I cartoni per le uova fatti di semi

Quando vengono piantati... germogliano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-07-2019]

biopack 01

La questione del packaging - le confezioni usate per imballare gli acquisti, specialmente quando si tratta di generi alimentari e soprattutto se monouso - è una di quelle che stanno particolarmente a cuore a chi tiene all'ambiente.

Varie soluzioni sono già state ideate per eliminare la plastica e sostituirla con materiali più ecologici, ma finora non sembra che la cosa abbia preso piede.

Dal designer greco George Bosnas ora giunge un'ulteriore idea: Biopack, il cartone per le uova che non solo è eco-friendly ma addirittura, genera nuova vita.

Biopack è composto da carta, farina, amido e semi di legumi biologici: quando ha esaurito il suo compito lo si può semplicemente piantare nel terreno e aspettare la crescita delle pianticelle (magari ricordandosi di innaffiarle di tanto in tanto), che avviene entro 30 giorni.

L'idea per Biopack, che è progettato per contenere quattro uova, è nata in Bosnas dall'osservazione di come anche il riciclaggio abbia i suoi svantaggi: è un processo complicato e costoso e, spesso, nemmeno così ecologico quanto si possa pensare.

Sondaggio
I sacchetti biodegradabili sono più innovazione o più ecobufala?
Innovazione: faranno risparmiare petrolio e calare l'inquinamento.
Ecobufala: costano di più e per l'ambiente non cambia niente.

Mostra i risultati (3621 voti)
Leggi i commenti (20)

Le emissioni e i costi dei trasporti, degli impianti di selezione e lavorazione sono per Bosnas un grosso lato negativo del riciclaggio così com'è inteso oggi. Perciò ha voluto ideare un contenitore che elimini l'intera catena ma che non venga semplicemente buttato: un contenitore che possa tornare a nuova vita in altra forma.

biopack 02
biopack 03
biopack 04
biopack 05

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

@etabeta Dipende sempre da che parte ti trovi se sei con "allineato e coperto con loro" puoi fare quello che vuoi impunemente, se sei contro di "loro" non puoi fare un c...o - parafrasando Sordi nel MArchese del Grillo - oppure rischi. :wink:
16-7-2019 18:52

Ma come? C'è chi può permettersi impunemente accessi abusivi su accessi abusivi a sistemi informatici altrui - guarda in coda all'articolo che è capitato oggi al Prof. - e per un po' di verde addirittura buttare via la chiave? Vabbé che non sono amico dell'amico ma... mi toccherà evitare i contenitori iperbiologici per non rischiare. ... Leggi tutto
15-7-2019 20:46

Prima che tiri fuori lo scontrino ti hanno già messo dentro e buttato la chiave... rassegnati. :D
15-7-2019 19:17

Tengo lo scontrino. Il contenitore si dissolve, vadano dal fabbricante a controllare. :lol:
14-7-2019 17:59

@etabeta Non mi pare che gli uomini dell'Arma siano dotato del senso dell'umorismo necessario ad apprezzare tale finezza... :wink:
13-7-2019 14:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cosa peggiore per un programmatore?
La modifica delle specifiche
I clienti
Debuggare
Scrivere documentazione
Il codice scritto da altri
La fase di test

Mostra i risultati (3974 voti)
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 agosto


web metrics