Facebook condannata per violazione del copyright a causa dei link

Mediaset gongola per la vittoria contro il social network.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-02-2019]

facebook mediaset kilary

S'è conclusa con la condanna di Facebook la contesa iniziata nel 2012 da Mediaset per violazione del diritto d'autore.

Sette anni fa, Mediaset scoprì su Facebook una pagina dedicata al cartone animato Kilari, i cui diritti per la trasmissione in Italia sono detenuti proprio da Mediaset.

Nella pagina erano presenti dei link a YouTube, dov'era possibile vedere illegalmente alcune puntate, e commenti denigratori verso gli interpreti della sigla.

Subito gli avvocati si misero in azione, inviando a Facebook diverse diffide con le quali si chiedeva di rimuovere il materiale in violazione (e gli insulti, considerati diffamazione), ma a quanto pare il social network per un bel pezzo non ne volle sapere.

Così la vicenda finì in tribunale, dove s'è trascinata fino a oggi, quando un giudice ha riconosciuto Facebook colpevole di violazione del diritto d'autore attraverso la pubblicazione dei link.

Non importa, infatti, che i video in sé fossero ospitati da YouTube e non da Facebook direttamente: per il copyright la piattaforma è stata comunque ritenuta responsabile e pertanto condannata a pagare 9.000 euro di danni, oltre a 26.000 euro per diffamazione.

È interessante notare come, in questa vicenda, Mediaset non si sia mai rivolta a YouTube: l'obiettivo era infatti il gruppo su Facebook dedicato al cartone animato e pieno di commenti tutt'altro che garbati, in aggiunta ai link al materiale protetto dal copyright.

Sondaggio
Come hai trovato il tuo attuale (o ultimo) lavoro?
Tramite un'agenzia.
Tramite un collega.
Con l'invio del curriculum direttamente all'azienda.
Grazie a referenze e presentazioni tramite un amico o un parente o un amico dell'amico.
Online sui siti di recruiting o grazie ai social network

Mostra i risultati (1438 voti)
Leggi i commenti (9)

Mediaset si dice ora ovviamente soddisfatta della decisione del tribunale, cogliendo l'occasione per auspicare una lesta approvazione della nuova norma europea sul diritto d'autore, in discussione in questi giorni all'Europarlamento e ormai in dirittura d'arrivo.

Facebook, dal canto proprio, sta esaminando la sentenza per decidere come comportarsi e se eventualmente ricorrere in appello, pur avendo riconosciuto l'importanza di trattare la protezione del diritto d'autore «molto seriamente».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

In effetti, a leggere qui, sembra che più che i link al materiale protetto la maggiore preoccupazione di Mediaset fossero i commenti del gruppo che certamente non facevano buona pubblicità al loro contenuto... in questo contesto anche l'entità del risarcimento, probabilmente, passa in secondo piano o, per meglio dire, avvalora la tesi... Leggi tutto
2-3-2019 15:15

@Cesco Al di la delle cifre ridicole il vero problema è quanto puoi riprodurre senza violare il copyright. Esempio, Taglio 10 secondi da un servizio di 1 minuto da un TG Mediaset violo il copyright? In caso affermativo non puoi far notare cose scomode che quindi sono più facili da insabbiare se non puoi metterle in evidenza. Questo mi... Leggi tutto
24-2-2019 14:57

Spero che quelle cifre siano un errore di battitura; sono ridicole per facebook che probabilmente ne spendono di più in carta igienica... Leggi tutto
24-2-2019 12:47

Ergo il problema erano i video non i link e ora sappiamo che è vietato ripubblicare qualsiasi contenuto Mediaset pur diffuso free to air e disponibile per altro sui siti ufficiali mediaset su altri siti. Considerato il materiale in massima parte presente ... praticamente youtube può chiudere. :lol: Leggi tutto
23-2-2019 19:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste è l'invenzione più significativa nella storia dell'umanità?
la scrittura
la metallurgia
la ruota
l'esplosivo
le armi da fuoco
la macchina a vapore
l'elettricità
il treno
l'automobile
l'aeroplano
il telefono
la radio
il televisore
il computer

Mostra i risultati (8664 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics