Linux sbarca su GameCube

Un gruppo di hacker sta sviluppando una versione del pinguino per la console Nintendo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-01-2004]

Le voci si fanno sempre più insistenti. Dopo l'Xbox, Gnu/Linux girerà anche su GameCube. A riportare la notizia è Slashdot, che annuncia il primo passo del pinguino anche sulla console Nintendo.

Sembra infatti che il 20 gennaio alcuni hacker e il team di Xbox Linux Project siano riusciti a far girare su GameCube una piccola applicazione che disegna sullo schermo il pinguino Tux, simbolo di Gnu/Linux. Gli screenshot apparsi sul sito GameCube Linux Project parlano chiaro in proposito: un portatile uploda tramite una connessione via scheda ethernet codice eseguibile alla console Nintendo.

A differenza di Xbox Linux, il progetto di porting di Linux su GameCube è molto differente, date le caratteristiche hardware della console made in Japan. GameCube non ha infatti un hard disk come la Xbox, pertanto la console Nintendo verrà usata come thin client che si appoggi a un server su cui possano essere salvati i dati da eseguire o come un terminale multimediale con cui poter vedere ad esempio i propri film codificati in Divx. Micheil Steil, portavoce del progetto GameCube Linux, ha addirittura tracciato una road map dello sviluppo del progetto con obiettivi realizzabili.

In sostanza nei prossimi mesi verrà migliorato il bootloader in grado di caricare e lanciare immagini in formato .DOL. Un bootloader in grado di avviare file .DOL consentirà di avviare tra breve tempo anche un kernel Linux ad hoc e la creazione di un ramdisk, un hard disk virtuale creato nella memoria del GameCube.

Già oggi è possibile far girare copie di backup di giochi della console Nintendo salvati su un pc collegato tramite un cavo di rete al Gamecube. Un bug relativo a un famoso videogame permette il caricamento di giochi residenti su un hard disk di un qualsiasi Pc. In questo modo nei prossimi mesi gli sviluppatori del progetto Gamecube-Linux contano di riuscire nell'impresa di far bootare il kernel Linux sulla console giapponese, che ha una architettura hardware costituita da un processore IBM PowerPC a 486 Mhz, una scheda grafica prodotta dalla ATI e 40MB di memoria RAM.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del GameCube Linux Project.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La rete ha reso famosi due personaggi per certi versi simili anche se molto diversi: secondo te chi è il più grande?
Julian Assange. Prende informazioni dalle grandi aziende e dai governi e le rende pubbliche gratuitamente. È stato accusato - tra le altre cose - di terrorismo.
Mark Zuckerberg. Prende informazioni e dati personali e li vende alle grandi aziende e ai governi. È diventato l'uomo dell'anno.

Mostra i risultati (2291 voti)
Novembre 2026
Android, oltre un milione di dispositivi venduti con una backdoor di fabbrica
Android, un SMS invisibile blocca le chiamate e manda in crisi lo smartphone
Sam Altman: Troppa RAM nei PC dei privati, dovrebbe finire nei data center dell'IA
Ottobre 2026
L'ex CEO di Intel ha la soluzione per la crisi delle memorie
L'app gratuita per Windows che converte quasi qualsiasi file
L'IA resuscita i nastri magnetici: Fujifilm investirà milioni per quintuplicare la produzione
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
WhatsApp, arriva il browser integrato
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 novembre


web metrics