Come disattivare lo Spazio Riservato in Windows 10

L'aggiornamento di maggio introduce nuovi comandi per liberare lo spazio riservato dal sistema operativo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-04-2020]

windows 10 spazio riservato

Entro un paio di settimane, Microsoft renderà disponibile il primo aggiornamento di quest'anno per Windows 10, che porterà il sistema operativo alla versione 2004 (May 2020 Update) e darà agli utenti la possibilità di mettere mano a una caratteristica controversa introdotta un anno fa.

Con il rilascio 1903 Microsoft decise di affrontare in maniera drastica il problema della mancanza di spazio per gli aggiornamenti (nonché per la scrittura di file temporanei e la gestione della cache di sistema) su quei Pc in cui il disco è troppo pieno di dati.

Per garantire che Windows abbia sempre accesso allo spazio di cui ha bisogno, Microsoft introdusse lo Spazio Riservato (Reserved Storage), ossia almeno 7 Gbyte che non sono più a disposizione dell'utente ma restano riservati al sistema e alle sue necessità.

Quei 7 Gbyte inaccessibili possono facilmente aumentare a seconda di quanto richiede Windows, andando dunque a sottrarre all'utente ulteriori risorse. Inoltre, Microsoft ha fatto sapere che per le installazioni Oem e per i nuovi Pc lo spazio riservato minimo è pari a 32 Gbyte.

In linea di massima, ciò non dovrebbe essere un problema. Nonostante il recente aumento dei prezzi dovuto al blocco delle attività, hard disk e Ssd da 1 Tbyte e più non sono un lusso per pochi e, quando lo spazio è tanto abbondante, si possono anche sacrificare 32 Gbyte senza rimpiangerli troppo.

Non tutti gli utenti però accettano facilmente l'idea che Microsoft impedisca l'utilizzo di uno spazio che, fino a prova contraria, appartiene loro, soprattutto se hanno tra le mani certi Pc o portatili con memorie di massa piuttosto ridotte; per esempio, numerosi laptop (non sempre facilmente espandibili) vengono venduti oggi con soli 128 Gbyte di memoria di massa su Ssd: in questo caso, il sistema operativo se ne "mangerebbe" un quarto.

Per accontentare costoro, Windows 10 2004 introdurrà alcuni strumenti con i quali è possibile attivare o disattivare lo Spazio Riservato in base alle proprie esigenze senza dover per forza operare attraverso il Registro di Sistema, ossia praticando la via che viene seguita fino a oggi ma che, come tutte le modifiche al Registro, non è completamente priva di rischi.

Non ci sarà un'interfaccia grafica per operare le modifiche, ma bisognerà agire da linea di comando usando lo strumento chiamato Dism, ossia Deployment Image Servicing and Management.

Di regola, Dism viene adoperato per preparare le immagini del sistema, ma può essere utile in altri casi, come nell'eventualità in cui certe parti di Windows siano corrotte o, come vedremo ora, sia necessario operare su delle impostazioni avanzate.

Il primo passo consiste nell'avviare un prompt dei comandi con i privilegi di Amministratore, operazione che si svolge semplicemente scrivendo prompt nel menu Start e scegliendo la voce Esegui come amministratore.

A quel punto sarà possibile (dopo aver effettuato l'aggiornamento a Windows 10 2004, naturalmente) adoperare i tre nuovi comandi aggiunti a Dism.

- DISM /Online /Get-ReservedStorageState permette di verificare se la funzione Spazio riservato sia attiva.
- DISM /Online /Set-ReservedStorageState /State:Enabled permette, nel caso essa non sia attiva, di attivarla.
- Dism /Online /Set-ReservedStorageState /State:Disabled consente invece di disattivarla.

In questo modo, nel caso in cui si sia fatta sentire una carenza di spazio per i dati dell'utente, sarà possibile recuperare quelle porzioni di memoria di massa che il sistema aveva riservato per sé.

Bisogna fare attenzione, però: così facendo si toglie a Windows uno spazio di cui potrebbe aver bisogno per gestire gli aggiornamenti e altre funzioni.

Se davvero ci si trova nella necessità di avere maggiore spazio, è meglio prendere in considerazione la possibilità di sostituire l'hard disk (o l'unità a stato solido) con una maggiormente capiente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

E forse, in generale, si preferisce ancora prendere PC di marca - inteso come marchi conosciuti e noti - che riservano ancora certa componentistica a livelli di prezzo molto elevati. Questo marchio, ad esempio, non lo conoscevo ma sembra molto interessante come prezzi in funzione della componentistica offerta.
2-5-2020 13:37

mah, il mio (che è simile a questo) è tutt'altro che di fascia alta, è che molti produttori continuano a vendere roba di anni fa Leggi tutto
1-5-2020 17:13

:sbav: :sbav: :sbav: Costano un botto... (disse quella col tablet con tastiera, con soli 32 giga) Leggi tutto
1-5-2020 16:44

@SverX Non mi sembra una configurazione molto diffusa e presente solo nei laptop di fascia alta, il senso del mio "impossibile o quasi" era questo... almeno per quanto ne so.
1-5-2020 15:13

NVME su M.2. e HD (meccanico) SATA no? :) Leggi tutto
1-5-2020 12:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A inizio millennio per lavorare nella new economy bisognava trasferirsi nelle grandi città, soprattutto Milano. Oggi la banda larga si è diffusa, ci sono nuove piattaforme di collaborazione ed è cambiato l'approccio al lavoro. Alla luce di questo...
Abito in una grande città e qui rimarrò.
Abito in una grande città ma sto valutando di trasferirmi in provincia.
Abito in provincia e non mi sposterò di certo.
Abito in provincia ma sto valutando di trasferirmi in una grande città.
Abitavo in una grande città ma mi sono trasferito in provincia.
Abitavo in provincia ma mi sono trasferito in una grande città.
Città o provincia non fa grande differenza, ma mi sono trasferito (o sto valutando di trasferirmi) all'estero.

Mostra i risultati (1697 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics