La Brexit riesuma Netscape

Sì, l’accordo per la Brexit cita davvero Netscape Communicator (1997) come software “moderno”.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-01-2021]

netscape

Il testo dell'accordo in extremis fra Regno Unito e UE sulla Brexit contiene davvero questa perla, a pagina 921, in una sezione dedicata alla tecnologia crittografica: una citazione di Netscape Communicator, la cui ultima versione risale al 1997, che viene definito "moderno".

"s/MIME functionality is built into the vast majority of modern e-mail software packages including Outlook, Mozilla Mail as well as Netscape Communicator 4.x and inter-operates among all major e-mail software packages."

Sempre a pagina 921, il documento raccomanda inoltre di utilizzare cifratura RSA a 1024 bit e l'algoritmo di hashing SHA-1: entrambi sono obsoleti e insicuri.

"the encryption algorithm AES (Advanced Encryption Standard) with 256 bit key length and RSA with 1024 bit key length shall be applied for symmetric and asymmetric encryption respectively,
- the hash algorithm SHA-1 shall be applied."

brexit netscape2020 12 30 08 51 22

Ricordo che questa non è una bozza: è il testo approvato dall'UE e dal Regno Unito, in vigore dal 1 gennaio 2021.

Questo vi dà un'idea di quanto sia raffazzonato l'accordo dal quale dipendono le sorti di decine di milioni di britannici. Quell'accordo che per quattro anni è stato spacciato dal governo britannico come facile e "pronto da mettere in forno" e come una grande opportunità di crescita per il Regno Unito, e invece è stato scritto col copiaincolla ficcandoci dentro perle come questa pur di poter dichiarare di aver trovato una soluzione e avere un malloppo di carta da mostrare alle telecamere.

Come si è arrivati a uno sconcio del genere? È possibile che il blocco di testo su Netscape sia stato semplicemente copiaincollato da una norma UE del 2008.

Fonti aggiuntive: Kevin Beaumont, BBC.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

GiÓ anch'io... il primo browser che ho utilizzato... Leggi tutto
17-1-2021 11:00

Ovviamente potrebbero essere sviste... ma IMO la dice lunga sulla preparazione e connessione con la realtÓ dei Brexiteers, e di quanto le loro argomentazioni siano affidabili (TL;DR: quasi tutte balle ;-) ). D'altronde se la Brexit fosse stata facile e vantaggiosa, non l'avrebbero rimandata fino all'ultimo momento. Sono anni che le... Leggi tutto
11-1-2021 18:11

Io lo uso ancora sul Win10 per via del Composer (Netscape 4.8) che mi serve per manutenzionare vecchi siti web che i clienti non vogliono ammodernare e che comunque vanno benissimo :-)
10-1-2021 17:04

Si saranno documentati su amazon: [img:1f79bd33d2]https://m.media-amazon.com/images/I/61DFFA0VYVL._AC_UL320_.jpg[/img:1f79bd33d2] .
10-1-2021 16:11

Mad˛ che nostalgia, Netscape l'avevo abbandonato malvolentieri... :-) Leggi tutto
10-1-2021 14:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa guardi o ascolti pi¨ spesso in streaming?
Video musicali
Televisioni online
Musica
Radio online
Film
Serie Tv
Eventi in diretta (partite, concerti ecc.)

Mostra i risultati (1295 voti)
Gennaio 2021
Il disastro tragicomico di Parler
Fregare Big Pharma con il vaccino
Alternative a WhatsApp
Un'opera da fantascienza costruita a tempo di record per scopi militari
Ho-mobile ammette la violazione dei dati dei clienti
Dicembre 2020
Il sito che svela quali tracce lasci quando navighi nel web
Zoom, arrivano l'email e il calendario
Spid creepshow, la sospensione
Windows 10, Cpu al 100% e molti problemi dopo l'ultimo update
Pirati che usano satelliti militari per comunicare e come ascoltarli
Google, i disservizi mostrano tutta la fragilità della tecnologia
CentOS, c'è un successore
La gabbia per il router che elimina le radiazioni elettromagnetiche
Falla spettacolare negli iPhone
La storia segreta di un gioiello scientifico
Tutti gli Arretrati


web metrics