MacBook Air, primo contatto

Presentato al Mac World il nuovo notebook Apple, con un design e caratteristiche avveniristiche.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-01-2008]

air

Durante il primo giorno del Mac World 2008 di Apple al Moscone Center di San Francisco, Steve Jobs ha presentato MacBook Air, ossia il nuovo portatile che si pone tra il MacBook e il MacBook Pro.

Si tratta di una macchina ultrasottile: misura appena 1,9 centimetri di spessore (3 millimetri nella parte più sottile) e ha un peso di 1,3 kg. Ha un display di 13,3 pollici con tecnologia a Led (back light), e camera iSight integrata.

La tastiera è abbinata ad un touchpad multitouch, dispositivo analogo a quello già montato su iPhone e iPod touch che permette di scorrere un album di foto, ingrandire un testo o regolare un'immagine con il semplice tocco delle dita. Il disco fisso è lo stesso che utilizzano gli iPod (da 1,8 pollici) con capacità da 80 Gbyte; in alternativa all'hard disk si può optare per un SSD (Solid State Disk) da 64 Gbyte. Quest'ultima tecnologia, progettata per eliminare totalmente le parti meccaniche, garantisce una minore rumorosità, minori consumi, minore dissipazione di calore, un tempo di accesso ai dati ridotto rispetto ad un supporto magnetico, una maggiore resistenza agli urti. In sostanza, una maggiore affidabilità.

Il nuovo notebook Apple dispone di un particolare processore Intel Core 2 Duo da 1,6 o da 1,8 GHz, molto più piccolo degli altri chip della stessa serie e per questo un po' meno veloce.

All'assenza del lettore ottico, che non è fornito di serie, si può supplire o mediante una periferica esterna collegata tramite porta Usb, acquistabile al prezzo di 99 dollari, ovvero mediante un'inedita peculiarità di questo nuovo arrivato, ossia la possibilità, tramite una tecnologia denominata RemoteDisc, di usufruire del lettore ottico di un altro Mac.

Ultimo dettaglio: secondo quanto dichiarato da Apple, la batteria è attestata per una durata di circa 5 ore.

MacBook Air è già disponibile a un prezzo di 1.699 euro, comprensivi di Iva.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che rapporto hai con il backup? Con che frequenza lo fai?
Ogni giorno
Ogni settimana
Solo una volta al mese
Quando mi ricordo
Praticamente mai

Mostra i risultati (2123 voti)
Gennaio 2026
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 gennaio


web metrics