Da Xiaomi lo smartphone con obiettivo estensibile

Uscendo dal corpo del dispositivo consente di scattare fotografie migliori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-11-2020]

xiaomi obiettivo estensibile smartphone

Anche se li chiamiamo "telefoni", gli smartphone sono certamente molto più di questo e, fin dalla loro apparizione, hanno ambito a sostituire le fotocamere amatoriali.

Dover restare all'interno dei limiti fisici del corpo dello smartphone ha sempre però penalizzato un po' le possibilità e la flessibilità delle fotocamere integrate nei telefonini, mentre le macchine fotografiche digitali hanno sempre goduto almeno del vantaggio degli obiettivi a scomparsa.

Ora Xiaomi, in occasione della Mi Developer Conference 2020, ha mostrato un prototipo di smartphone dotato di obiettivo che "fuoriesce" dalla scocca, consentendo in tal modo la gestione di più lunghezze focali e il supporto a una maggiore apertura rispetto a una fotocamera per smartphone tradizionale.

Secondo quanto dichiarato da Xiaomi, che per il resto è stata piuttosto avara di dettagli su questa tecnologia e sugli effettivi guadagni che comporta, la soluzione scelta consente di aumentare la luce catturata dall'obiettivo del 300 per cento.

Inoltre, il prototipo introduce un nuovo sistema di stabilizzazione dell'immagine che, unito agli altri passi in avanti, consente di ottenere foto meno sfocate e un miglioramento del 20% nella definizione dell'immagine, anche nel caso di fotografie notturne.

D'altro canto, tutto ciò comporta un dispositivo un po' più spesso della media e l'introduzione di tutta una serie di parti in movimento che, in quanto tali, sono soggetto alla possibilità di rompersi.

Per il momento Xiaomi non ha annunciato quando abbia intenzione di lanciare sul mercato la tecnologia appena svelata.

Qui sotto, un breve video di presentazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Ohdio,come faremo ad andar in giro con 7,5 gr. in piú di peso?!?
8-11-2020 05:03

{eting}
Le solite dichiarazioni di marketing, che servono a dare o mantenere visibilità presso il pubblico.
7-11-2020 11:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cos'è più rivoluzionario, tra questi... qualcosa-book?
Chromebook
Ebook
Facebook
Macbook
Netbook
Notebook
Playbook
Ultrabook

Mostra i risultati (2255 voti)
Novembre 2020
Flash muore ma i giochini sopravviveranno nell'Internet Archive
Apple, multa milionaria per aver rallentato gli iPhone
Il malware che colpisce gli utenti dei siti porno
Google Foto, si va verso il servizio a pagamento
Expedia, Booking, Hotels e altri: dati degli utenti visibili e accessibili
L'aspirapolvere che recupera gli AirPod dalle rotaie
Open Shell riporta in vita il menu Start di Windows 7
WhatsApp, ora è più facile eliminare foto e video inutili
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
Tutti gli Arretrati


web metrics