Il nuovo MacBook Air ha un SSD più lento di un terzo

Rispetto al modello del 2018.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-07-2019]

macbook air 2019 ssd

Se vi siete lasciati affascinare dal nuovo MacBook Air con schermo True Tone, da poco presentato da Apple, e siete ancora più tentati di acquistarlo perché costa ben 100 dollari meno del modello precedente, sappiate che c'è un motivo preciso per questo calo di prezzo.

Apple non è diventata all'improvviso generosa. Semplicemente, come mostrano i test condotti da Consomac, gli SSD che equipaggiano il MacBook Air 2019 sono più lenti rispetto a quelli montati sui modelli dell'anno scorso. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Sul tuo Pc (o notebook) c'è installato un hard disk oppure un disco a stato solido?
Entrambi
SSD: è più veloce di un hard disk, si guasta meno, consuma poco.
Disco fisso: è più affidabile, più economico e più capiente di una memoria flash.
Disco fisso sul Pc, SSD sul notebook.
Non so cosa ci sia installato: sono un utente, non un meccanico.

Mostra i risultati (2904 voti)
Leggi i commenti (6)
Non si tratta di una differenza impercettibile: il calo registrato di prestazioni, rispetto ai modelli del 2018, è del 35%.

I MacBook Air dell'anno scorso, infatti, vantavano una velocità di lettura pari a 2 Gbyte/s e una velocità di scrittura pari a 0,9 GByte/s. Ora il secondo valore è rimasto praticamente invariato (1 Gbyte/s) ma il primo è calato a 1,3 Gbyte/s.

Insomma, il nuovo MacBook Air è più lento di quello vecchio, eppure non è detto che ciò sia necessariamente un problema: una velocità di lettura di 1,3 Gbyte/s è comunque più che adeguata per svolgere i compiti per i quali il MacBook Air è progettato, soprattutto se si tiene conto che stiamo parlando di un ultraportatile nato per ottimizzare la portabilità e non la potenza di calcolo.

In ogni caso, adesso sappiamo da dove nasce la riduzione di prezzo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
MacBook Air, primo contatto

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

@etabeta E' che ce provo, mi applico anche tanto, ma qualche volta mi distraggo e paffete... ci ricasco... :wink:
27-7-2019 13:52

Te l'ho sempre detto di venire con me a ripetizione dal Prof. ogni tanto. :lol: Leggi tutto
27-7-2019 13:47

Azz... non ci ero proprio arrivato... che p...a che sono! :lol: :lol: :lol:
26-7-2019 18:06

Siete i soliti detrattori ignoranti. Il calo di prestazioni è una feature! Ti danno il prodotto ad un prezzo inferiore, ti mettono un hard disk più lento così ci metti di più a fare il tuo lavoro e devi tenere il pc acceso per più tempo quindi quando lo usi in pubblico molta più gente vede quanto sei figo che c'hai il MacBook... Ma... Leggi tutto
21-7-2019 01:55

Che, tutto sommato, mi sembra decisamente ridicola in confronto al calo di prestazione fornito... Leggi tutto
20-7-2019 16:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i benefici maggiori che deriverebbero da una politica e una pubblica amministrazione più aperta e trasparente ai cittadini?
I giornalisti potrebbero informarsi più facilmente sulle attività di politici e amministratori e l'informazione al pubblico sarebbe più ampia e dettagliata.
Politici e amministratori renderebbero maggiormente conto ai cittadini del loro operato.
La qualità dei servizi in generale migliorerebbe.
L'opinione pubblica avrebbe più peso nelle decisioni amministrative e politiche.
In generale i nostri rappresentanti avrebbero elementi per prendere decisioni più appropriate.

Mostra i risultati (977 voti)
Febbraio 2026
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 febbraio


web metrics