2020, l'anno della rinascita del Pc

A causa della pandemia, le vendite sono tornate ai livelli del 2008.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-12-2020]

2020 rinascita pc

Quando iniziarono a diffondersi gli smartphone, e in particolare dopo la presentazione dell'iPhone nel 2007, venne formulata una profezia: in capo a pochi anni, i dispositivi portatili avrebbero soppiantato completamente i Pc per l'uso "domestico".

Certamente - si diceva - i computer sarebbero rimasti per quanti avessero necessità di compiere particolari operazioni o lavori, oppure di utilizzare determinati software non sviluppati per smartphone e tablet.

Per l'utilizzo da parte dell'utente comune - navigazione in Internet, posta elettronica, social network, svago - sarebbe invece stato più che adatto un più semplice e trasportabile telefonino.

I dati di vendita degli scorsi anni sembrano in effetti aver dato ragione, almeno in parte, a questa previsione.

Se nel 2008 sono stati venduti 300 milioni di Pc in tutto il mondo, da allora quel numero non ha fatto che calare, seppur non drasticamente, arrivando a 250 milioni nel 2019.

Senza cambiamenti decisivi, la tendenza avrebbe probabilmente continuato a procedere nello stesso modo.

Nel 2020 è però apparsa la Covid-19 e, con essa, sono spuntate pesanti restrizioni agli spostamenti e la necessità di lavorare e studiare da casa.

Così, come segnala Reuters, tutti all'improvviso si sono trovati nella necessità di dotarsi di un computer personale.

In quelle case in cui c'era fino alla scorsa primavera un solo Pc, da usare a turno, hanno iniziato a moltiplicarsi i computer, poiché tutti dovevano adoperarlo all'incirca negli stessi orari.

L'anno non si è ancora concluso, ma le proiezioni spingono a dire che il 2020 segnerà il ritorno delle vendite di Pc al livello del 2008, con 300 milioni di unità vendute.

Le aziende confermano questa tendenza: gli ordini online sottoposti a Dell sono superiori del 62% nel terzo trimestre di quest'anno rispetto allo stesso periodo del 2019, e il vicepresidente di Acer per l'America ha commentato che «la filiera produttiva è stata messa sotto pressione come mai prima».

L'intero scenario pare insomma dare ragione a quanti hanno sempre sostenuto che certamente gli smartphone vanno bene per passare il tempo e intervenire in caso d'emergenza e in mobilità ma, per fare un lavoro serio, è sempre necessario un vero Pc.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
IBM: l'era del PC è agli sgoccioli

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

:cappello:
27-11-2022 10:13

Cose tra membri del Privée, ma ormai è acqua passata (e i gattini ringraziano...).
27-11-2022 08:25

Video simpatico ma non ho capito il nesso, forse sono un po tardo, me lo spieghi? Leggi tutto
26-11-2022 15:42

Ma ora l'inevitabile seria conclusione: per lavorare, meglio un PC; per studiare, meglio un PC (per fare entrambe le cose, meglio Linux...).
21-11-2022 18:37

Beh, se la metti così allora: [video]https://www.youtube.com/watch?v=ef1SJ4-1vpo[/video]
21-11-2022 18:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi dispositivi degni di un film di fantascienza ma già esistenti vorresti avere?
Erascan: un cancellino per lavagne bianche in grado di effettuare una scansione con OCR di tutto ciò che cancella.
Tamaggo Ibi: una videocamera con lente circolare in grado di scattare foto a 360 gradi.
No More Woof: legge le onde cerebrali dei cani e traduce i pensieri in linguaggio umano.
Il drone per le consegne Amazon Prime Air: consegnerà i pacchi volando, rendendo obsoleti i corrieri.
WAT: la lampada alimentata ad acqua.
Transparent TV: grazie alla tecnologia TOLED (LED Organici Trasparenti) è dotato di uno schermo praticamente invisibile.
Electrolux Wirio, la cucina trasportabile composta da quattro diversi elementi, per cucinare e tenere in caldo i cibi.
Touch Hear, per toccare con un dito una parola stampata e ascoltare la pronuncia e il significato.
Immersed Senses, una maschera per sub che estrae ossigeno dall'acqua ed è dotata di schermo per mostrare informazioni utili.
La maniglia che si sterilizza da sola grazie a una lampada integrata a raggi ultravioletti.
Heart Rate Monitor Earphone, gli auricolari che rilevano il battito cardiaco e il consumo di ossigeno.
Voyce, il collare per cani che misura il battito cardiaco e il ritrmo respiratorio, conta le calorie e indica se l'animale non fa abbastanza esercizio.
Makerbot Z18, una stampante 3D che funge da replicatore per oggetti voluminosi.

Mostra i risultati (1898 voti)
Marzo 2026
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 marzo


web metrics