Linux sbarca su GameCube

Un gruppo di hacker sta sviluppando una versione del pinguino per la console Nintendo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-01-2004]

Le voci si fanno sempre più insistenti. Dopo l'Xbox, Gnu/Linux girerà anche su GameCube. A riportare la notizia è Slashdot, che annuncia il primo passo del pinguino anche sulla console Nintendo.

Sembra infatti che il 20 gennaio alcuni hacker e il team di Xbox Linux Project siano riusciti a far girare su GameCube una piccola applicazione che disegna sullo schermo il pinguino Tux, simbolo di Gnu/Linux. Gli screenshot apparsi sul sito GameCube Linux Project parlano chiaro in proposito: un portatile uploda tramite una connessione via scheda ethernet codice eseguibile alla console Nintendo.

A differenza di Xbox Linux, il progetto di porting di Linux su GameCube è molto differente, date le caratteristiche hardware della console made in Japan. GameCube non ha infatti un hard disk come la Xbox, pertanto la console Nintendo verrà usata come thin client che si appoggi a un server su cui possano essere salvati i dati da eseguire o come un terminale multimediale con cui poter vedere ad esempio i propri film codificati in Divx. Micheil Steil, portavoce del progetto GameCube Linux, ha addirittura tracciato una road map dello sviluppo del progetto con obiettivi realizzabili.

In sostanza nei prossimi mesi verrà migliorato il bootloader in grado di caricare e lanciare immagini in formato .DOL. Un bootloader in grado di avviare file .DOL consentirà di avviare tra breve tempo anche un kernel Linux ad hoc e la creazione di un ramdisk, un hard disk virtuale creato nella memoria del GameCube.

Già oggi è possibile far girare copie di backup di giochi della console Nintendo salvati su un pc collegato tramite un cavo di rete al Gamecube. Un bug relativo a un famoso videogame permette il caricamento di giochi residenti su un hard disk di un qualsiasi Pc. In questo modo nei prossimi mesi gli sviluppatori del progetto Gamecube-Linux contano di riuscire nell'impresa di far bootare il kernel Linux sulla console giapponese, che ha una architettura hardware costituita da un processore IBM PowerPC a 486 Mhz, una scheda grafica prodotta dalla ATI e 40MB di memoria RAM.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del GameCube Linux Project.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa ne pensi del ritocco digitale dei film classici (non solo di fantascienza)?
E' un falso storico; i film vanno visti come furono girati.
E' necessario, per evitare che certi film vengano dimenticati.
Va bene, basta che sia indicato chiaramente.
Non me ne può fregar di meno.

Mostra i risultati (3511 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics