Ccleaner, per l'antivirus è una presenza indesiderata

Windows Defender classifica il software di Avast come applicazione potenzialmente indesiderata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-08-2020]

ccleaner pua microsoft defender

È ormai parecchio tempo che CCleaner ha perso molto del favore degli utenti di cui godeva all'origine.

L'acquisizione da parte di Avast e politiche sulla privacy poco chiare, oltre agli occasionali disastri causati proprio da quell'utilità che avrebbe dovuto rendere Windows più scattante, hanno causato una rapida discesa della fiducia nella bontà del programma.

Ora, il colpo di grazia: Microsoft Defender, l'antimalware integrato in Windows 10, classifica Ccleaner come applicazione potenzialmente indesiderata (PUA, Potentially Unwanted Application).

Per dirla tutta, la colpa non è di Ccleaner in quanto programma di "ripulitura" del Registro di Sistema, quanto piuttosto del suo installer.

Chi vuole installare l'utilità di Avast trova in Rete diverse versioni del programma di installazione: CCleaner si può infatti trovare da solo oppure "impacchettato" insieme ad altri software di per sé assolutamente non necessari al funzionamento di CCleaner stesso.

È questo comportamento che Microsoft condanna: nonostante i software che accompagnano Ccleaner siano del tutto legittimi e non pericolosi, il fatto che vengano forniti insieme a quell'unico programma di cui l'utente era in cerca si configura come una pratica poco chiara e, per l'appunto, potenzialmente indesiderata, che rischia di avere conseguenze negative sull'esperienza d'uso dell'utente.

Tra i vari software che si possono trovare in bundle con CCleaner ci sono Google Chrome, Google Toolbar, Avast Antivirus (in versione gratuita) e AVG Antivirus (sempre in versione gratuita). L'utente può scegliere di deselezionare i software aggiuntivi, ma - sostiene Microsoft - non dovrebbe essere costretto a togliere dal pacchetto ciò che sin dall'inizio non voleva: quei prodotti non dovrebbero proprio esserci.

Il fatto che Microsoft Defender indichi CCleaner come PUA è dunque una sorta di avvertimento per l'utente, affinché stia bene attento a ciò che farà durante l'installazione, per evitare di trovarsi il Pc infestato da programmi non voluti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Ottimo è ottimo, forse è il più efficace di tutti, ma non usarlo troppo sovente perché va davvero molto a fondo e non è che alla macchina faccia molto piacere subire certe cose in maniera troppo frequente... :wink: Se vuoi qualcosa di più "leggero" c'è questo: emijysoft cleaner (è francese) Praticamente fa da interfaccia... Leggi tutto
28-10-2022 00:23

Ciao.. lo ritieni ancora ottimo? Vorrei sostituire cCleaner.. :roll: Leggi tutto
28-10-2022 00:11

Comunque la pratica di mettere in bundle nell'installer di un programma freeware uno o più PUA è decisamente vecchia e ultra sfruttata... anzi pensavo fosse quasi desueta poiché è da tempo che non la riscontravo più.
30-8-2020 16:45

scusa, che sarebbero i cookies profondi? Leggi tutto
4-8-2020 15:53

PrivaZer Veramente ottimo.
4-8-2020 14:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A quali condizioni lavoreresti da casa anziché in ufficio?
Accetterei uno stipendio inferiore perché risparmierei sui trasporti e in tempo.
Vorrei uno stipendio maggiore perché l'azienda risparmierebbe su locali, strumenti, sicurezza.
Allo stesso stipendio.
Non rinuncerei al lavoro in ufficio per nulla al mondo.

Mostra i risultati (2682 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics