Ennesima sfida pericolosa su TikTok: ingerire il detersivo

Stavolta tocca alla Borax Challenge.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-07-2023]

borax challenge

Sembra che proprio non ci sia modo di disfarsi delle sfide stupide e pericolose che periodicamente si ripresentano sui social network, e in particolare su TikTok (poiché, va da sé, questo genere di "sfide" affascinano i più giovani).

Negli ultimi tempi abbiamo avuto imprese come la Coronavirus Challenge e la NyQuil Challenge, ma forse la più famosa è ancora la Tide Pods Challenge, che risale al 2018 e consisteva nell'ingoiare pastiglie di detersivo.

Ora, e come sempre partendo dagli USA, il detersivo torna alla ribalta con una nuova "sfida": la Borax Challenge.

Il Borax è un additivo per detergenti a base di tetraborato di sodio e per oltre cent'anni ha svolto il proprio compito senza che ad alcuno venisse in mente di ingerirlo.

Poi i social media sono finiti in mano agli adolescenti americani e questi, citando studi che indicano i benefici del boro per la salute, nei video pubblicati su TikTok si dicono convinti che il prodotto commerciale Borax - tra i cui componenti c'è, appunto, il boro - sia benefico in quanto sarebbe capace di meraviglie, come ridurre le infiammazioni e curare l'artrite reumatoide.

Così si riprendono mentre condiscono il loro cibo con del Borax, o sciolgono quest'ultimo all'interno di bevande, per poi chiaramente consumare il tutto. Il fatto che ancora non ci siano notizie di adolescenti che hanno dovuto rivolgersi al più vicino Centro Antiveleni pare a questo punto solo un caso fortuito, probabilmente dovuto al fatto che le quantità di Borax generalmente adoperate sono minuscole.

A nulla sembra servire, d'altra parte, l'avviso presente su ogni confezione dell'additivo che annuncia a chiare lettere come il prodotto «Possa essere nocivo se ingerito»: qualche minuto di notorietà deve ben valere la salute.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Adolescenti, passare troppo tempo con lo smartphone danneggia l'attenzione
Adolescenti: sempre meno Facebook, sempre più Instagram, Snapchat e YouTube

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Certamente oggi, fra scempiaggini più o meno ben vendute e/o millantate come pseudo scientifiche e il continuo sollecito dello spirito competitivo e di emulazione, le occasioni per deragliare, per gli adolescenti, sono cresciute a dismisura e non solo per loro purtroppo... :roll:
29-8-2023 18:10

Esatto gladiator, mettici pure che in particolare gli adolescenti tendono a non ascoltare i genitori (hanno fatto pure uno studio!) link qualcosa di simile avviene con la scuola. Questo passaggio oggi è ancora più pericoloso di un tempo, perchè appunto ci sono queste idiozie in giro, e non più solo le cattive compagnie e la ribellione.
29-8-2023 13:13

Concordo Maary. L'aggravante è che oggi tutto ciò che si trova su internet o sui social viene preso per oro colato da molte persone più o meno giovani mentre ciò che può dire un genitore o un amico o la scuola vine sempre soppesato, analizzato e si pretende un contraddittorio che generalmente viene cercato su internet o nei social e il... Leggi tutto
17-8-2023 11:32

Coloro che avviano il challange molto probabilmente lo fanno, per quanto riguarda gli imitatori lo ritengo assai meno probabile, in ogni caso la selezione naturale appare troppo lenta per l'attuale stupidità umana... Leggi tutto
17-8-2023 11:29

Uhm, io credo che la cosa sia molto più contorta di come la vedi tu. Chi fa queste sfide sa che possono far male alla salute, sono dei troll in cerca di visibilità? :shock: Dall'altra parte purtroppo ci sono veri adolescenti che seguono queste fesserie e si fanno del male. Genitori a parte c'è la scuola che fa informazione, fin... Leggi tutto
29-7-2023 23:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi trucchi per risparmiare benzina ti sembra più efficace?
Rimuovere i box portapacchi dal tetto quando non utilizzati.
Cercare le stazioni di servizio con i prezzi più bassi.
Controllare almeno una volta al mese la pressione delle gomme.
Eliminare oggetti inutili e pesanti dal bagagliaio.
Non superare i limiti di velocità.
Utilizzare la funzione "percorso più economico" dei navigatori.
Non adottare uno stile di guida aggressivo.
Non lasciare il condizionatore sempre acceso, indipendentemente dalla temperatura esterna.

Mostra i risultati (3218 voti)
Ottobre 2025
Caricabatterie universale: dal 2028 in UE obbligatori USB-C e cavi rimovibili. Per la sostenibilità
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 ottobre


web metrics