Da Samsung uno smartphone a conchiglia



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-07-2020]

samsung galaxy z flip 5g 01

I telefonini "a conchiglia" (o flip phone) hanno raggiunto il massimo della popolarità prima dell'avvento degli smartphone, quando ancora potevano indurre nei loro utenti l'illusione di usare il comunicatore del capitano Kirk di Star Trek.

Poi - all'incirca dall'apparizione del primo iPhone in avanti - sono passati di moda, e il formato standard è diventato quello definito slate, anche per la necessità di offrire allo schermo il massimo spazio possibile.

Negli ultimi tempi l'evoluzione tecnologica ha riportato in auge l'idea di telefoni che si possano piegare, e anche il formato "a conchiglia" ha ritrovato degli estimatori.

Tra questi c'è Samsung la quale già tempo fa aveva lanciato il Galaxy Z Flip e, secondo le indiscrezioni, il prossimo 5 agosto svelerà, insieme a diversi altri dispositivi, il Samsung Galaxy Z Flip 5G, che per l'appunto ripropone in chiave moderna i telefonini di oltre dieci anni fa.

A differenza di quegli antichi modelli, le due parti della conchiglia non constano di uno schermo e di una tastiera fisica; un unico schermo che si chiude su sé stesso fornisce invece tutte le funzioni necessarie, come nel più classico degli smartphone, il cui aspetto è riprodotto quando il Galaxy Z Flip è aperto.

In questi giorni, alcune immagini e un breve video pubblicitario di questo modello sono approdati su Twitter, pubblicati da Max Weinbach; ci si può così fare un'idea di quali siano le differenze rispetto alla prima generazione del Galaxy Z Flip.

Dal punto di vista dell'estetica, poco o nulla è cambiato. Invece, all'interno c'è qualche novità: innanzitutto il supporto alla telefonia mobile 5G (come si evince facilmente dal nome), ma anche il passaggio dal Soc Snapdragon 855 Plus allo Snapdragon 865 Plus.

Anche le fotocamere sono rimaste identiche: i due sensori - per quella anteriore e quella posteriore - sono sempre da 12 megapixel.

Le indicazioni sul prezzo ancora non sono trapelate, ma ormai manca davvero poco alla presentazione ufficiale.

Qui sotto, il video pubblicitario.

Samsung Galaxy Z Flip 5G

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Chissà se Samsung ha migliorato il suo rapporto con gli smartphone piegabili e con cerniera dopo il flop del Fold? :wink:
24-8-2020 15:19

{Massimilano}
Ma solo io l'ho già visto in vetrina alla SME? 1700¤ circa
20-7-2020 00:06

{tahl}
Guardando questo smartphone ho la forte impressione che la tecnologia abbia subito una battuta d'arresto in quanto innovazione, praticamente in tutti i settori non innovativi, per l'appunto. Le carrozze a cavalli stanno diventando sempre più sofisticate e, talvolta, user-frendly. Ma sono sempre carrozze a cavalli. E... Leggi tutto
18-7-2020 12:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La discriminazione è più difficile da vedere rispetto al passato, ma c'è sempre. Quale di queste affermazioni ti senti di condividere maggiormente?
Le donne spesso sono additate come più pettegole degli uomini e ritenute meno simpatiche.
Le donne hanno più difficoltà degli uomini a ricevere il giusto credito quando partecipano a progetti di gruppo.
Le donne sono giudicate più severamente degli uomini per il loro aspetto.
Le donne in genere ricevono delle proposte economiche più basse degli uomini, a parità di posizione.
Le donne sono ritenute non qualificate fino a quando non hanno dato prova di esserlo, agli uomini accade meno spesso.
Le donne vengono promosse in base ai risultati, gli uomini (anche) in base al potenziale.
Le donne spesso non vengono invitate tanto quanto gli uomini a eventi di socializzazione come le uscite al pub o a vedere le partite.

Mostra i risultati (1198 voti)
Giugno 2022
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word
Toyota: cartucce di idrogeno per alimentare auto, case, droni
Maggio 2022
La Rete esce da TIM: nasce la Open Access italiana
DuckDuckGo consente a Microsoft di tracciare gli utenti
Russi saccheggiano trattori ucraini, che vengono brickati da remoto
Necrofinanza e criptovalute: lo scoppio di Terra/Luna
Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Radio a onde corte: davvero?
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Apple, Google e Microsoft svelano il sistema che eliminerà le password
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 giugno


web metrics