A che età dare lo smartphone ai propri figli?

Considerazioni sui potenziali effetti sullo sviluppo cerebrale. Italia e Stati Uniti a confronto sull'età in cui i bambini iniziano a usare i cellulari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-09-2019]

I membri della Generazione Z non hanno mai conosciuto un tempo senza Internet, a portata di mano sempre e in ogni luogo. Le scuole sono diventate il luogo simbolo di questa rivoluzione, dove molta didattica implica l'utilizzo di internet anche in aula.

Dall'inizio del 2019 l'Italia sta valutando di vietare l'utilizzo del cellulare e di altri dispositivi elettronico-digitali nei luoghi e negli orari dell'attività scolastica.

La Commissione Cultura alla Camera, autrice della proposta di legge, sottolinea come i minori non siano stati preparati a un uso consapevole dello smartphone, né abbiano la sensibilità dei diritti e doveri connessi all'uso di Internet e degli altri strumenti digitali.

Al di là di questo scenario vi sono varie ragioni che portano un genitore a regalare uno smartphone: per tenersi sempre in contatto con i figli, perché lo considerano uno strumento di uguaglianza sociale o per tranquillizzare i bambini più piccoli grazie a giochi e video a loro dedicati. Da ciò scaturisce l'interrogativo principale: a che età è giusto dare il primo smartphone?

Panda Security ha condotto una ricerca in base a questo quesito, in un altro paese che valuta l'introduzione di divieti sull'utilizzo dello smartphone a scuola e non solo: gli Stati Uniti. Incrociando i dati Panda con i dati resi pubblici in Italia da Auditel-Censis sugli stili di vita delle famiglie italiane è possibile fare un confronto tra le due nazioni.

smart2

Negli USA il 40% degli intervistati ritiene che i bambini dovrebbero aspettare fino alla scuola media (11-13 anni) prima di ottenere gli smartphone. Nonostante queste intenzioni, ben il 25% dei minori al di sotto dei 6 anni ha accesso a telefoni, di questi la metà trascorre fino a 21 ore alla settimana sui dispositivi.

Sondaggio
Quale di questi consigli daresti per primo a tuo figlio?
Comunica solo con persone che conosci.
Non condividere messaggi o immagini offensive.
Scegli un nome utente appropriato.
Non condividere informazioni personali.
Seleziona le foto con attenzione.
Ricorda che tutto ciò che condividi è permanente.
Segnala tutto ciò che ti mette a disagio.
Il mio consiglio è un altro: lo esprimo utilizzando i commenti nel forum qui sotto.

Mostra i risultati (2037 voti)
Leggi i commenti (32)

Le percentuali italiane risultano avere un trend simile a quelli statunitensi. Nonostante i buoni propositi dei genitori che individuano l'età della scuola media come l'età "giusta", i dati raccolti mostrano una realtà diversa: all'età di 4-10 anni ne sono già in possesso il 12% dei minori, mentre se si considera la fascia 11-17enni l'86,4% dei ragazzi è effettivamente proprietaria di uno smartphone. Infine, il 49,6% dei 4-17enni utilizza in modo esclusivo il proprio cellulare, senza il controllo dei genitori.

Nella pagina successiva di questo articolo approfondiamo i potenziali effetti dell'utilizzo dello smartphone sullo sviluppo cerebrale e forniamo alcuni utili consigli.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Smartphone ai bambini, i potenziali effetti sullo sviluppo cerebrale

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Ovvio che oggi il NO fine a se stesso non ha più alcuna ragione d'essere ma deve essere motivato e spiegato come pure la violenza è da evitare nel modo più assoluto. Questo però rende il mestiere di genitore ancora più complicato con tutti gli input e gli stimoli che i figli ricevono dal mondo esterno e, forse, i genitori sono sempre più... Leggi tutto
27-5-2023 11:55

Bah, non trovo giusto usare la violenza, io direi "per fortuna" che certi genitori non esistono più. Poi non capisco neanche i "NO" detti così, solo per far capire chi comanda, senza dare un "perché" del "NO". E con questo non intendo di certo che sia un "si" allo smartphone in mano ai... Leggi tutto
22-5-2023 16:53

Il problema è che quei genitori non esistono più. Oggi i genitori (appartenendo a una generazione che non ha vissuto quello che ha vissuto tuo padre) sono peggio dei figli e stanno attaccati allo smartphone 24 ore su 24. Posso dirti che i genitori chiamano i figli a scuola durante la lezione, igenitori sono tutti su FB ecc. Insomma... Leggi tutto
21-5-2023 23:19

Spesso sento persone senza figli criticare i giovani o i bambini in generale, perchè usano tablet, smartphone, console di gioco. Senza neanche sapere quanto tempo effettivo lo usano, e quali sono le regole. Critiche atroci, nei confronti sia dei minori, sia dei loro genitori. Il bello è che questi individui poi, se ne stanno con la... Leggi tutto
22-10-2019 11:43

Semplice ed efficace... forse oggi non più politically correct. Leggi tutto
11-10-2019 18:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste è l'invenzione più significativa nella storia dell'umanità?
la scrittura
la metallurgia
la ruota
l'esplosivo
le armi da fuoco
la macchina a vapore
l'elettricità
il treno
l'automobile
l'aeroplano
il telefono
la radio
il televisore
il computer

Mostra i risultati (8665 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics