Windows 10 perde utenti, Ubuntu li moltiplica

La popolare distribuzione Linux registra in aprile sette volte gli utenti che aveva in marzo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-05-2020]

windows ubuntu netmarketshare

È stato uno strano aprile quello che s'è appena concluso, e non soltanto per via delle restrizioni alla libertà di movimento applicate a causa della pandemia.

NetMarketShare ha infatti registrato un'interessante variazione nelle quote di mercato dei sistemi operativi più adoperati - vale a dire Windows e poi, a distanza, macOS e Linux - che si può tradurre in un improvviso balzo in avanti dei due sistemi minori (minori quanto a numero di utenti, per lo meno).

I dati ci indicano che Windows 10 è passato dal 57,34% degli utenti al 56,08%, mentre macOS (nella sua incarnazione più recente, la 10.15) è cresciuto dal 3,41% al 4,15% e Linux, nel suo complesso è arrivato a conquistare il 2,86% degli utenti, ma è la crescita di Ubuntu all'interno del più vasto panorama Linux a sorprendere.

La quota detenuta dal sistema di Canonical è infatti passata dallo 0,27% di marzo all'1,89% di aprile: poca cosa in termini assoluti, ma in termini relativi è un aumento sorprendente.

È forse iniziata la riscossa di Linux su Windows? In realtà, è bene non farsi prendere da facili entusiasmi: l'impressione è che si tratti di una situazione temporanea.

Come spiegano gli analisti, le misurazioni effettuate da NetMarketShare - che riguardano i Pc attivi in un dato periodo - si riferiscono al periodo in cui più strette sono state le misure contenitive decise per fronteggiare la Covid-19: in altre parole, moltissime persone non sono andate in ufficio e i Pc aziendali sono rimasti spenti.

Evidentemente, d'altra parte, quando si tratta di adoperare i Pc personali piuttosto che quelli forniti dall'ambiente di lavoro gli utenti sono leggermente più propensi ad adoperare i Mac e i Pc con Linux; quando si tratta di lavoro, però, Windows la fa da padrone quasi assoluto, e dunque anche le quote si normalizzeranno non appena la riapertura sarà completa.

In ogni caso, per Microsoft le cose non cambiano poi molto: Windows è e resta il sistema più usato con un margine enorme sulla concorrenza.

Al 56,08% di Windows 10 bisogna infatti aggiungere quel 25,59% di fedelissimi di Windows 7 che ancora non ha abbandonato quell'ormai obsoleta versione, anche se pure tra le file di questi si è registrata in aprile qualche defezione: nel mese di marzo gli utenti di Windows 7 costituivano il 26,23% del totale.

net market share aprile 2020

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 24)

Ma difatti, i miei pc (2014 e 2017) devono durare almeno 13 anni. Un po' come per le auto 250 mila km... :wink: Il resto sono regalati, e farò il modo che ciò avvenga. :wink:
25-5-2020 10:46

Maary la volontà e il tempo impiegati sono ampiamente ripagati. Scusa se tiro fuori sempre il mio salumiere tirchio ma se ho sempre potutto pagarlo e tu sai anche perché (non mi va di mettere i fatti miei in piazza) è stato perché l'ultimo PC l'ho comperato nel 2001, E non mi pare di essere digital diviso. :D
24-5-2020 13:51

Ammetto che non ero riuscita a configurare la stampante in Manjaro (al primo colpo) ora darò un'occhiata a quel pacchetto se è installato... :lol: Si comunque un po' il tempo, un po' la voglia, ma un po' per volta ne proverò altre. :wink:
22-5-2020 16:54

Io non sono nato imparato eppure configuro chip wifi Broadcom su qualsiasi distribuzione. Non c'è un pacchetto? Me lo costruisco. Questo è il binario RPM di Openshot mi piaceva come programma ma non era disponibile per CentOS che nel 2010 usavo, me lo sono creato. Ma magari perché non sono il tipo da fossilizzarsi una delle scelte... Leggi tutto
22-5-2020 14:23

@etabeta Diciamo che nella loro 'base' le distribuzioni Linux sono tutte uguali, ma per esperienza le derivate di Debian sono quelle più facili, da configurare anche stampanti, e driver in generale. Talvolta il driver dentro una una Ubuntu/Debian derivata non lo trovo su un'altra di una famiglia diversa (.rpm o indipendenti), ce ne sono... Leggi tutto
22-5-2020 12:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai installando un'applicazione. Cosa fai quanto compare il contratto di licenza?
Lo leggo attentamente e poi faccio click su “Accetto”
Do un sguardo al testo e poi accetto
Dipende dall'applicazione. A volte leggo il contratto di licenza
Non leggo mai il contratto di licenza. È davvero indispensabile?
Leggo il contratto di licenza dopo aver installato l'applicazione

Mostra i risultati (1495 voti)
Dicembre 2024
Intesa San Paolo, un lunedì di disservizi
Windows 11 perde utenti nonostante gli sforzi di Microsoft
Novembre 2024
Huawei, l'addio ad Android è completo
Contanti e trionfanti
WhatsApp, la trascrizione dei messaggi vocali è realtà
La vecchietta digitale che fa perdere tempo ai truffatori telefonici
La punteggiatura è morta: l'ha uccisa l'iPhone
Elon Musk e l'attacco ai giudici italiani
D-Link, falla in migliaia di NAS non sarà mai corretta
L'app per aggiornare a Windows 11 anche i PC non supportati
Lo script per aggirare i requisiti hardware di Windows 11
Windows, ora si può accede allo smartphone senza il cavo USB
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Windows 11 24H2, bug a non finire
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 dicembre


web metrics