L'app che obbliga a ''toccare l'erba'' per sbloccare lo smartphone

Touch Grass è nata per aiutare a disintossicarsi dalla dipendenza da telefonino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-03-2025]

touch grass
Immagine: Touch Grass (via App Store)

Touch Grass (Tocca l'erba, il cui senso è forse meglio tradotto con Vai a toccare l'erba) è un'espressione usata nel mondo anglosassone per invitare quanti passano pressoché tutto il loro tempo online a staccarsi un po' dallo schermo e riconnettersi con la realtà.

Lo sviluppatore Rhys Kentish ha preso sul serio l'invito e ha lanciato la scorsa settimana un'applicazione iOS chiamata proprio Touch Grass, che blocca le app distraenti (indicate dall'utente) fino a quando non si esce di casa e si scatta la foto di un prato.

L'idea, nata dalla sua personale lotta contro l'eccessivo utilizzo del telefono, combina umorismo e una sfida concreta per spezzare il ciclo del doomscrolling.

In un'intervista a TechCrunch, Kentish ha raccontato che il tempo trascorso da egli stesso davanti allo schermo lo preoccupava: «Ho calcolato che, se non avessi cambiato qualcosa, complessivamente avrei finito col passare sette anni della mia vita a guardare il telefono».

Cercando un sistema più efficace rispetto alle soluzioni esistenti per riuscire a "staccare" dallo smartphone, ha ideato un sistema che richiede un'azione fisica: uscire all'aperto.

L'app utilizza una tecnologia di visione artificiale per distinguere l'erba vera dalle piante d'appartamento. Dopo aver scattato una foto valida, le funzioni precedentemente inaccessibili si sbloccano.

L'app richiede il permesso di accedere alla posizione una tantum per sapere quando tramonta il sole, evitando così di spingere gli utenti a uscire al buio, per ragioni di sicurezza. Gli utenti possono poi personalizzare le impostazioni, decidendo come gestire i blocchi quando uscire non è praticabile.

Touch Grass è disponibile in versione freemium: senza pagare, si possono scegliere fino a due app che Touch Grass bloccherà fino allo scatto della foto; per bloccare più app, si può optare per un abbonamento a 5,99 dollari al mese o 49,99 dollari all'anno.

L'app offre anche la possibilità di sblocco immediato senza uscire di casa ma scegliendo di versare una certa somma, metà della quale verrà versata a progetti di riforestazione nel Regno Unito.

Dal lancio, l'app ha già raggiunto circa 50.000 download: un successo che Kentish attribuisce alla sua natura ironica ma efficace. Sebbene sia un progetto personale, non esclude l'interesse di investitori per sviluppare una versione Android e ampliarne la visibilità.

Per Kentish, il vero valore della sua creazione sta nell'aiuto che offre a quanti vogliono rompere l'abitudine automatica di afferrare il telefono appena alzati al mattino per restarvi attaccati sino a sera.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La dipendenza da smartphone altera il cervello

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Solo in certi paesi, in Italia ancora no... Leggi tutto
22-3-2025 18:56

Considerata l'educazione della maggior parte dei proprietari di cani, se si abita in cittą mi sa che si trova prima la merda di cane piuttosto che l'erba... :roll: Leggi tutto
22-3-2025 18:54

Faranno una app anche per questo? [video]https://www.youtube.com/watch?v=qQoQzzqkXKk[/video] :sbonk:
22-3-2025 12:36

Se entri a montecitorio di :shit: ne trovi tante... :twisted:
21-3-2025 17:10

Si puo avere "tocca una merda di cane" sarebbe molto piu carina e passeresti ancora piu tempo all'aperto cercando merde...
21-3-2025 01:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecnologie ti sembra la pił rivoluzionaria?
1. Stampa 3D: le piccole stampanti possono sostituire le grandi fabbriche, risparmiando anche sui materiali.
2. Macchine CNC: lavori di qualitą, un tempo appalto degli artigiani, ora sono disponibili a tutti.
3. Genomica avanzata: conoscere il genoma significa avere medicine pił efficaci e comprendere meglio il mondo.
4. Controllare i dispositivi col cervello: una nuova speranza per quanti hanno perso la mobilitą, parzialmente o completamente.
5. Robotica avanzata: automatizzare i lavori pericolosi o che richiedono attenzione costante aumenta la sicurezza.

Mostra i risultati (1496 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics