YouTube sfida TikTok con Shorts

Gli utenti potranno arricchire i loro video con brani musicali famosi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-04-2020]

youtube tiktok shorts

A quanto pare, è TikTok il nemico da battere. Non soltanto Facebook sta lavorando - da oltre un anno e mezzo - su un'app del tutto simile, chiamata Lasso, ma anche YouTube si prepara a sfornare un'iniziativa analoga.

TikTok (un tempo nota come Musical.ly) spopola soprattutto tra i più giovani, ai quali permette di registrare, modificare (aggiungendo musica ed effetti) e condividere con facilità brevi video.

La popolarità sempre crescente di TikTok sta spingendo le altre piattaforme e i social network ad attivarsi per tenere a sé gli utenti e, nel caso di YouTube, tutto ciò si traduce nella funzionalità che sarà chiamata Shorts.

Accessibile dall'app YouTube per dispositivi mobili, Shorts consentirà di creare brevi filmati, modificarli e pubblicarli sul proprio canale YouTube, dove però avranno a disposizione un feed dedicato.

Se fosse tutto qua, Shorts sarebbe soltanto un clone di TikTok e pertanto non avrebbe alcuna attrattiva. Google lo sa bene, e per regalare a Shorts un "valore aggiunto" ha iniziato a stringere accordi con le grandi case discografiche.

Grazie a questa mossa gli utenti di Shorts potranno contare sull'accesso del tutto legale ai brani musicali famosi, di cui Google ha acquisito la licenza proprio a questo scopo, e utilizzarli per arricchire i propri video adoperandoli come colonna sonora.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Sono assolutamente sempre pių basito da notizie come queste, fra pochi anni al mondo ci saranno 8/10 miliardi di decerebrati e poche migliaia di furbi che li guidano come scimmiette. :incupito:
23-4-2020 19:06

Arricchire il proprio bagaglio culturale con cose un po' pių intelligenti no? E' gratis! :roll: Leggi tutto
14-4-2020 21:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa hai fatto almeno una volta nella vita in una cabina telefonica?
Mi sono spogliato e cambiato.
Ho fatto pipė.
Ho fatto l'amore (con un uomo, una donna o da solo).
Mi sono limitato a ripararmi per la pioggia.
Ho telefonato, ma usando il cellulare.
Ho fatto degli scherzi telefonici rimanendo anonimo.
Da teppista l'ho danneggiata.
Ho telefonato senza pagare.
Ho fatto delle banali telefonate, niente di pių.

Mostra i risultati (4774 voti)
Marzo 2026
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 marzo


web metrics