Twitter: Scusate, abbiamo accidentalmente spiato gli utenti di iOS



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-05-2019]

twitter bug ios localizzazione

In queste ore Twitter si sta scusando con gli utenti della propria app per iOS: afferma infatti che «potrebbe aver accidentalmente raccolto i dati sulla posizione» degli utenti stessi, e che quei dati sono stati condivisi con alcuni «partner fidati».

Tutto - pare - è avvenuto a causa di un bug che però non ha coinvolto tutti i possessori di iPhone o iPad indiscriminatamente, ma s'è attivato soltanto in certe circostanze, ossia quando sull'app era presente anche un secondo account Twitter e per almeno una dei due era attiva la localizzazione precisa. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è il momento tra questi in cui avverti il maggior bisogno di privacy?
Leggo gli annunci di lavoro in ufficio
Spio un/una mio/a ex sui social network
Utilizzo i social network in ufficio
Consulto l'online banking
Guardo foto o filmati a luci rosse
Invio o guardo foto private
Faccio shopping online

Mostra i risultati (1977 voti)
Leggi i commenti (5)
Twitter s'è comunque affrettata a precisare che la raccolta di dati è stata non soltanto «accidentale» ma anche non molto precisa: infatti le informazioni captate non riguardano la posizione esatta ma soltanto la città in cui l'utente si trovava.

L'azienda ha ora risolto il bug e sta provvedendo a contattare direttamente quanti sono stati coinvolti dal problema; s'è anche impegnata a rimuovere la posizione dalle informazioni che vengono condivise automaticamente con i partner fidati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Violazioni di massa di account Twitter in corso

Commenti all'articolo (5)

Generalmente sono anch'io malfidente ma, in questo caso, se la spiegazione è veramente corretta e completa, è effettivamente più probabile che si tratti proprio di bug imprevisto. Ritengo comunque giusto sottolineare come, sovente, le parti di SW che garantiscono la tutela della privacy degli utenti sembrino però ben poco testate... Leggi tutto
25-5-2019 14:36

Bhe! io sono abbastanza malfidato, ma in questo caso il fatto che l'errore sia accidentale è plausibile. Sullo smartphone deve essere attivo Twitter con due account, e uno dei due ha il posizionamento attivo. Concordo con ok_cian, si tratta di superficialità e pressappochismo nella fase di test e collaudo della App
22-5-2019 19:24

Mai che si senta di un bug per cui il pagamento con carta di credito sia finito ad un'altra azienda. Ci avete mai fatto caso? La sezione pagamenti delle app fatalità è sempre collaudata a dovere. Il software può anche essere in prealpha ma la sezione pagamenti, se c'è, guarda caso funziona sempre benissimo.
20-5-2019 17:04

Incredibile come si riescano a produrre dei bug che "incidentalmente" spiano gli utenti..
20-5-2019 16:29

{utente anonimo}
"Accidentalmente" Si, come no
16-5-2019 13:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una ricerca dell'Università di Lund (Svezia) mostra che avere un bambino costa al Pianeta l'emissione di 58,6 tonnellate di CO2 l'anno. In proporzione, si tenga conto che non avere l'auto fa risparmiare 2,4 tonnellate di CO2, l'essere vegani 0,8 tonnellate ed evitare un viaggio aereo 1,6 tonnellate. Lo studio conclude che una famiglia che sceglie di avere un bambino in meno contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2 quanto 684 teenager che decidono di adottare un comportamento ecologista per il resto della vita. Cosa ne pensi?
È corretto. Farò meno figli.
Sono pazzi questi svedesi.

Mostra i risultati (1639 voti)
Maggio 2025
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics