Lo smartphone dual screen che è anche un computer con Linux

Cosmo Communicator riporta in vita gli storici PDA in versione moderna.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-12-2019]

cosmo 05

Tra tutti i progetti che speranzosi si affacciano al mondo del crowdfunding, ogni tanto qualcuno riesce davvero a raccogliere consensi e a trasformarsi in un prodotto acquistabile.

È il caso di Cosmo Communicator, un ibrido tra uno smartphone e un computer che si ispira chiaramente ai PDA di un tempo quali il Nokia Communicator (da cui prende evidentemente il nome) o gli Psion Series 5 di Palm.

Sviluppato dalla londinese Planet Computers, il Cosmo Communicator è figlio di una campagna condotta un anno fa su Indiegogo. Il suo successo è testimoniato dal fatto che, grazie a 4.000 sostenitori, Planet Computer è riuscita a racimolare oltre 1,8 milioni di euro. E così ha potuto dare il via alla produzione.

Cosmo Communicator è un dispositivo a conchiglia che offre uno schermo principale, interno, da 6 pollici e uno secondario, esterno, da 2 pollici.

Quando è aperto, permette all'utente di interagire tramite il touchscreen oppure con la tastiera fisica e retroilluminata (con cinque diversi livelli di illuminazione) che occupa una delle due metà della "conchiglia".

Non mancano poi le fotocamere (da 24 megapixel quella principale, da 5 megapixel quella secondaria), mentre cuore del dispositivo è il SoC MediaTek Helio P70, accompagnato da 6 Gbyte di RAM e 128 Gbyte di memoria interna espandibili via microSD. C'è persino un lettore di impronte digitali.

Se abbiamo definito Cosmo Communicator un ibrido tra smartphone e computer è perché, sebbene la versione attualmente in vendita sia dotata di Android 9, Planet Computer conta di immetterne presto sul mercato anche altre dotate di Debian Linux, Kali Linux e Sailfish OS.

L'idea alla base di questo progetto è che, grazie alla potenza dei componenti che oggigiorno si trovano negli smartphone, non sia necessario sottostare alle limitazioni dei sistemi operativi per smartphone ma si possa adottare un vero sistema operativo per PC, raggiungendo quindi l'obiettivo di avere un computer sempre in tasca da poter utilizzare in mobilità (e comodamente, grazie alla tastiera fisica).

Cosmo Communicator si può acquistare dal sito di Planet Computer, dove è in vendita a 799 sterline (ossia quasi 940 euro).

cosmo 01
cosmo 02
cosmo 03
cosmo 04

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Da LG lo smartphone con doppio display, doppia batteria e doppio jack per le cuffie
Il ritorno di Psion nel mondo dei PDA
Il ritorno degli iPaq
Cresce, anche se di poco, il mercato dei PDA
Se lo smart phone monta Linux
Con il palmare la telefonata va su Internet
SIMputer, il Pda per il terzo mondo
Ecco i nuovi PDA wireless... oops, come non detto
Anteprima: un palmare targato ACER
Handspring presenta nuovi palmari

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Speriamo in (e perseguiamo un) futuro tecnologico migliore! :cincin: Leggi tutto
6-12-2019 14:00

Io non sono un nerd, sono solo una persona comune nata ignorante come tutti che ha solo deciso di sviluppare il cervello per evitare che altri gli sviluppassero l'unico posto pi piccolo del cervello rimanente. :D Non devi dispiacerti e comunque non sono l'unico ad avere problemi di questo tipo quindi imporre lo smartphone per usare... Leggi tutto
6-12-2019 13:16

Non sono uomo di mercato, se compro un oggetto significa che mi serve e non un capriccio del momento, e che quindi terr a lungo, se possibile fino alla fine della sua vita utile. (quindi non mi pongo il problema) Tornando a parlare degli utonti, comunque, sono pochissimi i prodotti di elettronica di consumo che usciti dal negozio... Leggi tutto
5-12-2019 16:38

Veramente senza android sarebbe meglio. Su android i padroni del vapore possono pure installarti applicazioni senza il tuo consenso e l'ho anche provato proprio su questo forum. Posto che nessuna legge mi obbliga ancora ad avere uno smartphone per me le norme #EU (leggi PSD2) incostituzionali in Italia posto che la Costituzione non ... Leggi tutto
5-12-2019 16:15

Hai ragione: piccolo e costoso, ma posso aggiungere che un dispositivo potente e tutto in uno. (e poi siamo abituati a guardare schermi da 6'' :roll: ) Ho partecipato al crowdfunding del fratellino minore: Gemini PDA, che costa circa 730 e ne sono un felice possessore. Non ti devi portare dietro un PC, non devi attivare hotspot... Leggi tutto
5-12-2019 13:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi scaricare la canzone 'Yesterday' dei Beatles; esistono varie opzioni su Internet. Quale file scarichi tra i seguenti?
Yesterday-Beatles-Song.scr
Beatles_All_songs.zip
Beatles_Yesterday.mp3.exe
Betles-Yesturday.wma

Mostra i risultati (1365 voti)
Dicembre 2019
Aggiornare gratis a Windows 10 si può ancora, ecco come
Scovare il Product Key di Windows usando solo il sistema operativo
Novembre 2019
WhatsApp, arrivano i messaggi che si autodistruggono
Skimmer virtuali sempre più diffusi, a rischio i dati delle carte di credito
Il pickup elettrico di Tesla debutta con una figuraccia
Falla nell'app fotocamera di Android, milioni di smartphone a rischio
Windows 10, iniziano gli aggiornamenti forzati
Facebook attiva di nascosto la fotocamera dell'iPhone
Apple, deciso in una riunione segreta il dispositivo che sostituirà l'iPhone
Bug in Firefox, truffatori già all'opera
Quattordicenne risolve il problema dei punti ciechi nelle auto
Ottobre 2019
Il grande database della cacca cerca volontari
Google, i domini .new diventano scorciatoie
Wind Tre, con l'anno nuovo aumentano le bollette
Omessa custodia del cellulare, sanzionata l'insegnante del post anti-Arma
Tutti gli Arretrati


web metrics