Smartphone ai bambini, i potenziali effetti sullo sviluppo cerebrale

A che età dare lo smartphone ai propri figli?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-10-2019]

smart worry

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
A che età dare lo smartphone ai propri figli?

La principale preoccupazione per l'utilizzo dello smartphone risulta essere l'eccessivo tempo di utilizzo e la dipendenza, con oltre il 34% che teme il cyberbullismo e l'esposizione a nudità e violenza.

La dipendenza sviluppata in tenera età può condurre ad avere problemi di salute e psicosociali importanti. American Academy of Pediatrics ha approfondito gli effetti da uso del cellulare sullo sviluppo cerebrale dei bambini. Di seguito la sintesi dello studio (disponibile integralmente online), suddivisa per fasce di età degli utenti.

Età 4 - 6 anni

Gli schermi dei dispositivi mobili provocano una sovrastimolazione, producendo dopamina e adrenalina nel cervello, ancora in fase di sviluppo. Questo li rende molto coinvolgenti: tuttavia è importante non rimandare l'apprendimento delle abilità sociali che dovrebbero essere insegnate di persona piuttosto che attraverso uno schermo.

Età 7 - 11 anni

A questa età, i bambini cominciano ad acquisire maggiore indipendenza. Sono a scuola tutto il giorno e partecipano ad attività extrascolastiche dopo la scuola. Questa indipendenza può indurre i genitori a prendere in considerazione l'acquisto di un telefono per restare in contatto con il proprio figlio.

Tuttavia questa è anche un'età in cui il bullismo può iniziare a diventare un problema e i telefoni con accesso a Internet e ai social media possono contribuire a creare delle vittime di questi comportamenti.

Età 12 - 14 anni

Il passaggio alla scuola media spesso viene accompagnato da uno smartphone. In termini di crescita cerebrale, questo è un momento in cui gli adolescenti stanno sviluppando abilità come la risoluzione dei problemi, il pensiero critico e il controllo degli impulsi. Se queste abilità sono riscontrabili, probabilmente è un buon indizio della possibilità di introdurre l'uso dello smartphone sotto supervisione.

Nella crescita e nell'educazione di un figlio è pressoché impossibile indicare un'età universale per fare certe esperienze. Invece è essenziale insegnare un utilizzo consapevole del telefono. Ecco una serie di consigli:

Sondaggio
A partire da quale età è utile un telefono cellulare?
Prima degli 8 anni
Da 8 a 10 anni
Da 10 a 12 anni
Da 12 a 14 anni
Da 14 a 16 anni
Da 16 a 18 anni
Dopo i 18 anni

Mostra i risultati (3653 voti)
Leggi i commenti (15)

- Cominciare con un telefono cellulare senza accesso a Internet.

- Non lasciarsi influenzare dall'età in cui altri coetanei del minore lo hanno ricevuto.

- Creare una serie di regole iniziali sull'utilizzo dello smartphone e stabilire le conseguenze delle eventuali violazioni.

- Impostare il parental control sul dispositivo.

- Controllare il tempo di utilizzo del cellulare nelle impostazioni del dispositivo.

- Pianificare delle attività di famiglia prive di tecnologia per stimolare le interazioni umane e apprendimento non digital.

- Con i bambini più grandi discutere apertamente dei pericoli degli smartphone.

smart4
smart5
smart6

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Ovvio che oggi il NO fine a se stesso non ha più alcuna ragione d'essere ma deve essere motivato e spiegato come pure la violenza è da evitare nel modo più assoluto. Questo però rende il mestiere di genitore ancora più complicato con tutti gli input e gli stimoli che i figli ricevono dal mondo esterno e, forse, i genitori sono sempre più... Leggi tutto
27-5-2023 11:55

Bah, non trovo giusto usare la violenza, io direi "per fortuna" che certi genitori non esistono più. Poi non capisco neanche i "NO" detti così, solo per far capire chi comanda, senza dare un "perché" del "NO". E con questo non intendo di certo che sia un "si" allo smartphone in mano ai... Leggi tutto
22-5-2023 16:53

Il problema è che quei genitori non esistono più. Oggi i genitori (appartenendo a una generazione che non ha vissuto quello che ha vissuto tuo padre) sono peggio dei figli e stanno attaccati allo smartphone 24 ore su 24. Posso dirti che i genitori chiamano i figli a scuola durante la lezione, igenitori sono tutti su FB ecc. Insomma... Leggi tutto
21-5-2023 23:19

Spesso sento persone senza figli criticare i giovani o i bambini in generale, perchè usano tablet, smartphone, console di gioco. Senza neanche sapere quanto tempo effettivo lo usano, e quali sono le regole. Critiche atroci, nei confronti sia dei minori, sia dei loro genitori. Il bello è che questi individui poi, se ne stanno con la... Leggi tutto
22-10-2019 11:43

Semplice ed efficace... forse oggi non più politically correct. Leggi tutto
11-10-2019 18:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo tipo di videogioco preferito?
Arcade
Avventura
Azione
FPS
Gestionale
Gioco di ruolo
Guida
Party game
Picchiaduro
Platform
Puzzle
Rhythm game
Serious game
Simulazione
Sportivo
Strategia

Mostra i risultati (1611 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics