Violata EasyJet, sottratti i dati di 9 milioni di passeggeri



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-05-2020]

easyjet violazione 9 milioni

«Estremamente sofisticato» così EasyJet, la popolare compagnia aerea low-cost, ha definito l'attacco informatico che l'ha colpita.

Il risultato dell'incursione è la sottrazione dei dati di oltre 9 milioni di clienti: si va dagli indirizzi email alle tratte percorse fino, in alcuni casi (circa 2.200), alle informazioni relative alla carta di credito.

EasyJet in queste ore sta contattando tutti coloro che sono stati coinvolti nel cyberattacco, iniziando da quanti avevano inserito nei sistemi della compagnia le informazioni della carta di credito: al momento in cui scriviamo dovrebbero essere stati tutti già raggiunti.

«Vogliamo scusarci con quei clienti che sono stati colpiti da questo incidente» ha dichiarato EasyJet. «Dal momento in cui abbiamo rilevato l'incidente, è diventato chiaro che, a causa della Covid-19, le preoccupazioni circa l'uso dei dati personali per truffe online è ancora maggiore. Stiamo pertando contattando i clienti le cui informazioni di viaggio sono state sottratte e stiamo consigliando loro di stare particolarmente attenti, in particolare qualora ricevano comunicazioni non richieste».

L'attacco non è stato ancora rivendicato, né le prime indagini hanno permesso di individuare un colpevole. Al momento pare che i dati sottratti non siano ancora stati usati in alcun modo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Il sistema è come è per scelta di profitto di pochi e per scelta di ignoranza e di ignavia di tanti, inutile lamentarsi bisogna cercare di cambiarle anche se si tratta di una fatica di Sisifo...
6-6-2020 14:06

{dindin}
Per rispondere agli altri che hanno postato in questo thread. La domanda quindi è: perché tutte queste aziende hanno così bisogno dei nostri dati, perché li concentrano in pochi posti (o addirittura uno solo), e perché non li cancellano dopo 24 ore? La risposta è: se così fosse, saremmo in... Leggi tutto
22-5-2020 19:27

Ma queste compagnie cosa se ne fanno dei dati degli utenti, una volta che sono sbarcati dall'aereo? Per risolvere il problema basta obbligarli a cancellare tutto entro 24 ore dalla fine del viaggio di ogni utente. Con multe pesantissime per chi viene beccato ad avere dati storici. Se poi vogliono i miei dati per farmi pubblicità, mi... Leggi tutto
22-5-2020 12:41

Hai usato la parola giusta: visto che il danno è irreparabile, mica vorrai che risarciscano i danneggiati o che si impegnino a non farlo più... tanto è irreparabile! L'unico modo per evitare i data leak è evitare di concentrare tanti dati nello stesso luogo, ma questa soluzione piace solo agli utenti.... Leggi tutto
22-5-2020 08:49

{poverinoi}
"Scusarci"?!?!? Un danno irreparabile, visto che poi i dati verranno comperati sicuramente dalle aziende profilatrici e dagli Stati profilatori. L'unico a perdere è sempre l'utente. Ormai, grazie anche ai dati sulla salute elargiti con abbondanza e generosità dagli stolti che usano smartwatch, fitbit e... Leggi tutto
20-5-2020 20:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1201 voti)
Agosto 2026
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
Claude adesso progetta i chip di Samsung: i tempi si riducono drasticamente
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Steam, fuga di dati in Europa: compromessi indirizzi e contatti
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 agosto


web metrics