e .page, tenendo invece per sé .dev e destinandolo a ospitare siti o servizi quali web.dev e opensource.dev.

Ora Google Registry ha deciso di permettere a tutti di registrare un proprio dominio .dev di secondo livello.

Ovviamente, i destinatari primari di questa iniziativa non sono i normali utenti del web: invece, la proposta si rivolge a «sviluppatori, progettisti, scrittori e architetti».

«Voi consentite ai miliardi di persone oggi online di fare ciò che fanno» spiega Google. «Vi è mai capitato di tentare di registrare il vostro nome a dominio preferito, salvo poi scoprire che non è disponibile? Oggi, Google Registry annuncia .dev, un nuovissimo TLD dedicato agli sviluppatori e alla tecnologia».

Sondaggio
Secondo te qual è l'estensione più utilizzata in Italia, tra le ultime nate?
.app
.art
.casa
.cloud
.design
.holiday
.hotel
.online
.shop
.srl
.store
.web

Mostra i risultati (1664 voti)
Leggi i commenti (1)

«Speriamo» - conclude Google - «che .dev diventi la vostra nuova casa, nella quale costruire comunità, imparare le ultime tecnologie e mostrare i vostri progetti, il tutto con un nome a dominio perfetto».

La registrazione dei domini .dev è aperta tramite l'Early Access Program, che durerà fino alla fine del mese. Poi, ci si dovrà rivolgere ai registrar abilitati: un elenco è presente sul sito get.dev.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

In realtà, a fine mese, costeranno solo 12 $/anno ma, se uno vuole avere la certezza di registrare proprio ciò che vuole, deve sborsare e neanche poco. Quelli di Google sono proprio geniale a cavar soldi anche dalle rape... :wink:
23-2-2019 15:03

eh se li fanno pagare... 10mila dollari + 12 dollari l'anno... non avevo visto bene... è solo il prezzo di prevendita, a fine mese costeranno normali
20-2-2019 15:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai acceduto a una rete Wi-Fi di qualcuno senza il suo permesso?
No, mai.
No, ma lo farei se ne avessi la possibilità.
Sì, ma era una rete Wi-Fi pubblica approntata appositamente.
Sì, ma era una rete Wi-Fi lasciata aperta e quindi ci potevo entrare anche senza le credenziali necessarie.
Sì, una rete Wi-Fi privata di cui ho hackerato la password (o di cui ho conosciuto la password).

Mostra i risultati (2353 voti)
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 agosto


web metrics