La macchina da caffè che non produce rifiuti e non consuma elettricità



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-08-2019]

rok 02

Per chi ama il caffè espresso e perciò non può rassegnarsi ad adoperare la tradizionale moka (o magari una caffettiera napoletana) si pone un dilemma: come conciliare l'uso di una macchina per il caffè con il nobile intento di ridurre al minimo il consumo di energia e la produzione di rifiuti?

Le macchine che usano caffè macinato o in polvere risolvono il secondo problema, ma non il primo; quelle a cialde o capsule sono addirittura responsabili di entrambi.

Poi c'è ROK, che non solo non produce rifiuti (al di là dei fondi di caffè) ma nemmeno consuma elettricità, dato che funziona manualmente.

ROK è tanto piccola da essere portatile e, a prima vista, pare un cavatappi troppo cresciuto.

Il funzionamento è abbastanza intuitivo: si carica il caffè macinato nell'apposito alloggiamento del filtro, dopo averlo compattato il giusto, quindi si aggiunge l'acqua calda e infine si premono "le braccia", producendo manualmente la pressione necessaria a far attraversare la polvere dall'acqua e produrre così un'ottima tazza (o due, con l'apposito adattatore) di caffè espresso.

Si capisce che, se è vero che la macchina in sé non consuma elettricità, l'acqua deve comunque essere scaldata separatamente: perciò servirà un altro apparecchio che - tramite corrente o gas - provveda al compito, e un minimo di consumo ci sarà comunque.

Sondaggio
Dicono che il software è la parte del computer contro la quale è possibile solo imprecare, l'hardware è quella che si può anche prendere a calci. Quale hai preso a calci più frequentemente?
Case e alimentatore
Scheda madre
Processore o CPU
Schede video e audio
Hard disk
Lettori Cd / Dvd
Monitor
Stampanti e scanner
Tastiera e mouse

Mostra i risultati (1683 voti)
Leggi i commenti (9)

ROK è una novità assoluta? In realtà, no; o, forse, lo è a Londra, dov'è nata. In Italia abbiamo da tempo macchine da caffè a leva come quelle di La Pavoni o San Marco.

La ROK resta comunque interessante se considerata come un nuovo approccio allo stesso concetto, oltretutto acquistabile a un prezzo inferiore rispetto alle proposte delle marche più sopra citate: sul sito ufficiale il modello base costa 149 sterline, ossia circa 160 euro.

rok 01
rok 03
rok 04

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{Angelo}
Sembrava interessante, ma non batte la K****a che uso e che costa meno della metà
12-2-2021 08:56

Ti sei dimenticati che devono anche essere un po polli per non capire la fregatura. Di materiali e lavorazione ci saranno si e no 10 € ci hanno messo un bel markup sopra. :shock: Leggi tutto
17-8-2019 14:00

Esiste già la K****a che messa direttamente sul fornello riduce la dispersione termica.
17-8-2019 12:52

A me sembra un articolo per eco-fanatici amanti dello stile minimal-chic. Non c'è risparmio di energia elettrica poiché scaldare l'acqua in un pentolino disperde molto più calore rispetto alla caldaia delle macchine a pressione. Nemmeno usare il gas domestico è sufficiente a bilanciare lo spreco.
17-8-2019 12:33

{aldolo}
la vecchia moka non la batte nessuno
17-8-2019 03:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1682 voti)
Settembre 2025
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 settembre


web metrics