Open Shell riporta in vita il menu Start di Windows 7



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-11-2020]

windows start menu evolution openshell

Uno dei lati positivi di Windows 10 rispetto all'edizione che l'ha preceduto - Windows 8 - è il ritorno del pulsante Start, che sin dai tempi di Windows 95 è stato il punto di accesso alle varie funzioni del sistema e pertanto è apprezzato dagli utenti.

Non tutti però hanno imparato a convivere con la sua più recente incarnazione, che è sensibilmente diversa non solo dall'originale di 25 anni fa, ma anche da quella vista in Windows 7, con la quale tutti ormai avevano familiarità e di cui molti ancora sentono la mancanza.

I nostalgici non devono però necessariamente rassegnarsi alla veste attuale del pulsante Start: su GitHub si può trovare un'interessante e ampiamente configurabile alternativa che ripristina l'aspetto e le funzionalità perdute negli ultimi anni.

Essa si chiama Open Shell, e non è esattamente una novità: è nata infatti nell'ormai lontano 2009 come Classic Shell come miglioramento del menu Start di allora, ed è diventata importante qualche anno dopo proprio come risposta alle lamentele di chi, all'arrivo di Windows 8, aveva subito sentito la mancanza del tasto con la bandierina.

Installando Open Shell è possibile riavere un menu Start del tutto analogo a quello presente in Windows 7: tutto ciò che bisogna fare è scaricare il file di installazione ed eseguirlo, selezionando le opzioni che interessano.

Insieme al menu Start ci sono infatti Classic Explorer e Classic IE, che restituiscono a Esplora File e Internet Explorer l'aspetto che avevano originariamente.

Le impostazioni dell'applicazione permettono di personalizzare ulteriormente il menu Start, scegliendo se avvicinarsi più a quello di Windows 95, a quello di Windows XP o a quello di Windows 7.

Open Shell è un progetto gratuito e open source e, dalla release più recente, supporta gli aggiornamenti automatici.

openshell

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

L'unica cosa che mi ha permesso di usare per anni W8 sul PC di lavoro. Ora mi hanno dato un PC nuovo con W10 e senza Open Shell: ci sto provando ad usarlo ma non è mica facile, non è facile per un c... :incupito: Leggi tutto
14-12-2020 18:44

Soluzione indispensabile , altrimenti non avrei nemmeno usato la spregevole iinterfaccia installando win 8 ! Compagno fedele sin da allora. Ho provato a tradire qualche mese fa per Startisback (alcune piccole cose mi piacevano di più) ma abbandonato esattamente dopo un mese, non essendomi accorto che fosse a pagamento, scadendo al... Leggi tutto
9-11-2020 12:22

Installato sin dall'orrendo W8, su di un pc non mio per fortuna, è una soluzione razionale al guazzabuglio inusabile di W10 (dove a ogni release del menù peggio fanno). Leggi tutto
8-11-2020 22:50

{roberto}
Credo che cambiamenti eccessivi che obbligano gli utenti a reimparare cose già consolidate da tempo dovrebbero corrispondere ad un costo per chi li propone... Qualcosa tipo: licenza per il nuovo ipotetico Win11 300$, indennizzo utenti per cambi radicali nelle funzionalità -1000$, totale -700$ da rimborsare ad ogni utente... Leggi tutto
8-11-2020 18:24

Indispensabile, il menù attuale è troppo prolisso. Non conoscevo questo, da anni uso start menu 8.
8-11-2020 14:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cosa che ti spaventa di più tra queste?
(Confronta i risultati con i timori degli abitanti negli USA nel 2014)
La clonazione della mia carta di credito.
Essere vittima di furto di identità.
Un attentato terroristico nella mia città.
L'accesso al mio conto bancario online da parte di malintenzionati.
Essere colpito da un malware informatico.
Un'epidemia sanitaria come l'ebola o l'aviaria.
La difficoltà a tirare avanti finanziariamente.
L'aumento del crimine.

Mostra i risultati (2411 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics